Aperta a Napoli la nuova sede della Scuola di Formazione al Massaggio ArteCorpo

20/nov/2019 16:28:40 alessiamartalo.it Contatta l'autore

La scuola di Formazione al Massaggio ArteCorpo – centro AICS-CONI accreditato dal Ministero della Salute/AGENAS ha una nuova sede a Napoli, in via Caio Asinio Pollione 41.

Corsi di massaggio, corsi ECM e altre attività legate alle discipline Tai Chi Chuan e Power Yoga non sono attivi soltanto a Genova, Recco, Torino, Alessandria, Savona e La Spezia, ma saranno disponibili anche nel capoluogo campano.

ArteCorpo si configura come Associazione Culturale senza scopo di lucro, nata come progetto di un gruppo di formatori professionisti che operano da anni nel settore del massaggio e delle discipline olistiche. Il loro intento è da sempre poter sostenere e diffondere la tradizione e la divulgazione dei percorsi attinenti a questo ambito attraverso l’organizzazione di corsi, seminari e dimostrazioni.

Professionalità, competenza e spirito d’accoglienza sono i tratti distintivi della scuola di formazione ArteCorpo che si impegna a garantire un’offerta di eccellenza quanto più vasta possibile. Oltre ai corsi per i professionisti del massaggio, grande attenzione è rivolta anche ai percorsi di ricerca personale come il Tai Chi Chuan, il Power Yoga, la Rieducazione Posturale Meziérès, la massoterapia, la riabilitazione fisica e psichiatrica, la logopedia e l’ortottica.

Spiccano nella loro vasta offerta, proprio i corsi in Educazione Continua in Medicina che la Scuola ArteCorpo svolge in quanto Ente di formazione Provider di corsi ECM accreditata dal Ministero della Salute – Agenas (Prot. n. 6082). Riguardano la riabilitazione nei bambini con grave deficit visivo, la terapia manuale caviglia e piede, kinaesthetics nell’assistenza, il trattamento manuale di lombalgie e lombosciatalgie, la cervicalgia, il corpo a lavoro e il lavoro corporeo.

Corsi tenuti da un Comitato Scientifico di eccellenza, composto da medici, fisioterapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, riabilitatori psichiatrici, terapisti occupazionali, logopedisti e ortottisti, i quali si rivolgono a dei professionisti sanitari che non si aggiornano soltanto per ottemperare all’obbligo annuale di formazione continuativa previsto dalla legge. Al contrario, sono desiderosi di migliorare e aumentare in modo concreto le proprie competenze professionali. Solo in questa maniera si possono ottenere un miglioramento del servizio e dei risultati soddisfacenti.

La nuovissima sede di Napoli si unisce ai precedenti centri di discipline olistiche, diffusi prevalentemente in Piemonte e Liguria, per arricchire l’offerta di ArteCorpo e diffonderla in tutte le zone d’Italia. In questo modo, chiunque voglia seguire un percorso di formazione e di wellness personali non avrà limiti spaziali e ostacoli pratici. Lo staff di fisioterapisti, osteopati, massaggiatori e preparatori atletici della scuola proseguirà con professionalità e passione la sua operazione di diffusione delle conoscenze tecniche e teoriche del massaggio per formare in maniera eccellente nuovi professionisti anche in Campania.

Nella nuova sede di Napoli è stato già attivato il corso di massaggio tradizionale, essenziale per coloro i quali vogliono addentrarsi nel mondo del massaggio fisiologico tradizionale e apprendere, sia dal punto di vista pratico che teorico, anche il massaggio svedese. Un corso basilare per chi vuole diventare sin da subito un professionista preparato e consapevole con competenze di natura pratica sul massaggio muscolare, connettivale e linfodrenante. Non mancheranno cenni di bioenergetica che permetteranno ai partecipanti di acquisire una visione d’insieme funzionale e olistica del massaggio e del corpo umano.

La completezza della preparazione è garantita dall’attenzione specifica per gli elementi teorici di anatomia muscolo-scheletrica, cenni di fisiologia, istologia, dermatologia biomeccanica e posturologica; dall’approfondimento della teoria del massaggio applicato alle attività sportive, della deontolgia professionale e della legislazione sulla professione di operatore del massaggio, unita agli essenziali insegnamenti pratici come l’accoglienza, l’anamnesi e le fasi preparatorie, la postura ed ergonomia dell’operatore, le diverse tipologie di massaggio e i trattamenti distrettuali per parti come il collo e i lombi.

  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl