Tre diciassettenni di Senigallia nell'Olimpo del rock anni Cinquanta al "Summer Jamboree 2006". Debuttano mercoledì 23 agosto i Blasting Gelatins

22/ago/2006 12:06:00 Ufficio Stampa Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Tre diciassettenni di Senigallia nell’Olimpo del rock anni Cinquanta al “Summer Jamboree 2006”. Debuttano mercoledì 23 agosto i Blasting Gelatins.

Disponibili a interviste

Sono “the youngest cat in town” ovvero i più giovani a esibirsi in questa 7° edizione del “Summer Jamboree”. Pedro a voce e chitarra, Proca al basso e DoubleD alla batteria sono i Blasting Gelatins, tre ragazzi di Senigallia tutti di età compresa tra i 17 e 18 anni, che mercoledì 23 agosto debuttano al “Summer” con un’esibizione ad hoc al Mascalzone dalle 13.30. Il nome “Blasting Gelatins” (letteralmente gelatine esplosive) deriva da un tipo di dinamite usato nelle miniere nei primi del Novecento e incarna per loro lo spirito della musica che fanno. Esplosivo appunto. Il gruppo si forma alla fine del 2004 e inizia suonando cover punk-pop. Poi inizia l’avventura della composizione. Tra un’esibizione live e l’altra nei locali di Senigallia, o anche in feste e assemblee varie, i tre continuano a lavorare a pezzi originali e nel 2005 riescono a registrare il loro primo EP di 5 pezzi. Partecipano a concorsi come Scorribande, Raccomandati festival e Emergenza Rock Festival dove arrivano tra gli 8 finalisti, nonostante in gara ci siano decine di band con grande esperienza. Tra i generi a cui si sono appassionati c’è inevitabilmente il rock anni Cinquanta made in Usa ascoltato in tutte queste edizioni del “Summer Jamboree”. Iniziano allora a suonare i grandi classici del rock e rockabilly. Orgogliosi di aver trasmesso questa passione, gli organizzatori del “Summer” Andrea Celidoni, Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini hanno dunque deciso di premiarli con la possibilità dell’esibizione live nell’ambito della prestigiosa manifestazione 2006. I Blasting Gelatins suoneranno mercoledì 23 in una delle giornate più esplosive del festival, tra nomi storici come quelli di Tommy Sands, sperimentatori neo-rockabilly come i Rattlesnakes, dj di lungo corso come Terry Elliott e tante altre proposte di divertimento anni Cinquanta tra Senigallia e Corinaldo. Per saperne di più sui ragazzi di Senigallia, è attivo il sito blastinggelatins.com. Per ascoltare o scaricare i loro pezzi invece myspace.com/blastinggelatins.

Summer Jamboree

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne