Anche a Perugia arrivano opuscoli gratuiti dal titolo Che cosa sono i diritti umani?

21/ott/2019 21:52:35 volontariato Contatta l'autore

PERUGIA - Domenica 20 Ottobre 2019, in occasione della manifestazione ‘EUROCHOCOLATE’, i volontari di ‘UNITI PER I DIRITTI UMANI’ hanno distribuito centinaia di copie del libricino informativo ‘CHE COSA SONO I DIRITTI UMANI?’.

Documento che ha attirato subito l’attenzione della cittadinanza perugina, che per la prima volta hanno ricevuto un’informazione sobria e diretta su che cosa sono i ‘Diritti alla Libertà!’. Così potremo gergalmente definirli, visto che la ricerca alla Libertà è sempre stata scopo di interpretazione dei filosofi, scrittori, storici, poeti e artisti.

Che dire quindi; conosciamo i nostri Diritti?

Nonostante l’evoluzione tecnologica, e la velocità delle informazioni che oggi vanno alla velocità della luce, la gente oggi ancora non conosce i ‘Diritti Universali’ che accomunano ogni abitante della terra.

Colore, cultura, lingua o religione. Indipendentemente da dove si nasce, i diritti umani uguagliano ogni individuo!

A questo punto viene spontaneo chiedersi:’ Come mai se così indispensabili, pochissime persone oggi li conoscono? Sono molte le cose da dire a tal proposito, ma potremo semplicemente riportare le parole della donna che il 10 dicembre del 1948; proprio al parlamento dell’ONU, presentò la dichiarazione universale dei Diritti Umani: ”Dove iniziano i diritti umani universali? In piccoli posti vicino casa, così vicini e così piccoli che essi non possono essere visti su nessuna mappa del mondo. Ma essi sono il mondo di ogni singola persona; il quartiere dove si vive, la scuola frequentata, la fabbrica, fattoria o ufficio dove si lavora. Questi sono i posti in cui ogni uomo, donna o bambino cercano uguale giustizia, uguali opportunità, eguale dignità senza discriminazioni. Se questi diritti non hanno significato lì, hanno poco significato da altre parti”. (Eleanor Roosevelt).

Pertanto i Diritti Umani sono una scelta, una scelta in cui ognuno di noi può decidere ogni giorno se Esserne portavoce o no. A noi la scelta!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl