Lunedì 13 maggio ore 18 libreria laFeltrinelli di Genova presentazione DARK DRINK SONGS: Ettore de Katt prosegue il filone "Cocktail" in letteratura"

11/mag/2019 11:59:49 basicterzosettore Contatta l'autore

View this email in your browser

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Lunedì 13 maggio 2019 alle 18 Libreria la Feltrinelli di via Ceccardi 16 a Genova
presentazione del libro

DARK, DRINK, SONGS
di Ettore de Katt
(Erga Edizioni)
Presenta i 5 nuovi racconti lo scrittore Massimo Villa

Genova, 10 maggio 2019 - Nasce con Ettore de Katt il filone "Cocktail" in letteratura. Nel suo primo manuale, "70 Cocktails - Classici e con birra", (che del tutto manuale non era), Ettore de Katt tracciava una sorta di abbecedario del cocktail e dei suoi protagonisti, i personaggi legati ai drink.
Poi è stata la volta del noir con "
Cocktail fatale", delitti misteriosi compiuti in una Genova sorniona.
Adesso è il momento di "
DARK,DRINKS, SONGS", cinque racconti di delitti, cocktail e musica con prefazione di Massimo Villa.
Il cocktail con de Katt diventa quindi ispiratore dei vari generi letterari. Ma quale può essere il legame tra cocktail e letteratura? Probabilmente i cocktail amplificano l'esperienza sensoriale della lettura, e questo ne fa il cavallo di battaglia dell'eclettico Ettore de Katt.

Che cosa abbiano in comune Fortunato, lo sfortunato cronico o quasi, Gian l’uomo di successo, ma non sempre, Pablo il marinaio che ama una stella e sogna un bacio, Patrick il poliziotto quasi inflessibile, Salvatore l’armatore di una carnevalesca nave da crociera, è difficile descrivere. Cinque racconti di fantasia, che si dipanano tra la Pianura Padana, Genova, il Cile, New York e l’alto mare, che hanno in comune cocktail afrodisiaci e non, brani musicali, situazioni assurde e morti più o meno sospette. Un’opera grottesca, irriverente, al limite della realtà, a prima vista, per poi scoprire arrivati alla fine, che in ognuno dei personaggi narrati, possiamo vedere il riflesso di noi, della realtà della nostra vita, al di là dei nostri sogni di gloria. Descrizione di cocktail, e brani musicali accompagnano ogni racconto, e l'ormai leggendaria fanciulla dai lunghi capelli biondi segue ancora il lettore con il suo fascino di sogno.
Humour sgangherato che fa concorrenza a Tibor Fischer di La gang del pensiero, dove Genova diventa surreale tanto quanto New York, in un cocktail di situazioni al limite, che vi faranno divertire ma anche capire come, alla fine della giornata, ognuno di noi faccia ritorno nel suo mondo più o meno immaginario, dove si sente protetto e coccolato. Ecco, de Katt ve lo mette a nudo prima ancora che voi lo pensiate”.
Dalla prefazione di Massimo Villa

DARK, DRINKS, SONGS - di Ettore de Katt - 120 pagine - 10 euro - Erga Edizioni

Erga edizioni - Mura delle Chiappe 37/2 - 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna