Le "vere olimpiadi" di Genova di Simone Farello sbarcano al Salone del Libro di Torino con Erga edizioni in un appuntamento con Mauro Berruto

05/mag/2019 20:50:36 basicterzosettore Contatta l'autore

View this email in your browser

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI
SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Giovedì 9 maggio ore 11.00, Sala Avorio
Il cuore di De Coubertin”
Come Genova realizzò le Vere Olimpiadi

(Erga Edizioni)
Ne parlano il manager sportivo Mauro Berruto e l’autore Simone Farello

Una (falsa) cronaca, che è anche un saggio e un racconto, ci illustra la vicenda
dell’organizzazione delle “Vere Olimpiadi” nella Genova dei giorni nostri

In un’opera dove atleti veri e immaginari si confrontano, uno dei personaggi avrebbe potuto essere anche Mauro Berruto, Ct della nazionale di volley bronzo olimpico a Londra 2012 e attuale Direttore Tecnico della nazionale di Tiro con l’Arco. Mauro Berruto è anche autore di libri, sceneggiatore di graphic novel ed è stato amministratore delegato della Scuola Holden. La persona giusta per dialogare di questo romanzo di fanta-politica-sport  che può essere considerata un’opera "umanistica".

Nel corso dell'incontro Mauro Berruto e Simone Farello dialogheranno su piccoli e massimi sistemi: lo sport è l’epica dei nostri tempi? Quale rapporto c’è tra politica e società? Perché amiamo così tanto lo sport e che cosa ha da insegnarci su quello che siamo siamo e che stiamo diventando?

All'interno delle attività organizzate da Cna Editoria per lo stand collettivo degli editori italiani, Erga presenta giovedì 9 maggio alle 11 nella sala Avorio "Il cuore di De Coubertin" nel quale l’autore Farello prosegue la saga di Sandro, il consigliere comunale che, dopo averci raccontato nel precedente volume "Ogni maledetto martedì" la vita di quei circa 40.000 italiani che ogni settimana assolvono il loro dovere in un Consiglio Comunale, affronta adesso il disperato compito di riportare in vita una Genova travolta moralmente ed economicamente dal crollo del Ponte Morandi. L'ormai assessore allo sport Sandro convince perciò il Sindaco ad organizzare nel luglio 2019 le "vere" Olimpiadi, chiedendo perfino in prestito il vero "cuore" del marchese de Coubertin, che verrà portato in città nientepopodimeno che da Tsipras in persona (solo questo "pezzo" del Marchese è sepolto infatti a Olimpia, il resto è a Losanna!). Insieme si domandano perché alle Olimpiadi si tiri ancora di scherma e non si giochi piuttosto ai videogame. E chi abbia inventato la staffetta olimpica e chi scelga i partecipanti ai giochi...
Il Sindaco accoglie l’idea, che da follia diventa irresistibile epopea.

Così come nel precedente volume Simone Farello aveva fatto della sua vicenda politica un romanzo, ora l'autore delinea in questa nuova invenzione anche la (vera) storia delle Olimpiadi e dei suoi Sport, corredata da oltre 100 schede sul rapporto tra Olimpiadi e società. “Il cuore di De Coubertin” ci parla di cosa sia stato lo sport nel ’900 e di cosa sia diventato nel nuovo millennio: da regno del fair play a metafora di un mondo che non sa più battere i propri avversari ma solo sconfiggere i propri nemici.

Il cuore di De Coubertin, www.erga.it, 238 pagine, 12 euro
978-88-3298-057-8

L’iniziativa è realizzata da Erga edizioni, presente al Salone del Libro di Torino nello stand collettivo dei piccoli editori associati a CNA, (Padiglione 2, Stand J09) organizzato per facilitare la partecipazione dei piccoli e medi editori. In questo periodo in cui c'è carenza di sostegno all'editoria da parte degli enti pubblici, le Associazioni di categoria si organizzano per coordinare gli editori nella condivisione delle spese. Un percorso semplice e di successo, visto che gli editori italiani presenti al Salone di Torino nello stand CNA provengono da tutta Italia con una produzione libraria specializzata e differenziata.

Erga edizioni - Mura delle Chiappe 37/2 - 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna
Seguici su Facebook: facebook.com/ErgaEdizioni  o su Twitter: twitter.com/ergaedizioni

This email was sent to pubblica@comunicati.net