Sarà Pierluigi Mandoi a rappresentare l'Italia nella MLB FAN CAVE durante il torneo 2013 World Baseball Classic

21/feb/2013 17:39:45 Omnicom PR Group Contatta l'autore

New York, 21 febbraio 2013 - Sarà il leccese Pierluigi Mandoi a rappresentare la nazionale italiana a New York in occasione dell'iniziativa MLB Fan Cave che si terrà durante il World Baseball Classic 2013. Sedici tifosi, uno in rappresentanza di ciascun Paese partecipante al World Baseball Classic, supporteranno infatti da New York le rispettive nazionali durante la competizione, grazie all'iniziativa “MLB Fan Cave: World Baseball Classic Edition”.

Il ventiduenne Mandoi si innamorò del baseball dieci anni fa, guardando in televisione i New York Yankees e uno spettacolare home-run di Aaron Boone. Fan sfegatato dei New York Yankees, dal 2006 vola tutti gli anni a New York per vederli giocare allo Yankee Stadium, anche in occasione di gara 6 delle World Series 2009, quando gli Yankees vinsero il 27° titolo della loro storia. Studente in legge, Pierluigi Mandoi gioca a baseball nel ruolo di prima base e ogni settimana tiene una trasmissione radio sugli sport americani.

"Sono molto emozionato di rappresentare l'Italia nella MLB Fan Cave”, ha commentato Mandoi. “e  anche molto orgoglioso di appartenere alla comunità italiana del baseball, che riunisce sinceri appassionati e grandi esperti di questo sport. Avrò il piacere di tifare per l’Italia dando visibilità agli Azzurri in occasione del più grande evento internazionale del baseball, il World Baseball Classic, quando la squadra proverà a mettere in risalto tutte le qualità e le potenzialità che le hanno permesso di aggiudicarsi gli ultimi due campionati europei. Faccio il conto alla rovescia in attesa di vivere questa incredibile e, sono certo, indimenticabile esperienza!”.

Durante i 18 giorni dell'iniziativa “MLB Fan Cave: World Baseball Classic Edition”, i tifosi selezionati assisteranno in diretta a ogni match del torneo a tutte le ore del giorno e della notte. Oltre a sostenere i propri colori nazionali, incontreranno celebrità del baseball e condivideranno le proprie esperienze online attraverso video, blog e social media. Man mano che i vari team verranno eliminati dal torneo, i rispettivi tifosi lasceranno la MLB Fan Cave. I sostenitori delle quattro squadre finaliste parteciperanno quindi al Championship Round di San Francisco per assistere alla fase finale del World Baseball Classic Championship. I tifosi possono rappresentare il Paese in cui risiedono o quello al quale appartengono.

La MLB Fan Cave è un particolare spazio dedicato agli eventi che unisce baseball, musica, cultura pop, media, tecnologia e arte. Supportato da MLB Advanced Media, è un ambiente che fornisce agli appassionati di baseball un flusso continuo di video online e conversazioni veicolate attraverso i social media. Con un totale di oltre 1,2 milioni di follower da 129 Paesi e regioni su Facebook, Twitter e Instagram, la MLB Fan Cave ha dato vita a una estesa community di tifosi di baseball di tutto il mondo. I fortunati “Cave Dweller” avranno la possibilità di interagire con questo pubblico globale di appassionati durante il torneo 2013 World Baseball Classic. I canali social media ufficiali World Baseball Classic su Facebook e Twitter, che hanno registrato una fortissima crescita a partire dal girone di qualificazione, forniranno ai “Cave Dweller” un'altra opportunità per connettersi ai fan di tutto il mondo.

Più di 400 celebrità, tra cui quasi 200 giocatori della Major League, musicisti, attori, ex giocatori e altri hanno visitato la MLB Fan Cave da quando è stata inaugurata nel 2011, partecipando a oltre 500 video online condivisi con i fan sui social media. La MLB Fan Cave è stata visitata da alcune delle più famose star del baseball come i partecipanti al 2013  World Baseball Classic John Axford (Team Canada), Miguel Cabrera (Team Venezuela), Robinson Cano (Team Dominican Republic), Adrian Gonzalez (Team Mexico) e David Wright (Team USA).

Il World Baseball Classic 2013, terza edizione del torneo, porterà sul diamante i migliori giocatori del mondo in rappresentanza delle loro nazionali. Dal 2 al 19 marzo 2013 saranno giocate 39 partite in sette stadi di quattro Paesi e territori, fra cui Fukuoka, Giappone; Taichung, Taiwan; San Juan, Porto Rico; Phoenix, Arizona; Tokyo, Giappone; Miami, Florida e San Francisco, California. Il Giappone difenderà ancora una volta il titolo, avendo vinto il torneo nel 2006 e nel 2009.

Per la prima volta nel 2013, il World Baseball Classic, ufficialmente autorizzato dall'International Baseball Federation (IBAF), verrà riconosciuto quale World Championship ufficiale dei team nazionali, con il vincitore premiato con i riconoscimenti 2013 World Baseball Classic Champion e IBAF World Champion.

Per la prima volta sono stati organizzati quattro gironi di qualificazione al World Baseball Classic 2013 ampliando il numero di squadre partecipanti da 16 a 28. Da questa fase sono usciti i team di Brasile, Canada, Taiwan e Spagna, che incontreranno le squadre dei 12 Paesi o territori – Australia, Cina, Cuba, Repubblica Dominicana, Italia, Giappone, Corea, Messico, Paesi Bassi, Portorico, Stati Uniti e Venezuela – che avevano già ricevuto l'invito automatico al torneo in base ai risultati dell'edizione 2009.

World Baseball Classic

World Baseball Classic è il principale torneo internazionale di baseball organizzato sotto l'egida della International Baseball Federation e vede la partecipazione dei migliori giocatori del mondo impegnati a difendere i colori del propri Paesi e territori. Oltre un milione e mezzo di spettatori in tutto il mondo ha assistito alle partite giocate nelle edizioni di marzo 2006 e 2009. La squadra campione in carica è il Team Japan, che ha conquistato il titolo di World Baseball Classic Champion sia nell'edizione inaugurale che in quella del 2009. La prossima edizione del World Baseball Classic si giocherà nel marzo 2013, portando ancora una volta sul diamante le migliori nazioni del mondo del baseball. In seguito il torneo si terrà ogni quattro anni.

World Baseball Classic Inc.

World Baseball Classic Inc. (WBCI) è una società creata sotto la direzione del Major League Baseball (MLB) e della Major League Baseball Players Association (MLBPA) per organizzare il torneo World Baseball Classic. Questa manifestazione, riconosciuta dalla International Baseball Federation (IBAF), è supportata da MLB, dal MLBPA, dal Nippon Professional Baseball (NPB), dal Korea Baseball Organization (KBO), insieme alle rispettive associazioni di giocatori, leghe e altri giocatori di tutto il mondo.

International Baseball Federation

La International Baseball Federation (IBAF) è l'ente che governa lo sport del baseball a livello mondiale, e comprende 122 federazioni nazionali. Insieme ad esse, l'IBAF lavora alla promozione, allo sviluppo e all'organizzazione del baseball in tutto il mondo. L'IBAF è il solo ente riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale per il controllo e l'autorizzazione delle gare nazionali. L'IBAF ha sede a Losanna, in Svizzera.

Contatti:

Ufficio Stampa Ketchum