ESTATE DI SAN MARTINO 2° EDIZIONE - Bilanci dell'iniziativa

ESTATE DI SAN MARTINO 2° EDIZIONE - Bilanci dell'iniziativa Si è conclusa giovedì 18 novembre la manifestazione interamente dedicata al gusto "Estate di San Martino II edizione- Laboratorio del gusto: Vino e …".

29/nov/2010 19:02:50 consorzio città flegrea imprese turistiche Contatta l'autore

Si è conclusa giovedì 18 novembre la manifestazione interamente dedicata al gusto “Estate di San Martino II edizione- Laboratorio del gusto: Vino e …”.
Per due giorni le sale di Palazzo Merolla si sono riempite di profumi e colori della tradizione. La location organizzata come una vera e propria “sala ristorante” è diventato il luogo dove poter deliziare occhi e palato ammirando ed assaggiando le leccornie offerte dai produttori locali.

Un percorso sensoriale ideato per valorizzare e promuovere il territorio maranese, all’interno dell’area flegrea, attraverso la scoperta delle realtà produttrici di qualità. Il successo dell’iniziativa rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’impegno dell’Ufficio di Promozione e Sviluppo del territorio “Terra Mater et Magistra” del Comune di Marano, ideatore del progetto.
Ad arricchire l’iniziativa la presenza di partner di eccezione: nelle due giornate, infatti, guidati dalle sapienti parole del delegato dell’ AIS, Associazione Italiana Sommelier, Tommaso Luongo, i partecipanti hanno degustato i vini prodotti ed offerti delle Cantine Federiciane Monteleone: il rosso Gragnano e la bianca Falangina, scoprendone caratteristiche ed unicità ed assaporandone il gusto in abbinamento con gli squisiti salumi della Macelleria Belvedere, con le mozzarelle del Caseificio le Grazie, con il pane “cafone” del Panificio Polverino, con i dolci ed i rustici della Pasticceria Moulin Rouge. La “mise en place” e l’accoglienza sono state sapientemente curate dall’Istituto Professionale Petronio di Pozzuoli, attraverso una delegazione di studenti e professori, e la casa editrice Valtrend ha omaggiato un partecipante per laboratorio con un esemplare della collana “Enolibro, Pagine da Bere”, un libro ed una bottiglia di vino frutto della storia, della cultura e delle tradizioni di un territorio caratterizzante.
L’assessore alla Promozione del territorio, Francesco Vallefuoco, ha espresso il suo compiacimento per il brillante risultato e la risonanza oltre i confini locali della manifestazione, che rappresenta un ulteriore impegno onorato dall’Amministrazione, che lo ha inserito nel Calendario 2010 degli eventi. L’Ufficio Terra Mater et Magistra, secondo l’Assessore, ha conseguito un obiettivo ulteriore, che aggiunge valore all’iniziativa, che è quello di aver messo in piedi una rete di partner qualificati, autorevoli e competenti, che hanno cooperato per la buona riuscita della manifestazione. L’evento testimonia la sempre maggiore importanza di sviluppare azioni sinergiche e congiunte come strategia vincente per lo sviluppo e la valorizzazione territoriale.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse ed entusiasmo da parte di un pubblico eterogeneo e variegato: si è infatti registrata la presenza di circa 20 partecipanti per i laboratori delle ore 18.00 e il “tutto esaurito” per i laboratori delle ore 20.30, per i quali si è dovuto chiudere le prenotazioni fin dai primi giorni. Tra i presenti all’iniziativa anche autorità politiche di primo piano come il Sindaco di Marano Salvatore Perrotta, l’Onorevole Biagio Iacolare, vice Presidente del Consiglio regionale, il Dirigente del Comune di Marano, Luigi De Biase, il capo dello staff del Sindaco, Claudio Eusebio, i produttori locali ed altri non meno qualificati
I diversi partecipanti, come emerso dalle schede di gradimento compilate durante i quattro laboratori, con curiosità, attenzione e soddisfazione hanno espresso grande apprezzamento ed il desiderio di ripetere l’esperienza auspicando un incremento di tale tipologia di attività sul territorio.