26 marzo-La strana storia della Fortezza del Priamar e di una mostra di quadri ibernati dal Coronavirus. Ecco come un artista reagisce all'immobilità

24/mar/2020 16:02:40 basicterzosettore Contatta l'autore

L'arte in epoca di Corona Virus
Giovedì 26 marzo alle 21.00
sul canale digitale terrestre 139, su satellite canale 839
e su web TV www.vimarte.tv
verrà trasmessa in esclusiva la mostra antologica
allestita alla Fortezza Priamar di Savona

Rino Valido, il cromista

Questa è una storia che poteva accadere solo in tempi di CoronaVirus.

26 febbraio 2020. Una mostra, con oltre 120 grandi e medie opere, viene allestita nell'incredibile spazio della Fortezza savonese del PRIAMAR. L'artista Rino Valido realizza la sua prima antologica con la SMS di Celle Ligure e la collaborazione di tutto l'Assessorato alla Cultura del Comune di Savona.

Tutto è pronto per l'inaugurazione.

Il catalogo - edito dalla prestigiosa casa editrice SKIRA - è stampato. La galleria d'arte VIMARTE di Brescia, durante una visita alla Fortezza, gira le riprese per creare una trasmissione interamente dedicata all'inaugurazione: intervista i curatori, l'Assessore alla Cultura del Comune di Savona Doriana Rodino, e - ovviamente - l'artista. I Patrocini del Comune, della Provincia di Savona, della Fondazione Ansaldo, sono arrivati. La Sindaco ha dato la sua disponibilità per l'inaugurazione,  la campagna stampa è pronta, i manifesti affissi per le strade... I pasticcini e il vino sono prenotati...

Ma arriva la prima ordinanza.
Che blocca tutto. Prima nell'incertezza, e poi nella drammatica consapevolezza che questa situazione non finirà in pochi giorni.
La mostra è lì, pronta, congelata, in attesa della riapertura del portone cinquecentesco.

Non potendo riprendere l'inaugurazione reale, (che si terrà quando tutti potremo tornare ad una vita normale), Rino Valido e Vimarte decidono di trasmettere ugualmente la trasmissione della mostra nella sua interezza, per mantenere il legame con gli amici, per non perdere le speranze, per godere un po' di bellezza di cui abbiamo tutti così bisogno.

Ecco quindi che
Giovedì 26 marzo alle 21 ci si potrà collegare con il canale digitale terrestre 139, o con l'839 del satellite o ancora sulla web TV www.vimarte.tv per un'intera serata dedicata alle opere di "Rino Valido "il cromista", ed allo stupendo massiccio della Fortezza del Priamar di Savona. Se non l'avete mai visitata, è un'ottima occasione per un percorso virtuale arricchito dagli stupendi lavori di Rino Valido. Che, nel frattempo, mal sopportando di sapere le sue opere imprigionate, dà loro vita periodicamente con alcune storielle e riflessioni sull'arte sul suo profilo FB www.facebook.com/rino.valido

Rino Valido �“ Biografia

È nato a Varazze (SV) nel 1947 - Negli anni ‘60 si trasferisce a Genova dove inizia a lavorare nell’ambito della grafica, della fotolitografia e della comunicazione pubblicitaria. Fin dall’inizio matura in quel settore la sua abilità di “cromista”, scompositore dei grigi per la stampa offset, da cui emerge l’interesse e la continua ricerca per il colore e per le sue forme. Da qui il passaggio alla pittura e scultura, linguaggi con i quali inizia a esprimersi come artista attraverso mostre in Italia e all’estero. Dal 1974 apre a Genova un proprio studio di pittura e grafica pubblicitaria e avvia la sua attività professionale. Il confronto e l’amicizia con il ceramista genovese Umberto Piombino lo spingono a misurarsi con la ceramica presso le fornaci “Il Tondo” di Celle Ligure.

La sua attività artistica si è svolta anche in collaborazione con importanti società di stato: in particolare le aziende del gruppo Leonardo Finmeccanica, Ansaldo, Elsag, Otomelara, Italimpianti e altre, per le quali ha curato la progettazione e l’allestimento di installazioni in sedi internazionali e l’apparato grafico dell’immagine sociale, arrivando quindi a coniugare armoniosamente i molteplici aspetti della sua espressione artistica: pittura, scultura, grafica, design.

Per contatti stampa Carla Scarsi carla@scarsi.name  cell 340 9126893

This email was sent to pubblica@comunicati.net
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Carla Scarsi · via xxv aprile 105 · pieve ligure, GE 16031 · Italy