Sedici appassionati di baseball rappresenteranno i rispettivi Paesi nella MLB Fan Cave durante il torneo World Baseball Classic 2013

11/dic/2012 15:58:03 Omnicom PR Group Contatta l'autore

“MLB Fan Cave: World Baseball Classic Edition”, si aprono le iscrizioni per i tifosi

New York, 11 dicembre 2012 - Sedici tifosi, uno in rappresentanza di ciascun Paese partecipante al torneo World Baseball Classic, supporteranno da New York le rispettive nazionali durante la competizione

grazie all'iniziativa “MLB Fan Cave: World Baseball Classic Edition”. Gli appassionati possono già inviare la propria candidatura all'indirizzo MLBFanCave.com/WBC per guadagnarsi il titolo di “Cave Dweller” e rappresentare la propria nazionale nella MLB Fan Cave. Le candidature, che dovranno comprendere un breve testo/post pubblicato e un video, potranno essere inviate fino all'11 gennaio.

Durante i 18 giorni dell'iniziativa “MLB Fan Cave: World Baseball Classic Edition”, i tifosi nominati “Cave Dweller” assisteranno in diretta a ogni match del torneo a tutte le ore del giorno e della notte. Oltre a sostenere i propri colori nazionali, incontreranno celebrità del baseball e condivideranno le proprie esperienze online attraverso video, blog e social media. Man mano che i vari team verranno eliminati dal torneo, i rispettivi tifosi lasceranno la MLB Fan Cave. I sostenitori delle quattro squadre finaliste parteciperanno quindi al Championship Round di San Francisco per assistere alla fase finale del World Baseball Classic Championship. I tifosi possono rappresentare il Paese in cui risiedono o quello del quale hanno la cittadinanza.

La MLB Fan Cave è un particolare spazio dedicato agli eventi che unisce baseball, musica, cultura pop, media, tecnologia e arte. Con il sostegno di MLB Advanced Media, questo spazio permette agli appassionati di baseball di accedere a un flusso continuo di video online e conversazioni veicolate attraverso i social media. Con oltre 1,2 milioni di follower provenienti da 129 diverse nazioni su Facebook, Twitter e Instagram, la MLB Fan Cave ha dato vita a un’ampia community di tifosi di baseball residenti in tutto il mondo. Durante il l'edizione 2013 del World Baseball Classic i fortunati “Cave Dweller” avranno la possibilità di interagire con tutti i membri della community. I canali ufficiali del World Baseball Classic sui social media Facebook e Twitter, che hanno registrato una fortissima crescita a partire dal girone di qualificazione, rappresenteranno per i “Cave Dweller” un'ulteriore opportunità per entrare in contatto con i fan di tutto il mondo.

Più di 400 celebrità, tra cui circa 200 giocatori della Major League, musicisti, attori, ex giocatori e molti altri, hanno visitato la MLB Fan Cave dall’inaugurazione del 2011, e sono stati protagonisti di oltre 500 video online condivisi con i fan sui social media. La MLB Fan Cave è stata visitata da alcune tra le più famose star del baseball, come Miguel Cabrera (Venezuela), Robinson Cano (Repubblica Dominicana), Aroldis Chapman (Cuba), Adrian Gonzalez (Mexico), Derek Jeter (USA) e Rich Thompson (Australia), che hanno preso parte al World Baseball Classic 2009.

Il World Baseball Classic 2013, giunto alla sua terza edizione, porterà sul diamante i migliori giocatori del mondo in rappresentanza delle loro nazionali. Dal 2 al 19 marzo 2013 saranno inoltre giocate 39 partite in sette stadi di quattro nazioni. Il Giappone difenderà il titolo per la seconda volta consecutiva, grazie alle precedenti vittorie conseguite nel 2006 e nel 2009.

Per la prima volta sono stati organizzati quattro gironi di qualificazione al World Baseball Classic 2013 estendendo il numero di squadre partecipanti da 16 a 28. Hanno passato il turno: Brasile, Canada, Taiwan e Spagna, che potranno guadagnare punti nel corso dell’evento che si terrà a marzo 2013. Questi quattro team si uniranno alla gara con le squadre di 12 Paesi – Australia, Cina, Cuba, Repubblica Dominicana, Italia, Giappone, Corea, Messico, Olanda, Portorico, Stati Uniti e Venezuela – automaticamente ammessi al torneo in base ai risultati ottenuti nell'edizione 2009.

Le 39 partite del World Baseball Classic 2013 saranno trasmesse in esclusiva negli Stati Uniti dal canale MLB Network.

Le semifinali e la finale si giocheranno dal 17 al 19 marzo presso l'AT&T Park di San Francisco, casa dei San Francisco Giants. Le partite del secondo round si giocheranno dall'8 al 12 marzo presso il Tokyo Dome di Tokyo, e dal 12 al 16 marzo presso il Marlins Park di Miami, Florida. Le partite del primo round si giocheranno dal 2 al 6 marzo presso il Fukuoka Yahoo! Japan Dome di Fukuoka, in Giappone; dal 2 al 5 marzo a Taichung, Taiwan, presso l’Intercontinental Stadium; dal  7 al 10 marzo presso l'Hiram Bithorn Stadium di San Juan, Portorico e dal 7 al 10 marzo presso il Chase Field and Salt River Fields at Talking Stick di Phoenix, Arizona.

World Baseball Classic

World Baseball Classic è il principale torneo internazionale di baseball organizzato sotto l'egida della International Baseball Federation (IBAF) e vede la partecipazione dei migliori giocatori del mondo impegnati a difendere i colori del propri Paesi e territori. Oltre un milione e mezzo di spettatori in tutto il mondo ha assistito alle partite giocate nelle edizioni di marzo 2006 e 2009. La squadra campione in carica è il Giappone, che ha conquistato il titolo di World Baseball Classic Champion sia nell'edizione inaugurale che in quella del 2009. La prossima edizione del World Baseball Classic si giocherà nel marzo 2013, portando ancora una volta sul diamante le migliori nazioni del mondo del baseball. In seguito il torneo si terrà ogni quattro anni.

World Baseball Classic Inc.

World Baseball Classic Inc. (WBCI) è una società creata sotto la direzione del Major League Baseball (MLB) e della Major League Baseball Players Association (MLBPA) per organizzare il torneo World Baseball Classic. Questa manifestazione, riconosciuta dalla International Baseball Federation (IBAF), è supportata da MLB, dal MLBPA, dal Nippon Professional Baseball (NPB), dal Korea Baseball Organization (KBO), insieme alle rispettive associazioni di giocatori, leghe e altri giocatori di tutto il mondo.

Contatti:

Ufficio Stampa Ketchum