evento LA FAVOLOSA SAGRA DELLA NOCCIOLA

04/ago/2017 15.12.14 G. Berti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

CORTEMILIA: UNA SAGRA DELLA NOCCIOLA... FAVOLOSA

 

Giovedì 3 Agosto. Iniziano ufficialmente i preparativi della 63a Sagra della Nocciola di Cortemilia, che si terrà dal 19 al 27 Agosto. 

Quest’anno la Sagra ha un aggettivo in più, “La Favolosa”. Una  specifica suggerita dall’art designer Letizia Rivetti, incaricata di dare alla tradizionale Sagra una nuova veste.

Nel corso di un briefing organizzato nel Palazzo comunale, il Sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito, ha evidenziato gli elementi portanti di questo nuovo corso. In sostanza, quest’anno e negli anni a venire, verranno recuperate e trasformate in spettacolo sia leggende celtiche e tradizioni popolari medievali, sia opere teatrali, poetiche e artistiche legate “a triplo filo” al prezioso frutto trilobato, la Nocciola Piemonte IGP, giudicata la nocciola più buona del mondo.

Il centro storico di Cortemilia ha già cominciato a vestirsi a festa e nell’arco delle prossime due settimane altri elementi decorativi andranno ad aggiungersi tra vie e piazzette dell’antica città.

Ma il bello arriverà nei giorni della Sagra, quando l’intero paese sarà addobbato con festoni ed arricchito da bellissime installazioni scenografiche che sicuramente alletteranno i visitatori della Sagra: un bizzarro cocchio a forma di nocciola, un imponente portale di sacchi di nocciole, figure luminescenti di fate dietro le finestre di antichi palazzi, curiose creazioni artistiche esposte dentro alcune vetrine del centro storico.

Le bellezze dei più antichi palazzi di Cortemilia saranno evidenziate con particolari giochi di luce studiati appositamente dall’ArtStudioLetizia. La luce dominerà l’intera serata inaugurale, il 19 agosto, con sorprese che il Sindaco Bodrito non ha voluto svelare ma che, sostiene, lasceranno senza fiato i turisti al termine di una giornata dedicata ad assaporare le eccellenze enogastronomiche del territorio. E per finire, un meraviglioso spettacolo pirotecnico lungo le sponde del fiume Bormida: uno spettacolo che quest’anno promette di essere ancor più scoppiettante, a ritmo di musica.

 

INFO

+39 0173 81027

turismo@comunecortemilia.cn.it

www.comunecortemilia.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl