Con “Come Allenare la Mente a Vincere Nello Sport”, Giancarlo Fornei si è superato, ha redatto uno strumento utilissimo per allenare la mente: è coinciso, chiaro, diretto e con molti esercizi pronti all'uso…

"Come Allenare la Mente a Vincere nello sport" è l'ultimo lavoro scritto dal coach motivazionale Giancarlo Fornei.

Persone Copyright, Francesca Fontani, Stefano Tavoletti, Sebastian Fornei, Giancarlo Fornei A, Nello Sport, Luca, David
Luoghi Italia
Argomenti sport, editoria

20/ago/2015 18:30:42 Giancarlo Fornei Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Oggi, se vuoi vincere, o comunque gareggiare ai massimi livelli, la preparazione

mentale è fondamentale in ogni sport.  

 “Come Allenare la Mente a Vincere nello sport” è l’ultimo lavoro scritto dal coach motivazionale Giancarlo Fornei. Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne”, per l’esperienza di lavoro fatto con l’universo femminile - sono oltre otto anni che Fornei fa formazione e coaching quasi esclusivamente con donne – il coach toscano ha tratto ispirazione dall’omonimo audio corso, in formato Mp3, creato nell'ottobre 2011.

 Dopo un attento restyling e aggiornamento, è nato il nuovo libro nella doppia versione: cartaceo ed ebook (pubblicato a ottobre 2014).  Nel libro vi sono i sette step di base che Fornei ritiene opportuni imparare per cominciare ad allenare la mente a vincere o, almeno, a smettere di farsi condizionare dagli stati d'animo.

 Qualsiasi sport si voglia praticare a certi livelli, oltre ad allenare il fisico e apprendere la tecnica, bisogna costantemente allenare anche la MENTE! Ma attenzione, pone l’accento, l’autore nelle prime pagine del libro: «Nulla ti è impossibile, devi solo CREDERCI e provarci. Ma per imparare ad allenare la tua mente, devi fare molta pratica».

Se si pensa di imparare solamente leggendo questo libro (o altri): si rimarrà delusi, molto delusi. Ecco perché alla fine di ogni capitolo vi sono gli esercizi: per “praticarli” subito.

Secondo il coach toscano, oltre al suo libro occorrono tre “attributi” che iniziano con la lettera C:

·        CORAGGIO per provare ad applicare i consigli disseminati in tutto il libro;

·        COSTANZA per fare – ogni giorno – gli esercizi che si trovano alla fine di ogni capitolo;

·        CREDERE che sia possibile.

 

«Faccio il coach da troppo tempo – spiega Fornei - per non sapere che la maggior parte delle persone che acquista libri di allenamento mentale o di crescita personale fallisce per la mancanza di una o più di queste tre C. Se gli autori e i coach fossero più onesti intellettualmente, e dicessero chiaramente che queste tre prerogative sono fondamentali per avere risultati, forse venderebbero meno libri, ma avrebbero - certamente - lettori più soddisfatti e motivati».

 Si avvisa che è impossibile apprendere le tecniche di allenamento mentale senza PRATICARLE ripetutamente e con costanza. Soltanto dopo una ripetizione costante e prolungata nel tempo (si parla di almeno ventuno giorni consecutivi), i processi diventeranno automatici e si fisseranno nell’inconscio dello sportivo, aiutandolo a metterli in pratica nel momento del bisogno.

Tra le altre cose, il coach toscano è assolutamente convinto che l’allenamento mentale non soltanto favorisca miglioramenti decisivi e spesso “miracolosi” nelle performance sportive ma svolga l’ancor più importante funzione di temprare la mente, permettendo di affrontare e superare i vari momenti difficili della vita che, purtroppo, inevitabilmente, ci saranno.

Dunque, indipendentemente dai successi che si saranno ottenuti nello sport che si pratica, l’aver svolto l’allenamento mentale, sarà sicuramente utile anche a superare le avversità della vita. 

Indice

·        Premessa dell’autore;

·        Introduzione;

·        Step 1: l’importanza dello stato d’animo;

·        Step 2: Stato d’animo e fisiologia;

·        Step 3: Le tecniche di visualizzazione;

·        Step 4: Come nutrire l’inconscio;

·        Step 5: La linguistica dei vincenti;

·        Step 6: Come ancorare stati d’animo vincenti;

·        Step 7: Come definire obiettivi: il Goal Setting;

·        Uno come lui serve?

·        Conclusioni;

·        Bibliografia;

·        Ringraziamenti;

·        Una raccomandazione importante;

·        Brevi sull’autore. 

«Con questo libro, Giancarlo Fornei si è superato, ha redatto uno strumento utilissimo per allenare la mente: è coinciso, chiaro, diretto con molti esercizi pronti all'uso. Mi ha coinvolto particolarmente tanto che lo sto rileggendo nuovamente. Anche se sono argomenti che già conoscevo, spiegati da una persona autorevole come lui, hanno assunto ancor più valore. Ho apprezzato particolarmente la sua autocritica all'inizio del libro, riguardo l’esperienza fatta in quella squadra di calcio... lo capisco... anch’io ci sono passato... anche se non propriamente con i giocatori ma con alcuni dirigenti che continuavano a ripetermi che allenare la testa non sarebbe servito a niente... speriamo che in Italia le cose cambino... che si riesca a far capire quanto sia importante avere una mente allenata che giochi con noi e non contro di noi, come invece spesso, ahimè succede. Lo ringrazio per avermi "illuminato" ancor di più su questo straordinario argomento. È un libro assolutamente da leggere e mettere in pratica!»…

 Stefano Tavoletti (mental coach)

 

·        Il libro è molto sintetico, una sorta di “manuale” ricco di esercizi e alla fine di ogni step/capitolo c’è un riepilogo dei quattro punti principali appresi nello stesso.

·        É stato pubblicato con la piattaforma youcanprint nella prima metà di ottobre 2014.

·        La “quarta di copertina” è del mental coach Stefano Tavoletti, all’epoca della pubblicazione al Trapani Calcio in serie B.  

·        Il disegno di copertina – fatto a mano – è di Sebastian Fornei (il primogenito del coach); l’elaborazione grafica della copertina è di David di Luca, mentre l’editing di Francesca Fontani.

·        Il codice ISBN | 978-88-91159-24-3 

·        Proprietà letteraria riservata © Copyright 2014 Giancarlo Fornei 

 

A questo link è possibile visitare il blog del libro (ricco di molte informazioni sull’allenamento mentale nello sport):

 

http://come-allenare-la-mente-a-vincere.blogspot.it/

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl