Sabato 1 giugno: a Santa Margherita Ligure Benedetto Mortola e la chitarra di Franco Picetti per le poesie in genovese nello Spazio di via dell'Arco

29/mag/2019 11:44:31 basicterzosettore Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Sabato 1 giugno alle 17 a Santa Margherita Ligure
nello
Spazio Aperto Via dell’Arco 38
Letture e canzoni
dal volume di poesie in lingua genovese

Sotta ûn çê ch’o sa de sâ

Con l'autore Benedetto Mortola sarà presente il cantautore Franco Picetti
che interpreterà alcune delle poesie con la chitarra

Questo libro può essere letto, viaggiato, esplorato, e può essere un libro cantato, dove la voce che legge diventa musica. La lingua genovese sa trasformare facilmente la poesia in musica. La poesia spesso è un viaggio per ritrovare una identità. Alla ricerca di un noi e di un altro che ci legga, magari ad alta voce. Uno specchio e una guida. La sfida è ritrovare il senso delle origini, riappropriarsi della memoria, impadronirsi di nuovo della lingua di chi è passato prima di noi, ha solcato questo mare, lavorato e abitato questa terra. Qui. In Liguria.

Conta arregordi in sce-o fî da memöia” (racconta ricordi sul filo della memoria), ma non lasciamo che la lingua genovese ci racconti solo il passato. Parliamola. Cantiamola. Usiamola per raccontare la nostra vita di oggi. Soltanto così, se la impastiamo con il quotidiano che ci scorre tra le dita, la faremo vivere ancora.

Immagina una serata tra amici. Una festa. Un qualsiasi momento dove si sta insieme. Una voce incomincia a leggere. Un’altra prosegue. Un racconto e un ascolto corale. Parole ad alta voce per celebrare il tempo che viviamo insieme. In genovese. Come si faceva una volta. Prima che TV, PC e cellulari ci rinchiudessero nello spazio ristretto del nostro ego.

Per ascoltare alcune poesie lette dall'autore, clicca qui

Per saperne di più sull'autore, visita il suo sito cliccando qui

Per contatti stampa Carla Scarsi 340-9126893

Erga edizioni - Mura delle Chiappe 37/2 - 16136 Genova Tel. 010 8328441