Limone E-Bike Festival 2018

29/ago/2018 17:09:30 ffby Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

A Limone Piemonte, località del circuito Alpine Pearls, dal 31 agosto al 2 settembre tre giorni di full immersion nel meraviglioso mondo dell’E-Bike, assoluta novità che ha rivoluzionato il mondo della MTB "muscolare" senza snaturarne il concetto di base. Ed è proprio l’immersione nella natura alla portata di tutti, il grande successo dell’E-Bike: riuscire a portare esperti e non ad ammirare panorami da sogno, raggiungere quote mai pensate prima, percorrere chilometri e chilometri di strade bianche e sentieri con il minimo sforzo.
Principale manifestazione dell’E-Bike Festival sarà la Transalp Experience 2018: da Limone Piemonte a Sanremo sull’antica Via del Sale, uno dei tratti più suggestivi e panoramici che si possano percorrere sulle due ruote! Si tratta di un'esperienza unica per chi ama pedalare tra paesaggi mozzafiato, a cavallo tra le Alpi e il mare. Il percorso si snoda per gran parte in alta quota, lungo questo mitico percorso, recentemente ristrutturato e usato anticamente da pellegrini, mercanti e contrabbandieri. Dopo oltre 90 km tra pascoli, forti e boschi raggiunge la pista ciclabile a ridosso del mare di Sanremo. È un'occasione straordinaria per una pedalata in amicizia tra scenari unici. Inoltre, per tutto il weekend, expo-village sul mondo dell´e-bike, short-track, tour enogastronomici guidati, test-bike e tanta voglia di far festa tutti insieme.

Proprio nel cuore delle Alpi Liguri, lungo il crinale che separa la pianura dal mare, si sviluppa uno dei tracciati della Via del Sale, così chiamata per il prezioso minerale trasportato per secoli a dorso di mulo attraverso questi monti. I traffici provenienti da Torino e Cuneo diretti verso la Liguria facevano generalmente sosta a Limone, dove avveniva il cambio delle bestie da soma e da traino e dei relativi conducenti. Questo caratteristico percorso mulattiero, pur superando quote assai elevate, si manteneva abbastanza in piano, senza presentare fastidiosi saliscendi ed era conosciuta nel periodo ducale dei Savoia anche come «Via Marenga» (cioè che portava al mare). Già citata in due documenti dell’anno 1207, la Via Marenga ha quindi almeno 800 anni e può considerarsi una delle più antiche vie del sale.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)

INFO: http://limone-on.com/transalp-2018

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl