Com Stampa Erga ed - Gli Autori Erga celebrano la Giornata Mondiale del Libroe Diritto d’Autore del 23 aprile 2020con la prima maratona del libro

22/apr/2020 05:14:37 basicterzosettore Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Gli autori Erga celebrano la Giornata Mondiale del Libro
e del Diritto d’Autore del 23 aprile 2020

con la prima maratona del libro

Dal 21 aprile Erga edizioni inaugura la maratona video via web
dei pensieri sui libri, di frasi più belle scelte dai suoi autori,
tratte sia dai loro libri sia dai volumi che sono stati importanti nella loro vita.

Genova, 21 aprile 2020 - L’UNESCO ha proclamato il 23 aprile “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore” (“World Book and Copyright Day”) perché in quella data, nel 1616, morirono Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega. L’UNESCO ha valutato che storicamente i libri sono stati il fattore più potente nella diffusione della conoscenza e il mezzo più efficace per preservarla. Ha considerato di conseguenza che tutte le iniziative per promuovere la loro diffusione serviranno non solo ad illuminare tutti coloro che vi hanno accesso, ma anche a sviluppare una più piena consapevolezza collettiva delle tradizioni culturali in tutto il mondo e ad ispirare comportamenti basati sulla comprensione, la tolleranza e il dialogo e ha valutato infine che uno dei modi potenzialmente più efficaci per promuovere e diffondere il libro - come dimostra l'esperienza di diversi Stati membri dell’UNESCO - è l’istituzione di un “Book Day” e l’organizzazione di eventi come fiere ed esposizioni di libri nel giorno stesso.

Quest’anno la pandemia di Covid-19 ha reso impossibili queste forme di aggregazione culturale, ed è perciò che Erga edizioni ha deciso di creare questa rete di pensieri che corre sul binario del web.

Abbiamo iniziato a realizzare il primo video, chiedendo agli Autori una frase tratta dai loro volumi: alcuni Autori hanno mandato anche una frase tratta da volumi di altri, con una serie di rimandi incrociati che ci hanno affascinato. È girata la voce… La richiesta di inserire altre frasi è rimbalzata e abbiamo così deciso di fare delle “puntate”, che andranno avanti per tutta questa settimana. Indubbiamente c’è voglia di condividere, di riparlare dei libri, un grande entusiasmo che corre su un binario che racconta il proprio libro ma anche i libri di altri.

I video saranno pubblicati con cadenza giornaliera sulla pagina FB
www.facebook.com/ErgaEdizioni e sul sito di Erga www.erga.it.

Erga edizioni - Mura delle Chiappe 37/2 - 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail
edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebook: facebook.com/ErgaEdizioni  o su Twitter: twitter.com/ergaedizioni