Rimini 20 gennaio. "I segreti del  Maestro Torrefattore" alla Fiera Sigep 2020 con le "STORIE DEL BUON CAFFÈ" a cura di Gianluca Gallo - Erga edizioni

16/gen/2020 22:16:40 basicterzosettore Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Il caffè, la bevanda che connota l’Italia, quanto si conosce?
Perché si dice “Questo è un buon caffè”?

Scoprilo LUNEDÌ 20 GENNAIO 2020 dalle 14,00 alle 16,00
alla Fiera SIgep 2020 di Rimini Expo Centre
nello Stand numero D1 037 del CAFF
È MORENO

STORIE DEL BUON CAFFÈ
Dal chicco alla tazzina

Un evento rivolto non solo ai baristi e ai torrefattori, ma anche ai curiosi,
con la degustazione e i racconti del Maestro Torrefattore Gianluca Gallo
autore del libro I segreti del Maestro Torrefattore �“ Erga edizioni

Lunedì 20 gennaio alle 14 alla Fiera SIgep di Rimini nello stand del Caffè Moreno (D1 037) il Maestro Gianluca Gallo introdurrà l’argomento, illustrando la sua storia personale, la grande passione per il caffè che lo ha animato fin dall’infanzia in Sicilia, la sua terra natale, e l’incontro che cambiò la sua vita, quando era solo dodicenne, con il Maestro Torrefattore. Conosceremo le più note varietà di caffè (Arabica e Robusta), comprenderemo cosa siano i chicchi crudi del caffè, le diverse tipologie, le caratteristiche utili per catalogarli e classificarli.

Finalmente sapremo che cosa è una macchina tostatrice, le sue funzioni, e che cosa è la tostatura, in tutte le sue dodici fasi. Ora siete pronti alla parte più artistica e creativa, quella della miscela, che richiede una grande conoscenza delle caratteristiche di ogni singola qualità di caffè, da cui bisogna partire per crearne una nuova. Il Maestro descriverà i principali passaggi per sperimentare più miscele diverse, generando un aroma davvero unico. E per finire si arriverà al metodo per preparare un espresso perfetto: tutti i passaggi e gli accorgimenti da seguire una bevanda che mantenga intatte proprio le caratteristiche che la rendono unica.Ma non basta: giunto il momento dell’assaggio, il Maestro illustrerà le proprietà organolettiche della bevanda e i criteri per stabilire se si tratti oppure no di un buon caffè, raccontando alcune sue esperienze di assaggio personalmente vissute.

E dopo aver imparato a selezionare e realizzare un buon caffè, non resta che gustarlo, tenendo sempre a mente questa frase di Giuseppe Verdi:
Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito.”

Gianluca Gallo, Maestro Torrefattore, può vantare quasi trent’anni di esperienza. Oggi è produttore di caffè e di macchine tostatrici, oltre a essere consulente per importanti aziende del settore, insegnante di tostatura e miscela, e Ambasciatore del Caffè nel mondo.

In omaggio agli intervenuti ad esaurimento il poster del Buon Caffè

I segreti del Maestro Torrefattore
Erga Edizioni - Genova
14 x 20,5 cm - 112 pagine a colori