Comunicato stampa EXPO RIVA HOTEL 2013: bilancio positivo per lo storico appuntamento del settore HO.RE.CA. Ospitalità Sostenibile e Benessere in primo piano Nelle 4 giornate di fiera 19.256 operatori hanno visitato la 37a edizione del Salone dell’ospitalità professionale di Riva del Garda. “Welcome Green”, “Il Culto dell’Ospitalità” e “L’Acqua tra i Sassi”; tre progetti innovativi che coniugano Ospitalità Sostenibile e Benessere.

11/feb/2013 14:22:50 Riva del Garda Fierecongressi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Riva del Garda, 04 febbraio 2013 - EXPO RIVA HOTEL, la manifestazione organizzata da Riva del Garda Fierecongressi e dedicata agli operatori del settore dell’ospitalità e della ristorazione professionale, si è tenuta dal 27 al 30 gennaio 2013 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento) chiudendo, la sua 37^ edizione, con risultati più che apprezzabili,  in un momento congiunturale difficile per il settore turistico in generale e, per quello fieristico in particolare.

 

“La manifestazione, si è conclusa con un leggero calo del pubblico generico” dichiara  Il Direttore Generale, Giovanni Laezza che, esprime però soddisfazione aggiungendo: “La flessione nel numero dei visitatori della domenica, -giornata da sempre dedicata al pubblico generico-, è stata poi compensata dalla tenuta degli ingressi degli operatori professionali nelle tre giornate successive. Il gradimento che abbiamo raccolto, da parte di Espositori e Visitatori, conferma le scelte e gli investimenti operati per professionalizzare sempre più questo importante appuntamento fieristico”.

 

Le statistiche sulla provenienza dei visitatori mostrano che circa metà dei 19.256 ingressi sono da registrarsi come provenienti dalle principali città della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, a conferma della capacità di Expo Riva Hotel di essere, ancora una volta, vetrina imperdibile per gli operatori del settore. In merito ai settori professionali, dai dati emerge che, il 41% dei visitatori appartiene al mondo della ristorazione e dei pubblici esercizi, il 36% alle diverse categorie della ricettività e, il rimanente 23% è suddiviso fra professionisti, associazioni di categoria e pubblico generico.  

 

L’offerta complessiva delle 4 grandi aree in cui è divisa Expo Riva Hotel, rappresenta l’intero panorama dell’Ospitalità: RIVA CONTRACT & DESIGN, le migliori soluzioni di arredo per interno ed esterno; RIVA BENESSERE HOTEL, proposte innovative legate al wellness; RIVA ECO HOTEL, materiali e suggerimenti green e RIVA FOOD & BEVERAGE idee nuove per bere e mangiare fuori casa, confermano come oggi, EXPO RIVA HOTEL, sia la fiera più completa nello scenario nazionale del settore HO.RE.CA.

 

Completa, grazie anche a progetti innovativi e sostenibili, come quelli proposti, in questa edizione, da tre diversi designer. La prima installazione è stata presentata nel padiglione di RIVA ECO HOTEL e le altre due all’interno di RIVA BENESSERE HOTEL; suggerimenti utili ed intelligenti con soluzioni anche economiche, per operatori sempre più attenti all’ambiente 

 

Primo fra tutti “WELCOME GREEN” piattaforma multisettoriale di 400mq, realizzata dalla designer Lucy Salamanca, all’interno di Riva Eco Hotel. Un contenitore originale suddiviso in 4 aree tematiche: Village Food, Materiali Ospitali, Orto Gazebo e H2Benessere per promuovere, attraverso il linguaggio del design, dei servizi e dei prodotti, nuovi contesti green per l’Hotel e per la Ristorazione.

 

La seconda novità, all’interno di RIVA BENESSERE HOTEL è stata  “IL CULTO DELL’OSPITALITA’”; un progetto targato Talocci Design in partnership con Teuco per creare hotel adatti ad  accogliere clienti di ogni età e di ogni genere. L’idea centrale era: mostrare come, la stessa struttura alberghiera, possa offrire soluzioni e comfort a famiglie con bambini e a coppie senza  figli e, come sia possibile, soddisfare le necessità dei più piccoli senza avere necessariamente una connotazione di “Family Hotel”.

 

“L’ACQUA TRA I SASSI”, dello studio Moon Design ha completato le installazioni di questa edizione. Un allestimento internamente dedicato all’ambiente bagno come luogo di piacere e relax; una visione di benessere, intesa come condizione di armonia olistica tra uomo e ambiente, definita da un design sobrio e razionale.

 

Il comparto RIVA FOOD & BEVERAGE, da sempre uno dei cardini di EXPO RIVA HOTEL, ha un riscontro molto positivo. In particolare, l’alto livello delle Aziende che hanno partecipato alla 4^ edizione di SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana e, la collaborazione di A.S.S.A.M. (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) l’hanno fatto diventare in pochi anni un appuntamento di rilevo nell’ambito delle rassegne dedicate al condimento Re delle nostre tavole

Altra consolidata presenza in fiera è quella delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino che, con oltre 30 produttori, ha proposto una panoramica delle eccellenze del territorio, nello spirito dei prodotti a “km. ravvicinato”.  

 

Il  ricco calendario di eventi collaterali, ha registrato quest’anno due momenti da “tutto esaurito”. Il convegno “Lago di Garda, eccellenza nell’Ospitalità”, sugli investimenti nel settore immobiliare alberghiero (promosso da Scenari Immobiliari, Istituto Indipendente di Ricerca) presenti, in qualità di relatori, i top manager delle principali catene alberghiere internazionali e, il seminario interattivo di Riva Formazione su come migliorare la propria competitività in rete hanno rappresentato  importante momenti di confronto ed approfondimento per gli albergatori.  

L’appuntamento con la 38^ edizione di EXPO RIVA HOTEL è, già in calendario dal 26 al 29 gennaio 2014, nel quartiere fieristico di RIVA DEL GARDA (Trento).

 

 

***

 

Nata nel 1979, EXPO RIVA HOTEL rappresenta una delle 3 fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi, Federturismo Confindustria e accreditata presso le principali associazioni di categoria.  Racchiude in 4 macro aree: RIVA CONTRACT & DESIGN, RIVA BENESSERE HOTEL, RIVA ECO HOTEL e RIVA FOOD & BEVERAGE, tutti i settore merceologici legati all’Ospitalità e alla Ristorazione.

L’edizione 2013 ha occupato 34.000mq. suddivisi in 7 padiglioni espositivi, con la presenza di 513 Aziende Espositrici e 19.156 Visitatori, a testimonianza della fiducia che gli Operatori, da sempre, riconoscono, ad un evento consolidato.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Riva del Garda Fierecongressi Spa

Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)

Tel.  0464 520 000 - Fax  0464 555 255

E-mail: info@exporivahotel.it                                                          

www.exporivahotel.it

 

Responsabile Ufficio Stampa

Contact: Laura Grippa

Cel. + 39 335 5358368

E-mail: l.grippa@rivafc.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl