Amplificatore operazionale senza deriva con la più bassa potenza del settore consuma solo 1,3μA

10/lug/2017 11.56.36 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Analog Devices, Inc., che ha recentemente acquisito Linear Technology Corporation, annuncia l’LTC2063, un amplificatore operazionale senza deriva che consuma solo 1,3μA tipici (2μA max.) con un’alimentazione di 1,8V. Questo amplificatore micropower mantiene una precisione senza compromessi: la tensione di offset massima in ingresso è di 5μV a 25°C, la deriva massima è di 0,06μV/°C da –40°C a 125°C. La corrente di polarizzazione max. in ingresso è di 15pA a 25°C e di 100pA nell’intervallo da –40°C a 125°C. Queste caratteristiche degli ingressi ad alta precisione consentono l’uso di grandi resistori di rete di feedback ad alto valore, contenendo i consumi senza compromettere la precisione anche a temperature elevate.

Gli ingressi e le uscite rail-to-rail semplificano l’uso con singola alimentazione e migliorano il range dinamico. Un filtro EMI integrato fornisce 114dB di reiezione delle interferenze elettromagnetiche a 1,8GHz. Con un basso rumore 1/f intrinseco dell’architettura senza deriva, l’LTC2063 è adatto per amplificare e condizionare i segnali dei sensori a bassa frequenza nei sistemi industriali e automotive ad alta temperatura, oltre che nelle applicazioni di reti di sensori portatili e wireless.

L’LTC2063 è disponibile nei package SOT-23 e SC70. La versione SC70 include una modalità di shutdown che riduce il consumo di corrente a soli 90nA quando l’amplificatore non è in uso. Questo abilita le applicazioni di sensori con duty cycle a bassissima potenza Ad esempio, il circuito di sensori di precisione per l’ossigeno a basso duty cycle illustrato nel datasheet consuma una corrente media inferiore ai 200nA.

“L’LTC2063 dà accesso a nuove soluzioni nella misura di precisione valide nelle più svariate applicazioni”, ha affermato Ross Yu, marketing manager di Dust Networks®. “La bassissima potenza e l’alta precisione sono un binomio perfetto per le reti di sensori wireless SmartMesh® di Dust Networks e permettono di estendere la portata della misura di precisione ad applicazioni precedentemente non accessibili”.

Un esempio in questo senso è la scheda di riferimento per il rilevamento della corrente wireless DC2369A che utilizza l’LTC2063 e il modulo SmartMesh IP™ LTP™5901-IPM e altri componenti micropower per creare una piattaforma di misurazione di rilevamento della corrente variabile isolata in grado di funzionare per anni con batterie di piccole dimensioni.

L’LTC2063 funziona con tensioni di alimentazione comprese tra 1,7V e 5,25V e supporta l’intervallo di temperature da –40°C a 125°C. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTC2063.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2063

• Bassa corrente di alimentazione: 2μA max.
  • Tensione di offset: 5μV max.
  • Deriva tensione di offset: 0,02μV/°C max.
  • Corrente di polarizzazione in ingresso: 3pA tipica, 30pA max. da –40°C a 85°C,
100pA max. da –40°C a 125°C
  • Filtro EMI integrato (reiezione di 114dB a 1,8GHz)
  • Corrente di shutdown: 90nA tipici, 170nA max.
  • Ingressi e uscite rail-to-rail
  • Range di tensioni d’esercizio da 1,7V a 5,25V
  • AVOL: 140dB tipici
  • Accensione a bassa carica per le applicazioni con duty cycle
  • Range di temperature specificati:
    • da -40°C a 85°C
    • da –40°C a 125°C
  • Package SC70 da 6 pin, TSOT-23 da 5 pin

Analog Devices diventa ancora più forte. Il 10 marzo Analog Devices ha acquisito Linear Technology, dando vita alla più importante azienda di prodotti analogici ad alte prestazioni. Per maggiori informazioni http://lt.linear.com/07c.

Analog Devices

Analog Devices (NASDAQ: ADI) è leader mondiale nella tecnologia analogica ad alte prestazioni ed è impegnata nella risoluzione delle sfide di progettazione più complesse. I prodotti Analog Devices danno la possibilità di interpretare il mondo che ci circonda creando una connessione tra reale e digitale per mezzo di tecnologie d’avanguardia che rilevano, misurano, collegano e interpretano le grandezze del mondo fisico. Visita il  sito http://www.analog.com.

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, Dust Networks, SmartMesh e il logo Linear sono marchi registrati e LTP e SmartMesh IP sono marchi di Analog Devices, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.