Paolo Rongoni: il percorso professionale

05/mag/2017 11.38.19 articolinews Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Paolo Rongoni è il nuovo Responsabile della Performance dell'Olympique Marsiglia. Dopo una lunga carriera trascorsa presso i più prestigiosi club europei, il preparatore atletico italiano ritorna in Francia dove aveva già collaborato con il Le Mans.

Paolo Rongoni, Responsabile della Performance dell'Olympique Marsiglia

Principali tappe della crescita professionale di Paolo Rongoni

Paolo Rongoni, originario di Fermo, è l'attuale Responsabile della Performance dell'Olympique Marsiglia, squadra che milita nella Ligue 1, la massima serie calcistica francese. Una volta conseguita la maturità magistrale, nel 1995 ottiene il diploma ISEF presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". A seguito delle esperienze accumulate nelle leghe minori con Fossombronese e Urbania, nel 1997 viene reclutato dall'A.C. Perugia e inizia così a ricoprire il ruolo di preparatore atletico per una squadra di Serie A. Durante il 1998 consegue, presso il Centro Tecnico Sportivo Federale di Coverciano della FIGC, il Diploma tecnico di preparatore atletico professionista del calcio. Conclusa l'esperienza in Umbria, nel 1999 decide di spostarsi in Svizzera per rivestire la posizione di Preparatore Atletico della prima squadra dell'F.C. Sion, nel 2000 è Responsabile della Preparazione Atletica dell'F.C. Lugano mentre dal 2002 al 2005 è Preparatore Atletico del Servette F.C., squadra in grado di partecipare a due edizioni consecutive della Coppa UEFA. Nel 2005 il Le Mans Union Club (Ligue 1) si assicura le prestazioni di Paolo Rongoni per le sei stagioni successive. In questo periodo passato in Francia si impegna, come responsabile e coordinatore, nel progetto Human Research Performance, riconosciuto come il primo centro di ricerca della performance presente in Francia. Nel 2011 gli viene riconosciuto, dal governo francese, il Credito Imposta e Ricerca per il progetto HRP. Per la stagione 2011/2012 decide di trasferirsi al Samsunspor, squadra appartenente alla Süper Lig, la massima serie turca.

Paolo Rongoni: il ritorno in Italia e le esperienze a Roma

Dopo l'esperienza in Turchia, nel 2012 Paolo Rongoni decide di far ritorno in Italia per dedicarsi alla preparazione atletica della prima squadra della S.S. Lazio. Durante le due stagioni trascorse a Formello, la squadra capitolina ottiene la qualificazione ai quarti di finale di Europa League e raggiunge la finale di Coppa Italia battendo gli storici rivali della A.S. Roma. Nel corso delle due stagioni seguenti (2014-15/2015-16), viene scelto proprio dall' A.S. Roma per svolgere il ruolo di Responsabile e Coordinatore dei preparatori atletici della prima squadra. Il team allenato da Rudi Garcia disputerà per due anni consecutivi la massima competizione europea per club, la UEFA Champions League. Nel gennaio del 2017 sarà il preparatore a seguire l'allenatore francese nella sua nuova avventura all'Olympique Marsiglia. Paolo Rongoni, durante il proprio iter professionale, ha sempre approfondito molto l'aspetto formativo ottenendo nel corso degli anni la Laurea in Scienze e Tecniche dell'Attività Sportiva, il corso UEFA B per allenatori e il Dottorato di Ricerca (PhD) "Metodologia molecolari e morfo-funzionali applicate all'esercizio fisico". Numerose sono le conferenze tenute in materia di preparazione atletica e forme pratiche di programmazione e di lavoro sulle capacità fisiche degli atleti e sulla forza.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl