Sette medaglie per la Liguria al campionato italiano di Spada Coreana.
29/mar/2010 00:54:22 Bruno Cavanna Contatta l'autore
A Milano sono andati in scena domenica scorsa i campionati italiani open di haidong-gumdo (spada coreana) e la Liguria è tornata a casa con ottimi risultati.
Il migliore è stato quello di Alessio Rovina (Hwasong Genova), nella specialità forme, dove ha conquistato l'oro.
Argenti per i compagno di squadra Alessandro Grossi (nella disciplina del taglio della carta) e Luana Divizia ( taglio carta).
Tante le medaglie di bronzo conquistate dalla Hwasong Genova, a cominciare da Andrea Canepa ( Forme e spegnimento candele), Alessandro Grossi (Forme e spegnimento candele) ed il Maestro Bruno Cavanna nella specialità multigara che comprendeva tutte le tipologie di gara. Da segnalare anche i due quarti posti ottenuti dall’ aspirante istruttore Barbara Marchese (Multigara) e del duo Cosimo Pacifio e Sandro Conti (nel combattimento). Degni di nota anche Filippo Vidinich, Deborah Vassallo, Valeria Grillo e la piccola Anna Chiara Divizia.
La Spada Coreana è un’arte marziale recentemente introdotta in italia, si basa sull’agilità e la fluidità dei movimenti e non sulla potenza fisica, enfatizzando altri aspetti importanti come la disciplina, la concentrazione, l’allenamento individuale e il combattimento. Attualmente, la Liguria è rappresentata dalla associazione Hwasong (www.hwasong.it) del Maestro Bruno Cavanna.