Alla 37^ edizione di Expo Riva Hotel: la prima certificazione per Eco-Ristoratori, le eccellenze di SOLOLIO e la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

09/gen/2013 12:34:47 Riva del Garda Fierecongressi Contatta l'autore

Alla 37^ edizione di Expo Riva Hotel:

la prima certificazione per Eco-Ristoratori,

le eccellenze di SOLOLIO

e la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

La novità di RIVA ECO HOTEL è “ECORISTORAZIONE TRENTINO”, il marchio della Provincia autonoma di Trento per la sostenibilità del comparto ristorativo.

Per RIVA FOOD & BEVERAGE: SOLOLIO - mostra dell’eccellenza olearia italiana e,

la nuova e unificata STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO

Riva del Garda, gennaio 2013. Dal 27 al 30 gennaio 2013, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN) è in programma la 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL. Nata nel 1979, EXPO RIVA HOTEL rappresenta oggi una delle maggiori fiere di settore dedicate al mondo dellHotellerie e della Ristorazione con oltre 500 Espositori e 20.000 visitatori nella scorsa edizione. Patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria e accreditata presso le maggiori Associazioni di Categoria, la manifestazione occupa 7 padiglioni espositivi, per complessivi 32.000mq. ed è suddivisa in 4 grandi comparti: RIVA CONTRACT & DESIGN, RIVA BENESSERE HOTEL, RIVA FOOD & BEVERAGE  e RIVA ECO HOTEL.

Tra le novità di questa edizione, “ECORISTORAZIONE TRENTINO”: la prima certificazione in Italia per i Ristoranti. Si tratta di un importante riconoscimento, già ottenuto da 22 Ristoranti nella Provincia di Trento, che gli operatori del comparto ristorativo possono conseguire, gratuitamente, impegnandosi concretamente nella riduzione degli impatti ambientali nella propria struttura. Il progetto, promosso dalla Provincia autonoma di Trento e dalle principali associazioni di categoria, sarà presentato all’interno del padiglione di RIVA ECO HOTEL, nell’area incontri di WELCOME GREEN, piattaforme multisettore ideata da Salamanca Design & Co. La certificazione si concentra sulle pratiche a cui gli eco-ristoratori devono attenersi; al primo posto la riduzione dei rifiuti, a seguire la promozione di prodotti “a km-zero”, la riduzione dei consumi idrici, la valorizzazione dell’acqua di rete, l’utilizzo di prodotti/servizi bio-ecologici, e il coinvolgimento della clientela nell’attuazione di “buone pratiche”.

Per  RIVA FOOD & BEVERAGE, da segnalare invece la 4^ edizione di SOLOLIO – mostra dell’eccellenza olearia italiana, dedicata esclusivamente ad oli di oliva extravergine D.O.P. e monovarietali che, grazie alla collaborazione con A.S.S.A.M (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) non mancherà di coinvolgere pubblico ed operatori in visita. Sono previsti incontri con produttori, sedute certificate per assaggiatori e degustazioni gratuite per il pubblico.

A completare l’offerta di RIVA FOOD & BEVERAGE, si presenta, per la prima volta in modo unitario e rinnovato, la STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO, nata dalla fusione di 5 precedenti Strade. In un vero e proprio laboratorio di oltre 500mq.,  la Strada del Vino e di Sapori del Trentino, con le  Strade della Mela della Val di Non e Sole e la Strada dei Formaggi delle Dolomiti , raggrupperà una trentina di produttori enogastronomici, con cui sarà possibile approfondire, assaggiare ed acquistare saperi e sapori dei prodotti “a chilometro ravvicinato” nella ristorazione e nell’ospitalità.

Queste alcune delle novità che vi aspettano alla 37^ edizione di EXPO RIVA HOTEL, in calendario dal 27 al 30 gennaio 2013 nel quartiere fieristico di RIVA DEL GARDA (TN).

Per ulteriori informazioni:

Riva del Garda Fierecongressi Spa                                         Responsabile Comunicazione

Parco Lido - 38066 - Riva del Garda (TN)                               Laura Grippa

Tel.  +39 0464 520000 - Fax   +39 0464 555255                     Tel. +39 0464 570121

info@exporivahotel.it                                                                 cell +39 335 5358368

www.exporivahotel.it                                                                 l.grippa@rivafc.it