comunicato petrarca rugby

PETRARCA RUGBY

Padova, 16 novembre 2016

IL PETRARCA A TEATRO

Domani la squadra al Teatro Verdi. Prima, nella clubhouse del “Centro Geremia”, incontro “Movember“ con i medici dello Iov

L'intera squadra del Petrarca Rugby e lo staff assisteranno domani, giovedì 17 novembre, al Teatro Verdi, allo spettacolo “Mar del Plata �“ Gli Angeli del Rugby”. Lo spettacolo, in scena da mercoledì 16 a domenica 20 novembre, parla di un gruppo di giovani che sfidarono il regime argentino, di sport e impegno civile, raccontando una storia vera, importante e quasi sconosciuta, quella dei giovani rugbisti argentini di Mar del Plata che rinunciano a trovare rifugio dal regime in Francia pur di giocarsi fino all’ultima partita il loro campionato.

Tutto ebbe inizio con la morte di Hernan Roca, mediano di mischia. Poco importa che quei ragazzi fossero argentini o siciliani. Importa come vissero. E come seppero dire di no. Importa che, seppur falcidiata, la squadra arrivò alla fine del campionato e giocò l’ultima partita in uno stadio gremito che gridava «viva la libertà» in faccia ai colonnelli.

“Per noi è sicuramente una grande occasione culturale e di approfondimento personale”, spiega l'allenatore del Petrarca, Andrea Cavinato, e siamo molto felici di poter avere l'occasione di vedere il nostro sport e i suoi valori portati all'interno di un teatro. Un luogo che da sempre rappresenta la casa, la libertà dei popoli e ne determina indiscutibilmente il livello culturale. Quella dei ragazzi di Mar del Plata è una storia che pochi conoscono, ma è sicuramente una delle più grandi pagine di orgoglio, passione e fierezza del nostro sport, a dimostrazione che i sentimenti che lo guidano sono sempre cristallini e senza ambiguità, e esaltano ad esempio l'orgoglio e l'onestà, e per noi del Petrarca questo è fondamentale”.

MOVEMBER

Inoltre, durante tutto il mese di Novembre 2016, lo IOV e il mondo del Rugby si uniscono per una serie di eventi rivolti al mondo della palla ovale per diffondere la cultura della prevenzione nell’ambito del tumore alla prostata e raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica.

Il Petrarca Rugby ospiterà i medici dello IOV per un incontro di informazione e sensibilizzazione giovedì 17 novembre alle 18.45 presso la clubhouse del “Centro Geremia”.