Milano Marittima, una vacanza piena di eventi

06/mar/2014 11.20.35 fbonucci Contatta l'autore

Milano Marittima, frazione di Cervia, è chiamata la città giardino, per la sua secolare pineta. La località votata al turismo attira ogni anno numerosi vacanzieri che apprezzano le spiagge ben attrezzate e i fondali della costa adriatica. L’ambiente offre bellezze paesaggistiche e naturali, come le saline, itinerari nel verde, divertimento in spiaggia, l'ospitalità delle strutture ricettive a Milano Marittima occasioni per praticare sport e relax alle terme della città. Cervia, con le sue frazioni, dà ai turisti opportunità di svago anche attraverso i numerosi eventi, che si svolgono tutto l'anno.

Tra i principali eventi, a Milano Marittima, bisogna ricordare:

- Chocolat, dal 28 al 30 marzo, nell’area pedonale del centro di Milano Marittima, dove pasticceri e maestri artigiani del cioccolato creano delizie per gli ospiti. Sono possibili degustazioni nei locali e nei ristoranti.

- Sportur Bicycle Show, dal 4 al 6 aprile; è un evento sportivo, che prevede gare di ciclismo e competizioni podistiche, tornei di calcio, mountain bike, gimcane, sia per adulti sia per bambini. È un momento da dedicare al movimento e allo sport all’aria aperta, che unisce lo spirito agonistico a quello dilettantistico, abbinato ad attività, come feste in pineta e castelli di sabbia.

- Cervia Città Giardino, dal 24 maggio al 30 settembre; si svolge su tutta la costa, da Cervia fino alla frazione di Tagliata ed è un momento d'incontro fra architetti del verde italiani e stranieri, con innovazioni nel settore dell'intervento sul verde pubblico. Cervia dedica spazio alla salvaguardia ambientale, attraverso l’evento, corollato da mostre, mercatini a tema e laboratori per bambini.

- Sposalizio del Mare, dal 31 maggio al 1 giugno, a Cervia; è una festa antica, che risale al 1445, caratterizzata dalla pesca dell’anello, simbolo di prosperità, gettato in mare dal vescovo della città e raccolto da nuotatori che si tuffano. È arricchita da regate d’imbarcazioni storiche, tiro con l’arco e spettacoli.

- Gara podistica, il giorno 8 giugno, nella pineta di Milano Marittima; è una gara di corsa podistica, con momenti competitivi affiancati a gare non competitive; è un'occasione da vivere all’aperto, con percorsi che si snodano sulla spiaggia e in città.

- Vip Master Tennis, dal 18 al 19 luglio; è un campionato di tennis tra vip dello sport, dello spettacolo, della cultura, presso il Circolo di tennis di Milano Marittima e che vede un gran numero di spettatori a sostegno dei partecipanti.

- Cervia, la spiaggia ama il libro, dal 20 luglio al 15 agosto; iniziativa culturale, che prevede talk show letterari; i turisti incontrano gli autori più famosi della stagione letteraria, a Cervia, a Milano Marittima e a Pinarella, sia in riva al mare sia in città. Il 15 agosto, gli scrittori, provenienti dal mare su imbarcazioni d’epoca, vengono accolti sulla spiaggia.