Video, pittura e arte - Genova, la solitudine narrata con ironia ne "La porta dei girasoli": i 73 giorni di Corinna Praga in un ricovero per anziani

01/dic/2019 09:51:03 basicterzosettore Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

La solitudine affrontata nell'arte, nella pittura e nella vita quotidiana.
Dopo la reporter Nellie Bly e il suo ottocentesco scoop
nel manicomio femminile di New York,
ecco Corinna Praga, che ci narra i suoi 73 giorni in un ricovero per anziani.

Lunedì 2 dicembre 2019 alle 18,00 alla Libreria la Feltrinelli - via Ceccardi 16 - Genova

presentazione di proiezioni artistiche e del volume

La porta dei girasoli

Ironia di una memoria che resta

di Corinna Praga

copertina

Ne parleranno assieme all’Autrice e alla giornalista Carla Scarsi
la pittrice e autrice della copertina del volume Ornella Pittaluga
Giulio Bozzo, studioso d’arte contemporanea.

Proiezioni
“Il volto come memoria di sé, nonostante tutto, nonostante noi”
e “La perdita dell’identità nella società contemporanea”.

Nel 1887 la reporter Nellie Bly, fingendosi afflitta da paranoia, si fece rinchiudere nel manicomio dell’isola di Blackwell per scoprire le condizioni di vita delle donne ricoverate. Pseudonimo di Elisabeth Jane Cochran, la Bly fu la prima giornalista investigativa per conto di Joseph Pulitzer, proprietario del New York World. Fu così che nacque un’indagine (che diventò successivamente anche un libro, dal titolo “Dieci giorni in manicomio”).

L’autrice del volume La porta dei girasoli, (edito da Erga), Corinna Praga, nel 2019 trascorre 73 giorni in un ricovero per anziani. E scrive (a matita su fogli volanti): “Quando stai vivendo il novantesimo, credi di aver conosciuto tutto, del mondo e dei tuoi contemporanei. Ma non è così.” Una caduta dovuta al cedimento del femore “un rumore di cose rotte, di mobili rovesciati”, l’ha trascinata via da casa prima al Pronto Soccorso dell’ospedale, poi alla riabilitazione per Anziani e infine al Ricovero in un Centro per Anziani.

Le fanno attraversare una porta dove qualcuno ha incollato dei girasoli di cartone, che dalla mitologia greca alle atroci avventure del Basso Medioevo hanno sempre significato tristezza e fine di tutto ciò che è scintillante e vivo. Per lei inizia un viaggio, profondo e ironico: “Hai molto dolore, gioia?”; “Scusi, quando verrà il dottore?”.“Bella gioia, appena potrà, il dottore verrà da tutti, anche da te”. “Gioia”, “Tesoro”, “Amore”. È possibile che gli infermieri conoscano tutti i singoli pazienti a loro affidati?”

Un viaggio che prosegue tra i parenti in visita, le prepotenze, le sinergie fra individui, il tempo per camminare, quello per sedere e quello per pensare. L’Autrice ci porta a conoscere il mondo dedicato “ad un’umanità disgraziata e forse senza futuro”... la perduta gente al di là della porta dei girasoli”.
Un racconto da leggere tutto di un fiato divertente quanto commovente.

Ornella Pittaluga - autrice della copertina del volume - presenterà la proiezione “Il volto come memoria di sé, nonostante tutto, nonostante noi”, mentre Giulio Bozzo, studioso d’arte contemporanea, proietterà un suo approfondimento sul tema “La perdita dell’identità nella società contemporanea”

Corinna Praga è genovese. Dopo gli anni d’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, seguendo le finalità dell’associazione Italia Nostra, si è occupata delle salvaguardia dei percorsi storici del Genovesato e ne ha raccontato le storie in molti libri, primo fra tutti ANDAR PER CREUSE edito da Erga e completamente rinnovato dopo trent'anni.

2 dicembre 2019 Invito Feltrinelli La porta dei girasoli di Corinna Praga Page 1

Erga edizioni - Mura delle Chiappe 37/2 - 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebook: facebook.com/ErgaEdizioni  o su Twitter: twitter.com/ergaedizioni