COMUNICATO STAMPA - Campionati Europei di Speed Down a Viù: grande occasione per le Alpi Graie

06/lug/2017 12.49.07 Inspire Communication Contatta l'autore

Campionati Europei di Speed Down a Viù: grande occasione per le Alpi Graie

 

Presentato oggi in conferenza stampa il più grande evento sportivo dell’estate piemontese: da venerdì 28 a domenica 30 luglio l’Italia ospiterà la massima competizione continentale di Speed Down. Lungo lo storico tracciato della Perla delle Valli di Lanzo i migliori piloti del continente si contenderanno, alla guida dei loro kart senza motore, i vari titoli in palio. Non solo sport: durante tutti i tre giorni di gara, grande animazione enogastronomica con gli eventi street food della Notte Gialla organizzata da FederEventi Piemonte. Per l’assessore regionale Ferraris, per il sindaco di Viù Majrano e per l’assessore viucense Guerci, si tratta di “un’occasione preziosa di promozione del territorio”.

 

Torino, 6 luglio 2017 *** Dieci categorie in gara, 239 atleti ai nastri di partenza, migliaia di presenze attese nel weekend, tre giorni di sport e festa in tutte le Valli di Lanzo. Basterebbero i numeri a dare un’idea dell’importanza dei trentacinquesimi Campionati Europei di Speed Down, che dal 28 al 30 luglio prossimi si disputeranno sullo storico tracciato di Viù (Torino). Ma il valore di questo evento va oltre alla semplice dimensione sportiva, ma tocca cultura e sport, folklore ed enogastronomia.

 

I più forti talenti dello Speed Down, disciplina adrenalinica ed eco-compatibile, si daranno battaglia per aggiudicarsi il più prestigioso titolo continentale nelle dieci diverse categorie. Ai Campionati sono iscritti driver provenienti da Belgio, Francia, Germania, Lettonia, Repubblica Ceca, Spagna e Svizzera nonché, naturalmente, dall’Italia.

 

«I Campionati europei di Speed Down dimostrano che il Piemonte è una terra in cui si può praticare sport a 360 gradi, grazie a un patrimonio montano a cui iniziative come questa danno ampio risalto, consentendoci di aprire le porte a un pubblico sempre più internazionale», ha dichiarato Giovanni Maria Ferraris, assessore allo Sport, alla Polizia locale, al Personale e organizzazione della Regione Piemonte. «Per questo ho creduto nell’evento, che potrà permettere al territorio di farsi apprezzare per le bellezze naturali e paesaggistiche attraverso uno sport originale e di tradizione e generare importanti ricadute sulla splendida cittadina di Viù e più in generale sulle Valli di Lanzo».

 

«Una cosa è certa: i giovani viucesi che, una sessantina di anni fa, si cimentarono nella costruzione dei primi veicoli senza motore per improvvisare la prima edizione del Gran Premio Newton di bob-kart mai avrebbero immaginato che il loro passatempo sarebbe andato così lontano», ha commentato Daniela Majrano, sindaco di Viù. «Tra venti giorni Viù sarà letteralmente, per gli appassionati di Speed Down, la capitale d’Europa».

 

«Viù, per un intero weekend, rappresenterà l’Italia», è il commento di Alberto Guerci, assessore allo Sport di Viù. «Se gli speed-downer del nostro paese, infatti, diranno “andiamo a Viù”, il pensiero dei loro colleghi di oltre confine sarà piuttosto “andiamo in Italia a giocarci il titolo europeo”. Un’occasione unica che non possiamo sprecare e una responsabilità altrettanto grande. Stiamo lavorando per non deludere le aspettative».

 

È la prima volta nella storia che un Campionato Europeo di Speed Down si tiene a Viù, che è tuttavia sede fissa di una delle tappe della Coppa Europa di questa disciplina. Appassionati e tifosi, piloti e squadre, rappresentanti delle federazioni internazionali, giudici e accompagnatori si daranno appuntamento a Viù nell’ultimo weekend di luglio.

 

Sarà il tradizionale percorso viucese a veder sfrecciare i più forti atleti d’Europa: 1.864 metri di lunghezza e 150 metri di dislivello lungo un tracciato che si snoda tra le località Pianlento e Pavaglione. La pendenza media è del 7,5% con punte del 10% per un percorso incredibilmente tecnico, con curve a gomito che si alternano a brevi rettilinei. Il record della pista, 2’ 07” 89 centesimi, è detenuto dagli svizzeri Rolf e Manula Oswald (categoria C6, 2013).

 

Il calendario del weekend di gare vedrà le prime prove libere e la sfilata dei rappresentanti delle nazioni presenti nella giornata di venerdì 28. Sabato 29 e domenica 30 sono in programma le manche di gara cronometrate.

 

CULTURA ED ENOGASTRONOMIA CON LA NOTTE GIALLA STREET FOOD

A Viù si terrà, in concomitanza con le gare, una doppia edizione della Notte Gialla Street Food (evento organizzato da FederEventi Piemonte), che animerà le strade del paese con spettacoli, musica, folklore, sfilate allegoriche e gastronomia. Quest'anno non più due, ma tre saranno i giorni di durata del “Viù Street Food - Mangia con Noi in Tour 2017”: venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 luglio. A ospitare i truck food sarà l'ampio piazzale parcheggio di via Torino, per un gustoso connubio tra eccellenze sportive e gastronomiche del nostro paese.

 

Lo Speed Down è uno sport che trova nella velocità la sua stessa essenza: è una disciplina adrenalinica, competitiva, sana ed ecologica. I mezzi utilizzati non inquinano, né dal punto di vista atmosferico né dal punto di vista acustico. I piloti si lanciano a grande velocità lungo strade asfaltate alla guida di mezzi ad energia gravitazionale (cioè privi di motore) e devono impiegare il minor tempo possibile (se si tratta di discesa cronometrata) oppure sopravanzare gli altri concorrenti (in caso di discesa a sfida diretta) per completare il percorso di gara. Serve abilità, coraggio, precisione di guida, capacità di messa a punto del mezzo, tenuta fisica e psicologica. Le gare si svolgono in ambienti naturali spesso di grande bellezza: come, per esempio, appunto, Viù e le Valli di Lanzo.

 

Ulteriori informazioni

Sito web: www.bobkart-viu.com

Facebook: https://www.facebook.com/bobkartviu/?fref=ts

Instagram: https://www.instagram.com/bobkartviu

 

Ufficio stampa

Andrea Donna

C/O Inspire Communication

+39 339 125 60 81 | donna@inspirecommunication.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl