27 gennaio-Genova-Libreria San Paolo-Una lezione politico-culturale da recuperare:Video/libro su Bordighera giardino d'Europa,di Salvatore Vento, ERGA

25/gen/2020 11:35:38 basicterzosettore Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Lunedì 27 gennaio alle 17.30 a Genova
presso la Libreria San Paolo di Piazza Matteotti
presentazione del video-documentario e del volume

Bordighera giardino d’Europa.
Arte, cultura e paesaggio negli anni di Raul Zaccari (1945-1977
)

La Bordighera e le Riviere degli anni d'oro

di Salvatore Vento

Intervengono Maria Pia Bozzo, Bruno Orsini e Marco Villa

Bordighera giardino dEuropa Copertina WEB

Dopo l’intervento di Salvatore Vento sulla DC con il saggio "Sindacato e partito. La Cisl" ne “La democrazia cristiana a Genova 1943-1993”, (a cura di E. Baiardo), ecco il suo nuovo intervento su una personalità, Raul Zaccari, che ha fatto della propria vita una missione per migliorare amministrativamente un territorio di valore come Bordighera.

Ne parleranno assieme all'Autore, lunedì 27 gennaio alle 17.30 alle Paoline di piazza Matteotti a Genova, Maria Pia Bozzo, Bruno Orsini e Marco Villa.

Frutto di una lunga e appassionata ricerca storica, questo libro descrive per la prima volta la vita socio-culturale della Città delle palme nel periodo del suo Sindaco più illustre. Anni davvero magici dove artisti e intellettuali di ogni genere frequentavano Bordighera attratti dal suo paesaggio e dalle sue radici storico-ambientali che il Sindaco Zaccari riuscì a valorizzare grazie all’elaborazione di uno dei primi Piani Regolatori Generali adottati in Italia, che pose le basi per la tutela della ricchezza paesaggistica che ancora oggi rende unica Bordighera.
Giuseppe Balbo, Guido Seborga, Carlo Betocchi e Irene BrinGiuseppe Piana e Francesco Biamonti,  Edoardo Sanguineti, i francesi Raymond Peynet e Jean Cocteau, sono solo alcuni nomi che ricorrono nel libro. Eventi quali il “Salone Internazionale dell’Umorismo” e le “Mostre dei pittori americani”, costituiscono esempi concreti della visibilità internazionale di Bordighera rafforzata dalla convinta visione europeista del senatore Raul Zaccari.

La presentazione verrà supportata da un inedito video documentario.

Salvatore Vento - Bordighera giardino d’Europa - 160 pagine - 10 euro
Erga edizioni

Nelle immagini, il sindaco Raul Zaccari  con il Cardinale Siri, la giornalista Irene Brin, la Stazione di Bordighera nell'800, La Fiera dei Fiori, Zaccari conRaymond Peynet, con Jean Cocteau, con Evita Peron.
,.

Erga edizioni - Mura delle Chiappe 37/2 - 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebook: facebook.com/ErgaEdizioni  o su Twitter: twitter.com/ergaedizioni