54° Sagra della Castagna Montelanico (RM) 14/15/16 Ottobre 2016

10/ott/2016 17:51:24 Pino Iuliano Contatta l'autore

Montelanico (Roma)  Ottobre 2016
Qui è tutto pronto per la 54* edizione sagra dove il protagonista principale e’ la castagna di Montelanico,  una tra le più richieste di tutta la Provincia.

Montelanico, che e’ un piccolo borgo di poco più di 2000 abitanti, si trova a sud di Roma, sulla SR 609 Carpinetana, tra Colleferro e Carpineto, immerso nel verde dei Monti Lepini.

Da oramai 54 anni, e precisamente ogni terza Domenica di ottobre, viene organizzata la Sagra della Castagna.

La ricca  manifestazione   inizia  il 14 Ottobre e si protrae fino al 16  con una serie di eventi che hanno  coinvolto l’intera popolazione con canti popolari, balli tipici, fuochi accesi dove scoppietta il frutto della nostra terra, buon vino e una moltitudine di persone che entrano in simbiosi grazie ai profumi unici che questa manifestazione regala.

Una comunità che in questi 3 giorni torna indietro nel tempo, vogliosa di riscoprire le proprie tradizioni ed entusiasta di mostrarle alle migliaia di visitatori che ogni anno a affollano il nostro piccolo borgo.

Evento punta della Sagra è la 49^ Rassegna di Pittura “Il Riccio d’Oro” che porta moltissimi pittori ad immortalare scorci del paese oramai dimenticati, regalando opere di altissima fattura.

Durante la sagra sono aperte mostre di castagne e di artigianato locale che aiutano il turista ad apprezzare e a conoscere meglio il paese e i suoi abitanti, attraverso oggetti che hanno accompagnato le giornate di contadini, artigiani e massaie fino a qualche tempo fa.

Sul palco si alterneranno gruppi storici del panorama popolare regionale, che grazie alla loro musica renderanno l’atmosfera più cordiale e ospitale.

Negli Stand allestiti per l’occasione, caratteristica unica, che differenzia la nostra da tutte le altre Sagre del circondario, e nelle cantine del Borgo Storico si potranno assaggiare i prodotti della nostra terra e molteplici ricette a base di Castagna, accompagnate da ottimo vino locale.

Un’ottima occasione per riscoprire ed immergersi nelle tradizioni, nei sapori e negli odori della nostra terra.1111 copia