Nasce l’Associazione “Argonauti – Psicoanalisi e Società”

16/mar/2017 15.03.48 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

NASCE IN VENETO L’ASSOCIAZIONE “ARGONAUTI  – PSICOANALISI E SOCIETA’ ”

Nasce a Vicenza per iniziativa di un gruppo di psicoterapeuti veneti, psicologi e psichiatri, L’Associazione Culturale ONLUS “Gli Argonauti – Psicoanalisi e Società”.

L’Associazione è stata istituita primariamente allo scopo di:
1) dare continuità e futuro al metodo di lavoro e di pensiero di Davide Lopez (Bari, 4 agosto 1925 – Vicenza, 17 novembre 2010) Membro Ordinario della British Psychoanalytical Society e della Società Psicoanalitica Italiana di cui è stato a lungo analista didatta e supervisore;
2) dare continuità e futuro alla rivista “Gli Argonauti – Psicoanalisi e Società”,  fondata da Davide Lopez nel 1977 come voce autonoma nel contesto delle istituzioni psicoanalitiche e da 40 anni presente nel panorama editoriale italiano.
3) promuovere eventi formativi rivolti a psicologi, psicoterapeuti e alle persone interessate a comprendere le multiformi articolazioni emotive e culturali della vita.

L’Associazione sceglie come propria sede il Veneto e rende omaggio a Vicenza, città nella quale il fondatore della rivista ha vissuto e lavorato per oltre vent’anni, continuando ad analizzare e a formare terapeuti e psicoanalisti.

SOCI FONDATORI
Soci fondatori sono: Loretta Zorzi Meneguzzo, Silvia Roberta Caldironi e Adriano Legacci, psicologi psicoterapeuti veneti, accomunati da matrice di pensiero e da una trentennale esperienza nei settori della psicologia clinica e  dell’editoria cartacea  e telematica.

ORGANI UFFICIALI DELL’ASSOCIAZIONE
Organi ufficiali dell’Associazione sono due riviste cartacee e un sito web:

A. “Gli Argonauti – Psicoanalisi e Società”.  Rivista trimestrale registrata presso il Tribunale di Milano nel 1977. Per oltre 40 anni spazio di riflessione e ricerca nelle interazioni e intersezioni, tra scuole, teorie e discipline.

Nel corso dei decenni, Davide Lopez e la rivista Gli Argonauti hanno:
1. promosso la riflessione (in quanto conversazione dinamica che, ininterrottamente, ri-crea significati) su fondamentali temi psicoanalitici;
2. ospitato articoli di eminenti e psicoanalisti stranieri;
3. promosso importanti e fecondi dibattiti internazionali – per esempio sui temi del  transfert-controtransfert e dell’ azione terapeutica.

B.  “Quaderni de Gli Argonauti”, semestrale, nato (e registrato presso il Tribunale di Milano) nel 2001, è un periodico con una più specifica vocazione interdisciplinare. Accoglie l’elaborazione a più voci, su temi cruciali, attingendo alla ricchezza del dialogo e del confronto tra vertici di osservazione distinti,  L’approfondimento monografico conserva come denominatore comune gli strumenti e i metodi dell’indagine psicoanalitica

C. Il Sito Web www.argonauti.it in versione 2.0.  Online dal 1997, rappresenta una delle testate storiche di psicoanalisi presenti nel panorama web italiano.  Nel marzo del 2017, in occasione della nascita dell’Associazione, il sito muta aspetto e si arricchisce di nuove funzioni interattive, entrando a pieno titolo nell’era 2.0.

FORMAZIONE
L’Associazione si propone di promuovere la ricerca e gli approfondimenti tematici nei campi del pensiero psicoanalitico, psicoterapico e della cultura filosofica, anche mediante l’organizzazione di eventi formativi – Corsi, Convegni, Seminari, Tavole Rotonde e Lectiones Magistrales. Il suo impegno è volto a rendere creativa la complessità che si manifesta nell’inesausta domanda di senso e a mantenere vivo l’interesse verso le prospettive di crescita e benessere.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl