Mindfulness Interpersonale. Per creare relazioni migliori

18/dic/2016 19.23.09 BIZCOMIT.IT Contatta l'autore

Per portare benessere nel quotidiano e nelle relazioni, a Genova, è in preparazione la nuova edizione del protocollo di Mindfulness Interpersonale condotto da Nicoletta Cinotti.

Il protocollo di Mindfulness Interpersonale è un’occasione preziosa per aiutare le persone ad essere più consapevoli e accoglienti nelle proprie interazioni con gli altri. È un protocollo esperenziale che si sviluppa in 8 settimane, attraverso la pratica della meditazione di consapevolezza individuale e in coppia, attraverso la consapevolezza del corpo, e attraverso brevi presentazioni teoriche e meditazioni guidate. Nasce dall’unione tra il Center for Mindfulness e la Metta Foundation, e la sua diffusione è in rapida crescita, anche se non sono molte le occasioni per praticarlo in Italia.
Una di queste è il corso organizzato dal Centro Studi di Genova che inizia il 1° febbraio 2017

Il corso è rivolto a quanti abbiano già seguito un protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) o a quanti praticano già meditazione. È adatto anche a chi, per ragioni professionali, si occupa di relazioni di cura, sia in area psicologica, sia educativa.

I vantaggi della mindfulness interpersonale vengono sviluppati anche anche in un testo, da poco tradotto in italiano: “Mindfulness relazionale” di Gregory Kramer (Bollati Boringhieri). La presentazione del libro sarà oggetto di un evento gratuito a Genova, organizzato dal Centro Studi, previsto per il 16 gennaio 2017.

“La nostra vita – commenta Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta e istruttore senior di protocolli MBSR, MBCT e Mindfulness Interpersonale – è immersa in una rete di relazioni e comunicazioni nelle quali possiamo trovare sia gioia e sostegno che tensione e disagio. L’aspetto più complesso è proprio portare la consapevolezza alla nostra modalità relazionale uscendo da quella specie di sonno che ci fa ripetere vecchi errori e modalità dolorose di relazione, senza che ne abbiamo una piena consapevolezza. Comunicare richiede davvero un insieme di abilità specifiche che spesso diamo per scontate ma che non lo sono affatto. All’interno del Protocollo di Mindfulness Interpersonale viene riservata alla comunicazione una attenzione particolare, un’attenzione che possiamo definire mindful, ossia caratterizzata da quella qualità di presenza e consapevolezza che è la base per qualsiasi apprendimento e per qualsiasi cambiamento”.

Per informazioni o e approfondimenti
nicoletta.cinotti@gmail.com

Via Innocenzo Frugoni 15/2, Genova