Genova-Da domani in edicola e libreria 2 volumi "I GIGANTI DI MARMO DELL'OSPEDALE SAN MARTINO" e "DEL CENTRO STORICO" (Erga) -127 statue da recuperare

18/apr/2019 23:03:55 basicterzosettore Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Domani, 19 aprile, in tutte le edicole e librerie escono i due volumi di Luciano Rosselli

I Giganti di marmo dell’Ospedale S. Martino
(The marble giants of the San Martino hospital)
I Giganti di marmo del Centro Storico genovese

(The marble giants of the Old Town of Genoa)

Erga edizioni

L'autore li presenterà all'interno del ciclo dei “Martedì de A Compagna” nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano il 23 aprile alle 17.00

Che cosa hanno in comune il Palazzo di Giustizia, la Loggia dei Banchi, il Museo di Sant’Agostino e il Convento delle Brignoline a Genova? Un esercito di giganti di marmo, che dopo aver subito bombardamenti, abbandoni, trasfe­rimenti e sfratti hanno qui trovato casa. L’autore, attraverso un’attenta analisi ricostruisce la storia di 127 statue, alte più di tre metri che raffigurano i benefattori che con la loro ricchezza e generosità si sono pagati il rispetto delle istituzioni e il diritto alla immor­talità.

What do the Palazzo di Giustizia, Loggia dei Banchi, Museo Sant’ Agostino and Convento delle Brignoline in Genoa have in common? An army of marble giants, which, after suffering bombardment, abandonment, moves and evictions, finally found a home there. With a thorough analysis, the author reconstructs the history of 127 statues, more than three metres in height, that represent the benefactors whose wealth and generosity has earned them official respect and the right to immortality.

Per vedere l'intervista all'autore Luciano Rosselli clicca qui
www.ilsecoloxix.it/p/eventi/2019/02/26/AEjzY2t-itinerari_nascosti_giganti.shtml

Per vedere un video sui 127 Giganti di marmo clicca qui

Ma quante erano queste statue? Difficile rispondere, gli ultimi inventari prima della demolizione di questi ospedali danno numeri discordanti. Tra questi inventari, il più completo è sicuramente quello di Giuseppe Banchero datato 1846, che conta a Pammatone 84 statue, e 43 ai Cronici, per un totale di 127 statue. La lapide conservata al primo piano del palazzo dell’Amministrazione di San Martino che elenca tutti i benefattori ricordati con statua, ma solo dell’ospedale di Pammatone, ne indica 85, uno in più del Banchero. Ettore Costa ne inventaria, sempre a Pammatone 83, ma di queste, cinque nomi non figurano in nessun altro inventario. Il Casalis nel 1840 conta a Pammatone 77 statue e ai Cronici 57, tra statue, busti e iscrizioni.
Altri interessanti e più moderni inventari sono quello di Lorenzo Lucattini, che elenca i nomi delle statue presenti nel 1975 a San Martino e al palazzo di Giustizia; e quello di Giuseppe Pessagno che fornisce indicazioni su tutte le statue che nel 1922/23 erano a Pammatone, ma solo nella parte dell’edificio costruita dall'architetto Orsolino. Parte di queste statue fu anche censita ufficialmente per la prima volta, dal 1993 al 1999, dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici della Liguria. Questo censimento conta 93 schede corredate di foto, misure e presunta epoca.

Luciano Rosselli, appassionato conoscitore della città di Genova, ha illustrato e scritto articoli per riviste e libri. È autore di cinque libri e attivo nel web e sui social con cinque siti e una pagina Faceboox (PhotoUrbexWork quello che non ti aspetti) dedicata alla fotografia urbex, l'esplorazione urbana di luoghi abbandonati.

Erga edizioni - Mura delle Chiappe 37/2 - 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail
edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it
Seguici su Facebook: facebook.com/ErgaEdizioni    o su Twitter: twitter.com/ergaedizioni