Genova "La Regola di San Francesco di Assisi" - Mostra al Museo dei Beni Culturali Cappuccini dedicata alla "Regola", ristampata oggi da Erga Edizioni

15/apr/2019 15:05:59 basicterzosettore Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

I TRE NODI
 Alla scoperta della "Regola di Vita" di S. Francesco di Assisi,
donata ai suoi frati,
e ristampata oggi da Erga edizioni

Che cos'è la Leggenda dei tre compagni? Come può una regola di vita scritta oltre ottocento anni fa essere straordinariamente moderna?

Segnaliamo la mostra "I tre nodi - Alla scoperta delle regole di vita di San Francesco d'Assisi" presso il prezioso Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova (per cui ERGA ha stampato il volumetto della "Regola", da tempo esaurita).

La mostra sarà aperta dal 30 aprile al 5 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18:30. Venerdì, sabato e domenica dalle 15,00 alle 18,30.

Attraverso dipinti dei più illustri maestri della pittura ligure, lombarda ed emiliana, antichi e preziosi manoscritti e oggetti di cultura materiale in convento,  vengono raccontati con umiltà l’esperienza di Francesco d’Assisi ancora oggi vissuta e testimoniata dai suoi frati che, secondo “i luoghi e freddi paesi”, offrono la possibilità di accostarsi alla conoscenza della vocazione francescana.
Maggiori informazioni e orari di visita qui
www.bccgenova.it/san-francesco-2019.html

Francesco d’Assisi appartiene alla categoria degli uomini “dolci e ostinati”. Egli sa che “nessuno mi mostrava che cosa dovessi fare, ma l’Altissimo stesso mi rivelò...”. La sua Regola di vita l’ha ricevuta da Dio, gli è stata ispirata nella forma evangelica di povertà, minorità e fraternità. Mai metterà in dubbio quest’origine divina.
Il Testamento medesimo di S. Francesco è una dichiarazione solenne di tutto ciò che ha ricevuto dal Signore e ha vissuto con fedeltà fino alla fine. Contemporaneamente è un comando rivolto ai suoi frati perché mettano in pratica quelle sue parole con semplicità e purezza per tutto il tempo della loro vita. La Regola di Vita di Francesco d’Assisi fa parte del grande patrimonio della spiritualità cristiana, portatrice di un’umanità nuova ricreata dal Vangelo di Gesù Cristo.
“Fratelli, ecco la nostra vita e regola, ed ecco la vita e regola di tutti quelli che vorranno unirsi alla nostra compagnia. Andate dunque e fate quanto avete udito”. “E da quell'ora vissero con lui secondo la forma del santo Vangelo, come il Signore aveva indicato loro”. (Leggenda dei tre compagni)

La Regola e il Testamento di S. Francesco di Assisi ai suoi frati, Erga edizioni, Euro 5, ISBN 978-88-3298-104-9

Erga edizioni - Mura delle Chiappe 37/2 - 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail