RS Components inserisce a catalogo le nuove schede Arrow SmartEverything per lo sviluppo IoT

11/lug/2017 11.24.15 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le schede SmartEverything offrono un supporto wireless che include la comunicazione LoRa per lo sviluppo Internet of Things

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha ampliato l’offerta di schede di sviluppo di alta qualità inserendo due nuove soluzioni SmartEverything di Arrow. La scheda di sviluppo SoM (System-on-Module) SmartEverything LION e la scheda SmartEverything ARIS supportano entrambe lo sviluppo di applicazioni Internet of Things (IoT).

La scheda SoM SmartEverything LION utilizza il fattore di forma Arduino e comprende un modulo Microchip LoRa che consente comunicazioni dati a bassa velocità su lunghe distanze. LoRa consente di collegare al cloud i dati di dispositivi come sensori e attuatori on-board per aggiornare dati e informazioni di controllo per applicazioni M2M e IoT. Tra le caratteristiche della scheda figurano: CPU Microchip ARM Cortex-M0+ a basso consumo e cripto-autenticazione Microchip, antenna da 868 MHz, modulo Telit GPS con antenna integrata, accelerometro MEMS e sensori giroscopici che offrono funzionalità supplementari per operazioni di tracciabilità e monitoraggio.

La scheda SmartEverything ARIS per IoT è una piattaforma hardware/software completa, basata sul microcontrollore ad alte prestazioni della serie Synergy S7 di Renesas, dotato di un processore ARM Cortex-M4 da 240 MHz, con memoria flash da 4 MB e SRAM da 640 kB. La scheda ARIS è uno strumento versatile, ha un ingombro compatibile con Arduino 3 ed è dotata di connessioni e shield di estensione Arduino che consentono l’aggiunta di componenti hardware supplementari.

La scheda ARIS comunica con altri dispositivi e col cloud via Ethernet 10/100 o USB, e offre una connettività wireless mediante protocolli Wi-Fi, Bluetooth Smart (BLE) e NFC. Sono disponibili sensori di temperatura e umidità, mentre il movimento è controllato da un accelerometro e un giroscopio a due assi collegati mediante il bus SPI. Tra gli altri dispositivi on-board figurano una memoria flash seriale da 512 MB e una SDRAM da 32 MB, un tag NFC Forum di tipo 2 a risparmio energetico, con pin di rilevamento campo e interfaccia I²C e un controller touchscreen resistivo a 4/5 fili multi-touch con sensore di prossimità. La scheda offre anche interazione e accesso mediante pin GPIO, LED e pulsanti.

Tra le funzioni dedicate allo sviluppo delle schede figurano il debugger J-Link on-board, il supporto per i bootloader crittografici e gli aggiornamenti firmware OTA (Over-The-Air). I progettisti possono concentrarsi sullo sviluppo delle applicazioni usando le utili funzioni disponibili sulla piattaforma ARIS, tra cui l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) Renesas Eclipse Embedded Studio (e² Studio).

La scheda SoM Arrow SmartEverything LION e la scheda Arrow SmartEverything ARIS per IoT sono disponibili da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

Chi è RS Components

RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.

Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo più di 44.000 ordini al giorno.

Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2016 con un fatturato di 1,29 miliardi di Sterline.

www.rs-components.com 

Maggiori informazioni sono disponibili su:
RS Components Italia: it.rs-online.com
Gruppo RS Components: rs-online.com
Electrocomponents plc: www.electrocomponents.com
DesignSpark: www.designspark.com
Twitter: @RSComponents; @alliedelec; @designsparkRS
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/rs-components

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl