Domenica 20 gennaio la tradizionale festa di Sant'Antonio anima il paese di Barni (CO) in Vallassina

14/gen/2019 13:18:47 psicomedia Contatta l'autore

Domenica 20 gennaio la tradizionale festa del santo anima il paese della Vallassina

TRATTORI, INCANTO DEI CANESTRI E FALO’: GRANDE FESTA A BARNI IN ONORE DEL SANTO PIU’ VENERATO DELL’INVERNO

Immagine incorporata 1Immagine incorporata 5

Sant’Antonio è uno dei santi dell'inverno più venerati in Lombardia e non solo. Anche Barni con l’aiuto di volontari e parrocchiani si prepara alla festa contadina più amata che quest’anno sarà festeggiata domenica 20 gennaio. Sant’Antonio, mercante di neve, è il santo venerato dai contadini come protettore degli animali ed in generale di tutto il mondo agricolo. Usanza non solo di Sant'Antonio ma in generale del mese di gennaio, quella di festeggiare con un falò, un fuoco propiziatorio per la stagione a venire.

Immagine incorporata 3Immagine incorporata 4

A Barni non mancano le tradizioni legate a questa giornata. Durante la santa Messa in chiesa Parrocchiale delle ore 10 verrà benedetto il sale e subito dopo sul sagrato si terrà la benedizione dei trattori e mezzi agricoli. Segue l’incanto, una vendita all’asta di beni offerti dai parrocchiani il cui ricavato andrà a favore della Parrocchia che oltre alle spese correnti si sta dando da fare per il restauro della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

La festa continua con il pranzo in compagnia in Sede Alpini a base di polenta e bocconcini di vitello cucinati dallo chef Ferruccio Castelli. Una tradizione quella di mangiare in compagnia in questa giornata di festa dove un tempo si usava mangiare piatti più elaborati. Il programma prosegue con una tombolata pro parrocchia in attesa del falò propiziatorio che verrà acceso al calar del sole sul piazzale antistante la Sede Alpini verso le 16,30.

Il ricavato di tutta la manifestazione sarà devoluto alla Parrocchia di Barni.

Immagine incorporata 2Immagine incorporata 6

Nell'allegato la locandina dell'evento.

Francesca Gilardoni psicomedia@gmail.com

"Un giorno senza sorriso è un giorno perso" Charlie Chaplin