Kitesurf: attiva la convenzione tra OPES e IKO

02/mar/2020 15:15:57 angelomontini Contatta l'autore

kitesurf

I Presidenti dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dell’International Kiteboarding Organization IKO hanno trovato l’accordo ed ora sono lieti ed orgogliosi di annunciare a tutti gli sportivi e agli appassionati di kitesurf l’inizio di questa nuova collaborazione da quest’anno.

O.P.E.S. è l’ORGANIZZAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLO SPORT, un Ente che promuove ed organizza, senza scopo di lucro, in collaborazione con le Associazioni Sportive Affiliate, iniziative atletiche e ricreative, a carattere locale, provinciale e nazionale.

Istituita nel 2001, IKO è l’organizzazione di kiteboarding più estesa al mondo che ha una missione precisa: “lottare per una crescita sicura e sostenibile del kitesurf, che consenta alle persone di vivere questo sport con fiducia“. I suoi servizi formativi sono unici, di alto spessore e qualità e i kiters sono certificati secondo 4 livelli: Discovery, IntermediateIndependentAdvanced.

L’affiliazione IKO offre alle scuole il riconoscimento internazionale e garantisce ai tuoi studenti i più alti standard di sicurezza del settore.

IKO stabilisce gli standard di sicurezza e qualità nel settore del kiteboard. Le scuole che vi aderiscono, come anche PositiveKite, devono soddisfare tutti i requisiti. I principali sono: compilare i moduli di affiliazione (informazioni sulla sicurezza, valutazione del rischio dello spot e piano di emergenza), avere un’assicurazione per la scuola che includa attività di kiteboard e/o responsabilità generale per attività all’aperto, insegnare con istruttori, avere un mezzo di soccorso sempre disponibile e fare indossare agli studenti tutta l’attrezzatura di sicurezza necessaria.

Il Kitesurf è uno sport bellissimo ma che può diventare rischioso se non si conoscono e non si rispettano alcune regole elementari dell’andar per mare (mai improvvisarsi!) e con le giuste condizioni.

OPES, come sottoscritto nel documento, si obbliga alla conversione del brevetto Istruttore Kitesurf IKO. Al tempo stesso, gli sportivi che frequenteranno i corsi dell’organizzazione di kitesurf numero 1 al mondo riceveranno al termine della formazione il diploma di istruttore di kitesurf rilasciato da OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Positivekite è una scuola altamente specializzata sugli sport acquatici.

La condivisione, il rispetto dell’ambiente e l’interazione tra i partecipanti ai corsi sono alla base della nostra formazione sportiva e didattica. Il tutto si svolge ponendo la sicurezza in primo piano. A questo proposito, i nostri istruttori infatti sono tutti in possesso di brevetti riconosciuti a livello internazionale e Nazionale IKO, ISA, OPES, Inoltre la scuola offre camp settimanali per i ragazzi dai 7 ai 15 anni, cioè, esperienze uniche e aggregative che prevedono programmi quotidiani specifici, tanto sport e divertimento. I ragazzi vengono coinvolti in un gruppo affiatato, pronto per condividere esperienze, consigli sull’attrezzatura, sui viaggi e sulla condizioni meteorologiche. Il nostro gruppo WhatsApp è attivo quotidianamente ed ha più di 140 persone appassionate, istruttori, kiter indipendenti ed ex allievi. Per quanto riguarda i camp all’estero, la scuola propone tutti istruttori madrelingua e in possesso del certificato CELTA dell’Università di Cambridge. Quindi, cosa aspetti a prendere parte all’avventura? Contattaci per qualsiasi tipo di informazione. Siamo a tua disposizioni 7 giorni su 7.

PositiveKite, per un’esperienza che non dimenticherai sicuramente.