Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Rugby Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Rugby Thu, 16 Aug 2018 04:56:31 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/1 Amatori Parma Rugby, gli staff tecnici dal minirugby alla prima squadra Fri, 03 Aug 2018 14:23:24 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/488112.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/488112.html Amatori Parma Rugby Amatori Parma Rugby

A poche settimane dall’avvio della nuova stagione sono stati definiti gli staff tecnici dal minirugby ai seniores dell’Amatori Parma Rugby che sotto la direzione di Achille Ruffolo confermano sostanzialmente la struttura della scorsa stagione con alcuni ruoli potenziati.

Prima di svelare i componenti delle varie categorie è doveroso però ringraziare chi per diversi motivi non allenerà nella prossima stagione, Mauro Spocci che lascia la società bluceleste dopo tre stagioni tra under 18 e 14, Kevin Tolaini che continuerà tuttavia a giocare tra i seniores, le allenatrici Francesca Ferrari e Veronica Mori che lasciano il minirugby dopo alcuni anni tra under 6, 8 e 10.

Con Roberto Viappiani direttore generale della società, come annunciato guiderà la prima squadra Marco De Rossi assistito per la mischia da Fabio Staibano con Andrea Mazza che curerà la preparazione fisico atletica in campo, affiancato in palestra da Alessandro Maestri e Leo Pinsone.

Invariato lo staff dell’under 18 che la scorsa stagione ha sfiorato l’accesso alla fase finale con Riccardo Piovan, Pablo Berardo e Antonio Grasso, mentre Riaan Mey allenerà l’under 16 insieme ai tecnici della Rugby Parma seguendo in particolare la squadra che parteciperà al girone regionale.

Sale in under 14 Pietro Bastoni insieme ad Achille Ruffolo con il giovane Michele Torelli, da poco promosso in prima squadra, che farà da assistente mentre la preparazione fisico atletica sarà guidata dal maestro di Judo Vincenzo Landi che già durante la scorsa stagione svolgeva sedute specifiche con il minirugby.

Confermato lo staff dell’under 12 con Luca Sartori, Pietro Degliantoni ed Erika Cervara alla motricità, affiancati da Ulisse Appiani ed Alessio Calì saliti dall’under 10.

Under 10 che vede la conferma di Maurizio De Luca, affiancato da Mario Gherri e Michele Carbognani promossi dall’under 8 mentre la motricità è affidata a Greta Martinelli.

In under 8 confermato per il secondo anno Riccardo Cantoni con Assane lo che scende dalla 10 ed Alessandra Aversa che sale dall’under 6.

Under 6 affidata a Sasha Shesternikova, aiutata da Roberta Losco e da Micaela Stratulat.

Già detto dell’inizio degli allenamenti, i primi appuntamenti per i blucelesti saranno con l’open day del 15 settembre a Moletolo che proseguirà il 22 e 23 settembre nel parco cittadino della Cittadella.


Mail priva di virus. www.avast.com
]]>
COMUNICATO PETRARCA RUGBY MAIN SPONSOR Sat, 28 Jul 2018 13:15:01 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/487540.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/487540.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 28 luglio 2018

PER CINQUE ANNI SARA’ ARGOS PETRARCA RUGBY

Accordo di main sponsor con Argos Connect Energy, azienda padovana

Il Petrarca Rugby comunica che a partire da questa stagione, e per i prossimi cinque campionati, la denominazione della squadra sarà ARGOS PETRARCA RUGBY.

Il club infatti ha raggiunto un accordo di main sponsor con l’azienda Argos Connect Energy, che fornisce a più di ottantamila famiglie gas naturale e energia elettrica in tutto il Nordest. Un’azienda padovana, legata al territorio, che ha deciso di sposare i valori del rugby e di sostenere il Petrarca Campione d’Italia.

Un valore aggiunto del Petrarca Rugby è sempre stata la rete di conoscenze sul territorio che in passato più volte ha favorito l’incontro del club con aziende che sono poi diventate sostenitrici attive. E così anche in questo caso prezioso è stato l’interessamento del consigliere Marco Silva, che ha favorito l’incontro tra il club e i vertici dell’azienda. Un dialogo concluso con il nuovo presidente del Petrarca Rugby, Alessandro Banzato.

“Siamo molto contenti e onorati per questo accordo”, è il suo primo commento. “La durata della sponsorizzazione poi, ben cinque anni, la dice lunga sulla volontà di questa azienda di sposare i nostri valori e il nostro ambiente, che sono convinto risponderà con il consueto entusiasmo e con il massimo impegno sul campo, per difendere al meglio il tricolore che abbiamo sul petto”.

Sulla stessa linea anche l’amministratore delegato di Argos Connect Energy, Nicolò Capuzzo. “Il nostro slogan è: ‘Più energia per tutti’, e questo è esattamente l’augurio che facciamo alla squadra. Uno slogan che abbiamo coniato per i nostri clienti, ma che si adatta bene anche al mondo dello sport, in particolare al rugby, disciplina dinamica e vigorosa”.

L’abbinamento con Argos, come detto, è di lunga durata. Ben cinque anni, per sostenere al meglio squadra e società. Nelle prossime settimane saranno illustrati i dettagli dell’accordo, che prevede una stretta sinergia tra le due realtà, con la realizzazione di numerose iniziative.

Si allega immagine dell’abbinamento.

]]>
comunicato petrarca rugby Mon, 23 Jul 2018 22:55:22 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/487039.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/487039.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 23 luglio 2018

IL RADUNO DEI CAMPIONI D’ITALIA

Al via al “Centro Geremia” la stagione del Petrarca Rugby



Primo giorno di allenamenti per il Petrarca Rugby, che ricomincia la stagione da campione d’Italia in carica. Presente l’intera rosa, la prima seduta è stata dedicata, dopo una riunione introduttiva, ai test fisici.

Le amichevoli già fissate sono: 18 agosto con Verona, 25 agosto con Reggio Emilia, 1 settembre con San Donà in occasione del “Torneo degli Angeli” di Udine.

“La rosa è pressoché al completo”, spiega il Direttore Generale del Petrarca, Beppe Artuso. “Come al solito abbiamo cercato ragazzi giovani da inserire in un gruppo ben amalgamato. Resta ancora posto per uno straniero, ma valuteremo durante la stagione cosa fare. L’obiettivo sono i play-off, e poi si vedrà”.

Confermato lo staff tecnico al completo, l’allenatore Andrea Marcato si presenta con la sua consueta serenità. “Sono già contento così. La rosa è di qualità e ambiziosa. Se poi si presenterà l’occasione di inserire qualcun altro lo vedremo più avanti. Ci sarà anche una stretta collaborazione tecnica con serie A e Under 18, e quindi non è escluso un passaggio di giocatori durante la stagione”.

Ad esempio già Riccardo Venturini (estremo, classe ’99) e Alessandro Belluzzo (trequarti, ’98), prodotti del vivaio, saranno aggregati alla Prima Squadra per le prime quattro settimane di preparazione. Fino alla prima amichevole il Petrarca sarà in campo due volte al giorno, tranne sabato pomeriggio e domenica, dedicati al riposo.

Vi alleghiamo la rosa e l’organigramma, e due foto di Elena Barbini. Il gruppo al completo, e i nuovi arrivi (da sinistra Cugini, Goldin, Grigolon, Mancini Parri, Manni, Rizzo, Zini).

]]>
COMUNICAZIONE PETRARCA RUGBY Sat, 21 Jul 2018 17:55:01 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/486893.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/486893.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby A parziale rettifica del comunicato emesso in precedenza, il Petrarca Rugby comunica che con il giocatore Alessandro Wrubl, al momento impegnato nel recupero da un lungo infortunio, a tutt’oggi non c’è ancora alcun accordo di trasferimento.

]]>
comunicato petrarca rugby Sat, 21 Jul 2018 17:15:01 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/486888.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/486888.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 21 luglio 2018

UFFICIALIZZATI ZINI, WRUBL E CUGINI

Lunedì il raduno al “Centro Geremia”




Il Petrarca Rugby ufficializza l’arrivo di altri tre giovani giocatori per la stagione 2018/2019.

LUCA ZINI, mediano di apertura, dal Cus Genova, nel giro della Nazionale Seven, ex Accademia Zonale di Torino, classe 1998, Arrivato al Cus Genova nel 2016, genovese, cresciuto nelle Province dell’Ovest.

ALEXANDRE WRUBL, seconda linea, arriva dall’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”. Nato il 28/6/98, ha iniziato a giocare nel Rugby Bergamo, il padre giocava a Genova.

TOMMASO CUGINI, tallonatore, nato il 31/3/94, un metro e 80 per 100 chili, ultime tre stagioni alla Lazio, e prima al Frascati.

La squadra del Petrarca Rugby Campione d’Italia inizierà l’attività LUNEDI’ 23 LUGLIO, il raduno è in programma alle 16.30 al “Centro Geremia”.

La stampa è invitata

]]>
comunicato petrarca rugby Sat, 14 Jul 2018 16:35:01 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/486162.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/486162.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 14 luglio 2018

AL PETRARCA ARRIVA MICHELE MANCINI PARRI

Il Petrarca Rugby ufficializza l’arrivo in bianconero del pilone destro Michele Mancini Parri. Il giocatore, nato il 13 maggio 1998, un metro e 80 per 115 chili, è cresciuto nel Vasari Arezzo, e poi è stato protagonista della juniores con i Medicei Firenze, ha fatto parte dell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, e ha disputato gli ultimi Mondiali e il Sei Nazioni Under 20.

“Siamo contenti che un altro giovane di qualità abbia deciso di vestire la maglia del Petrarca per la prossima stagione”, è il commento del Direttore Generale del club Beppe Artuso. “Mancini Parri ha disputato il Sei Nazioni Under 20, e a Padova potrà mettersi ulteriormente in luce”.

Anche Mancini Parri, come Borean, Cannone, Lamaro e Manni, sarà inquadrato come Permit Player per il Benetton. Ciò significa che questi giocatori sosterranno una parte degli allenamenti a Treviso, e completeranno la settimana a Padova, a disposizione del Petrarca per le gare del campionato di Eccellenza, tranne i casi in cui verranno trattenuti al Benetton anche per le partite di Celtic.

]]>
ERRATA CORRIGE Fri, 06 Jul 2018 17:55:01 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/485494.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/485494.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby Nel titolo è riportata una data del raduno ovviamente errata. Non si tratta del 23 aprile, ma del 23 luglio, come indicato poi nel testo del comunicato.

Ci scusiamo per il disagio

]]>
comunicato petrarca rugby Fri, 06 Jul 2018 17:35:01 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/485493.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/485493.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 6 luglio 2018

RADUNO IL 23 APRILE, UFFICIALE L’ARRIVO DI GRIGOLON

Il Petrarca Rugby comunica che il raduno che aprirà la stagione 2018/2019 è fissato per il prossimo 23 luglio al Centro Geremia. Seguiranno dettagli e orari.

Intanto la società annuncia l’arrivo per la prossima stagione di Nicola Grigolon, nato il 6 aprile 1994, terza linea cresciuto nel Valsugana, a Viadana dal 2015. Un metro e 87 per 110 chili, Grigolon ha vestito la maglia delle nazionali giovanili, e al momento sta recuperando dall’operazione al legamento crociato del ginocchio, infortunio rimediato il 23 dicembre scorso nell’ultima giornata del girone di andata di Eccellenza contro i Medicei.

“Ci fa molto piacere”, è il commento del Direttore Generale Beppe Artuso, “che un giocatore padovano ritorni nella sua città. Grigolon infatti è cresciuto nel Valsugana, e torna a Padova dopo aver fatto esperienze importanti, con l’obiettivo di ottenere risultati di prestigio”.

Grigolon attualmente sta proseguendo il suo percorso di riabilitazione seguito dallo staff medico e fisioterapico del Petrarca Rugby.

]]>
Marco De Rossi nuovo allenatore dell'Amatori Parma Rugby Tue, 03 Jul 2018 18:58:35 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/485134.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/485134.html Amatori Parma Rugby Amatori Parma Rugby

Per De Rossi si tratta di un ritorno nella società dove si è affermato come giocatore, arrivando con la maglia del Gran Parma a disputare le semifinali scudetto dell’allora Super 10, ma soprattutto come tecnico dove è ritornato una volta appese le scarpette al chiodo, conquistando da allenatore del settore giovanile i due maggiori allori della società bluceleste con gli scudetti under 18 e 20 nel 2010/11 e 2011/12.

Allenatore di esperienza con un passato nei quadri tecnici nazionali giovanili e Seven, Marco ritorna nella società delle tre viole dopo le esperienze a Firenze con i Medicei e Rugby Parabiago, oltre ad aver fatto parte dello staff tecnico dell’accademia federale under 18 di Milano come allenatore dei trequarti.

Oltre all’ingaggio di Marco De Rossi, sarà potenziato lo staff tecnico che vede confermati Fabio Staibano nel reparto della mischia e di Andrea Mazza responsabile della preparazione atletica, affiancato da Leonardo Pinsone e Allessandro Maestri, mentre Marco Letizia, ormai recuperato dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per tutta la stagione ,ritorna a tutti gli effetti nella rosa della serie B.

«La scelta di Marco De Rossi come allenatore della prima squadra �“ ha dichiarato il presidente bluceleste Daniele Ragone �“ è stata fatta si per avere un allenatore d’esperienza e dalle indubbie capacità ma anche perché Marco è un uomo dell’Amatori che ha già allenato e giocato alla Cittadella del Rugby che inoltre conosce gran parte dei giocatori della prima squadra avendoli già allenati in giovanile con cui ha vinto i nostri due scudetti under 18 e 20. Ci tengo però a ringraziare Roberto Viappiani allenatore nelle ultime due stagioni che continuerà a far parte della famiglia bluceleste con l’importante incarico di General Manager».

«La rosa del prossimo anno sarà composta da circa 35 giocatori, quasi tutti confermati dalla stagione appena conclusa �“ ha affermato Marco De Rossi �“ cui si aggiungeranno altri 3 elementi di valore ma soprattutto, in continuità con la storia dell’Amatori, arriveranno in prima squadra 5 giovani usciti dalla nostra under 18 a conferma della qualità e del buon lavoro del nostro settore giovanile».


Mail priva di virus. www.avast.com
]]>
comunicato petrarca rugby Tue, 03 Jul 2018 17:54:38 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/485119.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/485119.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 3 luglio 2018

ARRIVA DAL MOGLIANO LA TERZA LINEA MANNI. SCAGNOLARI E PAVAN IN PRESTITO

Il Petrarca Rugby annuncia l’arrivo della terza linea Lodovico Manni per la prossima stagione. Manni, nato il 30 gennaio 1998, un metro e 92 per 105 chili, arriva dal Mogliano. “E’ un giocatore che avevamo già notato l’inverno scorso”, spiega il Direttore Generale del Petrarca, Beppe Artuso. “Attorno a novembre avevamo deciso di opzionarlo prima del Sei Nazioni Under 20. Un buon giocatore, che è nell’orbita di interesse anche del Benetton”. In cambio, il Petrarca ha deciso di dare a due suoi giovani atleti la possibilità di fare esperienza in Eccellenza. Andranno in prestito al Mogliano, infatti, i trequarti Giovanni Scagnolari (classe ’99) e Federico Pavan (classe ’98). “L’obiettivo è quello di fare in modo che trovino spazio”, prosegue Artuso. “Due atleti che vogliamo far crescere, e che andranno in prestito un anno a Mogliano, sperando che possano giocare e fare esperienza”.

]]>
Comunicato stampa congiunto Rugby Parma e Amatori Parma Rugby Sat, 30 Jun 2018 09:08:39 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/484715.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/484715.html Amatori Parma Rugby Amatori Parma Rugby
Accordo tra Rugby Parma e Amatori Parma Rugby per l'under 16


Un importante accordo è stato sottoscritto nei giorni scorsi dai presidenti di Rugby Parma, Bernardo Borri, e Amatori Parma Rugby, Daniele Ragone, che nella prossima stagione darà il via ad una stretta collaborazione tra le Under 16 delle due società, un primo passo in vista di un possibile futuro ampliamento della partnership.


Nella stagione 2018/19 la Rugby Parma parteciperà al campionato under 16 con due formazioni, grazie all’apporto dell’Amatori Parma che cederà per un anno alla società gialloblù i propri giocatori di categoria con la conseguente iscrizione di una squadra ai barrage per l’accesso al campionato Elite e di una seconda che parteciperà al campionato regionale e con la possibilità quindi anche per la società bluceleste di assolvere la prevista obbligatorietà.


Partite ed allenamenti si svolgeranno sia sul campo Banchini di via Lago Verde che alla Cittadella del Rugby, in base alle esigenze tecniche e logistiche dalle due squadre, mentre il team tecnico sarà formato da Filippo Soncini �“ per lui un brillante passato da giocatore nelle fila di entrambi i club - Alessandro Niero, Michele Ferrari e RiaanMey.


L’accordo tra le due società cittadine è l’inizio di nuova e proficua collaborazione che potrebbe in futuro sfociare nella creazione di una Franchigia Territoriale Giovanile Integrata (F.T.G.I.) che riguarderebbe le categorie under 16 e 18 di Rugby Parma e Amatori Parma Rugby con il fondamentale coinvolgimento della franchigia federale delle Zebre Rugby Club.


 “Avere due squadre Under 16 ci dà l’occasione di far giocare con continuità gli oltre 40 ragazzi tesserati Rugby Parma, così da fornire una risposta concreta alle esigenze del nostro sempre più numeroso movimento e sulla base di quella che costituisce la nostra filosofia di fondo: dare spazio a tutti �“ ha dichiarato il presidente Borri �“ Eventuali sviluppi futuri della collaborazione tra i nostri club dovranno avvenire sotto l’egida imprescindibile delle Zebre”.


"Desidero ringraziare Luca Facini e Gianluca Guatelli che hanno lavorato in queste settimane per gettare le basi per una collaborazione tecnica tra le due società �“ queste le parole del presidente Ragone - Sono molto soddisfatto anche degli incontri avuti con Bernardo Borri e Filippo Vender con i quali siamo in piena sintonia relativamente al percorso di crescita da proporre ai ragazzi e degli obiettivi da perseguire come movimento rugby. Penso che l'unione delle categorie Under 16 delle due società possa portare a grandi risultati, sia da un punto di vista sportivo che da un punto di vista sociale, questa nuova situazione consentirà ai giocatori più talentuosi di poter competere ai massimi livelli italiani nel campionato Elite con una rosa ampia, ed altresì, consentirà di partecipare ad un campionato regionale a quei ragazzi che vogliono continuare a praticare il rugby in modo meno impegnativo. Il progetto tecnico territoriale che inizia quest'anno spero che possa volgere nel breve in una nuova realtà rugbystica cittadina volta a riportare il nostro sport ai massimi livelli, sia a livello giovanile che seniores."


________________________

Maurizio De Luca
Ufficio stampa Amatori Parma Rugby
Tel. 349 1782324


Mail priva di virus. www.avast.com
]]>
comunicato petrarca rugby Sun, 24 Jun 2018 17:15:01 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/483995.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/483995.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 24 giugno 2018

IL PETRARCA SALUTA SETTE GIOCATORI

E’ il momento dei saluti per sette giocatori che la prossima stagione non vestiranno più la maglia del Petrarca.

Si tratta di Enrico Bacchin, Giacomo Bernini, Vicenzo Delfino, Antonio Rizzi, Simone Rossi, Jacopo Salvetti, Alessandro Vannozzi.

“Rossi ha fatto una scelta personale”, spiega il Direttore Generale del Petrarca, Beppe Artuso, “una scelta che ci ha comunicato in queste ore. In sostanza tornerà a Milano dalla famiglia per completare gli studi universitari. Una scelta che ovviamente rispettiamo”. Rizzi andrà al Benetton, Vannozzi a Roma: “Alessandro aveva un altro anno di contratto, ma ha fatto domanda per entrare nelle Fiamme Oro. Anche per lui si tratta di una scelta personale che evidentemente ha fatto in prospettiva”.

In virtù della collaborazione con il Benetton, che proseguirà anche la prossima stagione, Michele Lamaro e Niccolò Cannone saranno infine utilizzati come permit player.

]]>
comunicato petrarca rugby Mon, 18 Jun 2018 19:35:19 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/483365.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/483365.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 18 giugno 2018

MARTEDI’ LA SQUADRA INCONTRA I TIFOSI IN PIAZZA DELLA FRUTTA

Incontro della squadra Campione d’Italia con la città martedì 19 giugno. Il Petrarca Rugby al completo, infatti, con giocatori, dirigenti e staff, festeggerà il tredicesimo scudetto del club nel salotto della città, in piazza della Frutta, alle 18.30. La squadra arriverà in corso Umberto dal “Centro Geremia” a bordo di un autobus scoperto, quindi percorrerà il centro a piedi, attraversando via Roma e il Liston, fino a Piazza della Frutta, dove troverà ad attenderla le autorità cittadine. Alle 19 infatti sul palco allestito per l’occasione si svolgerà la premiazione della squadra, che rimarrà con i tifosi fino alle 19.45 per foto e autografi.

Quindi il gruppo ripartirà in bus da Piazza delle Erbe con destinazione Villa Borromeo, dove incontrerà sponsor e consiglieri per una cena di gala.

]]>
comunicato petrarca rugby Mon, 04 Jun 2018 18:52:54 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/481743.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/481743.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY JUNIOR

Padova, 4 giugno 2018

COMUNICATO STAMPA

MERCOLEDI’ LAWRENCE DALLAGLIO OSPITE A PRANZO AL “CENTRO GEREMIA”

La terza linea Campione del Mondo con l’Inghilterra organizza una corsa ciclistica per beneficenza che farà tappa al Petrarca Rugby



Ospite d’eccezione MERCOLEDI’ 6 giugno al Centro Geremia. Farà tappa alla Guizza infatti la Dallaglio Cycle Slam, la corsa ciclistica organizzata dalla fondazione guidata da Lawrence Dallaglio per raccogliere fondi a sostegno di programmi educativi rivolti a giovani in difficoltà economica e sociale. Dallaglio, ex terza linea dell’Inghilterra vincitore della Coppa del Mondo 2003 e finalista nel 2007, 85 presenze con la sua Nazionale e 3 con i British Lions, sarà ospite del Petrarca Rugby Junior per una sosta in compagnia di tanti campioni petrarchini e di tutti coloro che vorranno conoscere una vera leggenda del rugby mondiale. La corsa ciclistica, assolutamente non competitiva, è partita dalla Francia il 27 maggio, e attraverso Svizzera, Italia e Slovenia, arriverà in Croazia il 14 giugno. L’appuntamento è quindi per mercoledì 6 giugno dalle 12.00 alle 14.00 presso il Centro Sportivo Memo Geremia. I ciclisti pranzeranno al “Centro Geremia”, Dallaglio incontrerà i tifosi e dedicherà loro un pò di tempo, prima di ripartire alla volta di Treviso, dove si concluderà la tappa iniziata al mattino dalla provincia di Verona.

]]>
comunicato petrarca rugby Wed, 30 May 2018 19:08:12 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/481236.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/481236.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby PETRARCA RUGBY

COMUNICATO STAMPA

Padova, 30 maggio 2018

MICHELE RIZZO TORNA AL PETRARCA

Per i prossimi due anni Michele Rizzo sarà un giocatore del Petrarca, e inizierà nel frattempo il suo percorso da allenatore. Ritorno alla società in cui è cresciuto per il pilone di 35 anni. Un metro e 85 per 110 chili, Michele ha debuttato in A1 nel 2001 con la maglia del Petrarca, e nel 2005 anche in Nazionale, con cui vanta 23 presenze. Nel 2009 si trasferisce al Benetton, nel 2014 al Leicester, dove è rimasto fino a questa stagione, con una parentesi nel 2017 all’Edimburgo.

“Siamo felici che Michele sia tornato a Padova e in particolare al Petrarca”, spiega il Direttore Generale del club Beppe Artuso. “Michele porterà le sue doti di giocatore per altri due anni, ma nel frattempo metterà a disposizione del club l’esperienza maturata nel mondo anglosassone iniziando il suo percorso da allenatore. Sarà inserito infatti nello staff della Under 18”.

Con il Petrarca Michele vanta 56 presenze e 20 mete, oltre alla conquista di una Coppa Italia nella stagione d’esordio.

]]>
Trofeo Lupo Alberto, a Rugby Parma e Cus Milano la vittoria nella giornata conclusiva del torneo Sun, 20 May 2018 18:55:01 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/479933.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/479933.html Amatori Parma Rugby Amatori Parma Rugby Rugby Parma protagonista nell’undicesima edizione del Trofeo Lupo Alberto che, dopo il torneo under 14 con il trionfo nella giornata di sabato di Varese e Parabiago rispettivamente nel torneo maschile e femminile, ha visto i colori gialloblu trionfare nelle categorie under 6,8 e 10 mentre nell’under 12 il Cus Milano conquista il gradino più alto del podio con la vittoria di misura sul Rugby Reggio per tre mete a due.

Per la prima volta alla Cittadella del Rugby di Parma, il torneo Lupo Alberto organizzato dal Rugby Valseriana che porta il nome del famoso lupo disegnato da Silver ha registrato un buon successo di pubblico con circa 1500 giocatori che si sono dati battaglia durante il fine settimana, il tutto sotto la già collaudata squadra del Memorial Amatori di Riaan Mey e Bruno Maggiore e del direttore della manifestazione Angelo Baroncelli, insieme alle decine di volontari tra cui l’Associazione Portos e la Croce Rossa Italiana con i lsuo Centro Medico Avanzato.

Nel primo pomeriggio le finali con la Rugby Parma che conquista i primi tre posti nelle categorie under 6, 8 e 10 battendo rispettivamente Amatori Parma, Highlanders Formigine Asti e infine con la vittoria del Cus Milano sul Rugby Reggio e a seguire le premiazioni con la presenza di Nadia Buetto in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Parma, l’ex giocatore della nazionale italiana Massimo Giovanelli e Silver, il famoso fumettista dalla cui penna è nato Lupo Alberto che da 11 da il nome al Torneo.

Ringrazio i volontari, le 26 squadre partecipanti e tutti gli atleti che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e in particolare la Federazione Italiana Rugby che ci ha concesso gli spazi della Cittadella del Rugby, Leonardo Mussini media manager delle Zebre e l’Amatori Parma per il fondamentale aiuto nell’organizzazione del torneo”, queste le parole di Sergio Ghillani presidente del Valseriana Rugby e ideatore del torneo 11 anni fa nella valle bergamasca.

Infine l’intervento di Daniele Ragone presidente dell’Amatori Parma Rugby che oltre a ringraziare tutti i partecipanti ha annunciato l’inizio di una raccolta fondi in memoria della nostra giocatrice Rebecca Braglia per l’acquisto di una autoambulanza.

Nei prossimi giorni sul sito saranno disponibili le fotografie degli incontri, i risultati e il video della manifestazione.

]]>
Alla Cittadella del Rugby oltre 1500 giocatori per il Trofeo Lupo Alberto Fri, 18 May 2018 19:07:20 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/479880.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/479880.html Amatori Parma Rugby Amatori Parma Rugby Ancora poche ore e la Cittadella del Rugby si animerà nuovamente di migliaia di piccoli minirugbisti provenienti da tutta la penisola. Dopo il Memorial Amatori dello scorso aprile è in programma il Trofeo Lupo Alberto, torneo giunto quest’anno all’undicesima edizione che a causa dell’indisponibilità dei campi trasloca dalla Valseriana bergamasca a Parma con l’importante collaborazione organizzativa dell’Amatori Parma, delle Zebre Rugby Club e della Federazione Italiana Rugby che mette a disposizione le proprie strutture.


Ed è proprio grazie alla disponibilità delle collaudate strutture della Cittadella del Rugby che la manifestazione si allarga ospitando anche le under 12 e 14 oltre alla novità del torneo under 14 femminile.


108 le squadre maschili di 26 società diverse e 8 squadre maschili under 14 iscritte al torneo che inizierà nel  pomeriggio di sabato dove dalle 17.00 si affronteranno le 14 squadre under maschili e le 8 femminili. Il clou domenica mattina dove dalle 8.30 saranno impegnate le categorie dall’under fino alla 12 con le finali a partire dalle 14.30 dopo la sosta per il pranzo.


Al termine della prima giornata di gare del torneo dedicato al famoso lupo azzurro disegnato da Silver spazio anche alla musica con il concerto rock dei “Wild Wolves”, gruppo giovanissimo di musicisti della Valseriana dove ha sede la società presieduta da Sergio Ghillani, l’ideatore della manifestazione.


Le 26 società partecipanti: Alessandria Rugby, Amatori Parma Rugby, Amatori Verbania, ASR Milano, Asti Rugby 1981, Avezzano Rugby, Cinghiali Rugby Cesano Boscone, Civitavecchia Rugby, CUS Milano, Delebio Rugby, Farnese Rugby, Highlanders Formigine Rugby, Honey Sport City, I Titani Rugby, Lyons Settimo Milanese, NordMilano Multisport, Pirati Rugby, Rugby Noceto, Rugby Parma, Rugby Reggio, Rugby San Donato, Rugby Union Versilia, Rugby Varese, Rugby Viadana, Scandicci Rugby, Seregno Rugby, Valseriana Rugby.


Queste invece le 8 squadre femminili del torneo under 14: Selezione Emilia, Selezione Lombardia, Cus Milano, Rugby Rovato 1976, Cus Brescia, Rugby Parabiago, Raptors Valcavallina Selezione Romagna.


Clicca quì per le info sul Torneo e per i gironi

]]>
Invito alla conferenza stampa presentazione finale Campionato di Eccellenza giovedì 17 Maggio ore 12 Palazzo Moroni Wed, 16 May 2018 17:58:59 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/479579.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/479579.html carrera petrarca rugby carrera petrarca rugby




 
]]>
Arca Gualerzi cade sul campo della capolista e chiude il campionato al sesto posto Sun, 13 May 2018 20:56:19 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/479071.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/479071.html Amatori Parma Rugby Amatori Parma Rugby

 

Nulla da fare per l’Arca Gualerzi che nell’ultima giornata di campionato subisce una pesante sconfitta contro la corazzata de I Medicei, squadra cadetta del Toscana Aeroporti che milita nel massimo campionato italiano.

Già in formazione rimaneggiata a causa della lunga lista di infortunati, l’Arca Gualerzi ha dovuto rinunciare prima della partita anche all’ala Cantoni a causa di un lutto familiare con Viappiani che ha dovuto così inserire nella linea arretrata la terza linea Ciasco. 69 a 21 il finale con i padroni di casa che ottengono il bonus offensivo già dopo 17 minuti con la quarta meta mentre per i blucelesti nel finale della prima frazione arrivano due mete in 5 minuti con il giovane Torelli e allo scadere su rolling maul. Con il punteggio ormai acquisito e i padroni di casa con ormai in tasca il primo posto matematico per differenza punti sul Pesaro, cala il ritmo di gioco ma nonostante ciò I Medicei vanno a segno altre 3 volte contro una sola segnatura bluceleste.

 

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti �“ Arca Gualerzi Amatori Parma           69 - 21 (Pt 50-14)

 

Marcatori: Pt. 2’m D’Andrea, 5’m D’Andrea tr Petrangeli, 10’m Reale tr Petrangeli, 17’m Meyer tr Petrangeli, 21’m D’Andrea, 23’m D’Aliesio tr Petrangeli, 26’m Guariento, 30’m Elegi tr Petrangeli, 35’m Torelli tr Bianconi, 40’m mischia Amatori tr Bianconi; St. 48’m Elegi tr Petrangeli, 60’m Balestrieri tr Bianconi, 67’m Reale, 76’m Cesareo tr Reale.

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Logi; D’Aliesio, D’Andrea (45’ Gaito), Petrangeli (50’ Bartoli), Guariento Lu.; Reale, Elegi; Meyer, Di Donna, Michelagnoli; Massimo (45’ Ferrami), Biagini (45’ Guariento Lo.); Piccioli (42’ Gambineri), Fanelli (38’ Bartolini), Manigrasso (c) (42’ Cesareo). All.: Lo Valvo

Arca Gualerzi Amatori Parma Rugby: Giampellegrini; Ciasco, Bianconi, Carra (c), Fontana; Torri, Torelli; Balestrieri (64’ Staibano), Ciusa, Belli; Rossi, Scarica; Calì, Gatti, Amin. Non entrati: Minelle, Gaibazzi. All.: Viappiani

Arbitro: Antonio Nobile (Fr)

Calciatori: Petrangeli (I Medicei Cadetti) 6/9; Bianconi (Amatori Parma) 3/3; Reale (I Medicei) 1/2.

Note: giornata calda, campo in ottime condizioni, spettatori 850.

Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 5; Amatori Parma 0

]]>
L’Arca Gualerzi chiude a Firenze la stagione, l'Amatori Parma in Cittadella al Festival dello Sport Sat, 12 May 2018 00:20:47 +0200 http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/479032.html http://comunicati.net/comunicati/sport/rugby/479032.html Amatori Parma Rugby Amatori Parma Rugby

Archiviata la vittoria nel derby di sabato scorso, domenica l’Arca Gualerzi chiuderà il campionato a Firenze dove al “Ruffino Stadium” affronteranno la squadra cadetta de I Medicei, fresca di promozione in Serie A ottenuta domenica scorsa sul campo del Bologna.

 

Ultima di campionato con i soliti problemi di formazione per l’Arca Gualerzi con la lista degli indisponibili che si è allungata con i nomi di capitan Andreozzi, Fava e Maghenzani ma ostenta ottimismo coach Viappiani che potrà contare sull’apporto dei giovani under 18 Torelli in mediana e Ciusa in terza linea, oltre a Fontana all’ala, giovani che si sono ben comportati nel derby della settimana scorsa.

 

Gara difficile quella di Firenze con i padroni di casa che non scenderanno in campo per festeggiare la promozione appena ottenuta al termine di una lunga cavalcata e ben 14 vittorie consecutive ma al contrario andranno alla ricerca dei 5 punti per mantenere la vetta della classifica conquistata domenica scorsa con l’aggancio al Pesaro grazie al bonus offensivo di Bologna.

 

 

I blucelesti al Festival dello sport

Weekend libero da impegni ufficiali per tutte le categorie il prossimo ma tutta la famiglia bluceleste dal minirugby alle giovanili, passando per le squadre femminili fino ai Barbones, parteciperanno nel pomeriggio di domenica nel parco cittadino della Cittadella a “Roba da Città, Festival dello Sport”, evento multi sport dedicato a tutti i bambini e ragazzi dove il famoso parco cittadino si animerà di migliaia di appassionati che potranno provare gratuitamente le più diverse discipline sportive. L’Amatori Parma Rugby vi aspetta nel prato centrale del parco a partire dalle 15.30

]]>