Com stampa - Spotorno - 8-10 marzo 20 edizione del Festival del Vento

08/mar/2019 18:59:26 basicterzosettore Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
View this email in your browser

COMUNICATO STAMPA

 8-9-10 Marzo 2019

20° FESTIVAL DEL VENTO DI SPOTORNO
Festival internazionale di aquiloni

 Aquiloni, Kitesurf, laboratori per bambini �“ Ospiti d’onore BALI e la SVEZIA

Da 3 centimetri a 200 metri! L’8, 9, e 10 marzo 2017 si tiene a Spotorno il Festival del Vento e dalle 10 del sabato alle 18 della domenica tutti col naso per aria a seguire i volteggi e le acrobazie dei preziosi manufatti, giganti e gioielli della creatività degli aquilonisti internazionali che parteciperanno al Festival. Ospiti d’onore i mirabolanti campioni di Bali, (Indonesia) e della Svezia.
 
SI è tenuta stamattina nella Sala Trasparenza della Regione Liguria alla presenza dell'assessore Stefano Mai. la conferenza stampa di presentazione del XX Festival del Vento di Spotorno. Nel panorama italiano di manifestazioni aquilonistiche importanti come Artevento di Cervia e Vulandra di Ferrara, che hanno luogo da una trentina d’anni, il Festival del Vento �“ organizzato dal 30 Kite Club di Genova e dal Comune di Spotorno - si è conquistato un ruolo di punta in Italia ed all’estero, per le esibizioni corali, per quelle a suono di musica, per le coloratissime ed animate manifestazioni rivolte a bambini ed adulti, per la cura nell’organizzazione e nell’accoglienza degli aquilonisti ospiti, con appassionati di specialità iper-tecniche o del semplice volo colorato degli aquiloni. Con una costante crescita negli anni, il Festival del Vento attira una sempre maggior quantità di gruppi dall’Italia e dall’estero, raggiungendo nelle ultime edizioni oltre una cinquantina di gruppi da una decina di nazionalità diverse.
 
In quest’ottica, in onore della ventennale del Festival del Vento, è stata invitata una delegazione balinese di aquilonisti, maestri di della tradizione antica e particolare degli aquiloni balinesi. Questo gruppo composto da 4 dei migliori artisti locali, maghi del vento, insieme ai migliori club europei garantiranno al Festival del Vento 2019 uno spettacolo imperdibile.
A rendere unica questa edizione del Festival contribuirà anche la partecipazione di una star dell’aquilonismo svedese, Andras Agren che sa unire per quest’arte fantasia e creatività moderna.
 
L’aquilonismo, che al giorno d’oggi consta di diverse branche, dal tranquillo aquilonismo statico, che mostra tanti aquiloni di tutte le taglie fermi in cielo, all’aquilonismo acrobatico, (che si suddivide in due cavi, quattro cavi, in singolo ed in team), viene mostrato con passione nel Festival del Vento, senza trascurare gli aspetti storici e della tradizione dell’aquilone come simbolo augurale, come antico gioco o anche come mezzo per ottenere scopi vari, bellici, metereologici, sui quali nelle scorse edizioni di sono già realizzate mostre di materiali storici.
 
 
Per festeggiare UNICEF, che festeggia il trentennale della Dichiarazione dei diritti del bambino”, si è approntato un laboratorio di aquiloni nell’Istituto Comprensivo in collaborazione con AGE Associazione Genitori di Spotorno.
 Un grande volo collettivo dei bimbi nel giorno dell’inaugurazione del Festival del Vento, lancerà al cielo il messaggio universale dei diritti dei bambini
Una mostra fotografica sui venti anni di festival sarà allestita dal fotografo aquilonista Giancarlo Gasperini, GAGASKITE,
e la MOSTRA DI AQUILONI all’interno della CASA DEL TURISMO quest’anno vedrà protagonista la Francia con due gruppi notevolissimi, i coniugi SOLLIN da MARSIGLIA ed il club PARAGON da NIZZA , che si divideranno gli spazi, mostrando i loro aquiloni, manufatti unici al mondo che fanno sognare.
Il concorso a tema sarà incentrato sul 20° anniversario, e stimolerà̀ gli aquilonisti alla costruzione di aquiloni espressamente pensati per questa edizione del festival.
Altra novità̀ legata al ventennale sarà la presenza di SAPOKITE TOUR , importante gruppo italiano di Kitesurf, a cui sarà riservata un’area di spiaggia davanti all’Hotel Tirreno, per la partenza in mare, che alzerà̀ le proprie vele sul mare davanti alla passeggiata e darà la possibilità̀ al pubblico di provare questa specialità̀ dell’aquilonismo unito al surf.
La consueta attenzione per l'allestimento, con bandiere, banner e maniche a vento lungo la passeggiata e giardini del vento in spiaggia, ammirabili dalla passeggiata garantirà colore e spettacolo con qualsiasi condizione meteorologica. Una cinquantina i club che interverranno con circa 170 partecipanti , provenienti da Bali, Svezia, Cina, Francia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Ungheria, Polonia, Austria ed Italia tutta.
Saranno svolte le tradizionali attività che contraddistinguono i nostri festival: il saluto delle bandiere dei club al pubblico, le presentazioni ed interviste ai club e delle loro specificità, i lanci di caramelle dagli aquiloni, le battaglie di rokkaku, le esibizioni di specialisti acrobatici, a cui si aggiungeranno il laboratorio di costruzione per bambini ed i corsi di pilotaggio per principianti e per esperti.
L’utilizzo circa un chilometro di spiaggia, consentirà il volo degli aquiloni giganti, sempre più numerosi, a creare un colorato e appariscente sfondo al centro della manifestazione, teatro delle esibizioni acrobatico-musicali e del volo della moltitudine di aquiloni statici di tutte le dimensioni.
Le aree sottostanti la passeggiata saranno adibite a giardino del vento , dove specialisti del genere appronteranno installazioni eoliche anche sonore. In assenza di vento saranno eseguite esibizioni acrobatiche con aquiloni NO-WIND, battaglie aperte al pubblico, e cortei di aquiloni aperti a terra in un défilé dedicato al pubblico della passeggiata, con la presentazione dell’affezionato ed immancabile speaker Angelo Cattaneo. In condizioni meteo avverse verrà utilizzato il Palazzetto dello Sport per esibizioni indoor aperte al pubblico. In questa eventualità la premiazione ed il saluto ai partecipanti avrà luogo nei locali dell'Hotel Tirreno, partner della manifestazione.
in continuità con le precedenti edizioni, in cui si è dato spazio ad associazioni benefiche di diversa natura, quest’anno si è invitata l’associazione ANGSA Liguria, Associazione genitori soggetti autistici, per partecipare ai laboratori ed al volo con un gruppo di ragazzi coi loro educatori. Il loro intervento è previsto per Sabato 10 pomeriggio. Alla fine dell’attività riceveranno sulla piazza della Vittoria un saluto ufficiale. La mostra alla “Casa del turismo” verrà allestita il Giovedì 7 Marzo mattina da nostri addetti, e verrà smontata il Lunedì 12. I gruppi Balinesi giungeranno a Spotorno nella mattina di Venerdì 8 dopo la conferenza stampa alla Regione Liguria.
L’inaugurazione UFFICIALE ALLA PRESENZA DEL SINDACO di Spotorno avrà luogo Venerdì 8 alle 18 presso l’Hotel Tirreno.
In caso di carenza di vento: esibizioni no-wind, passerella di aquiloni a terra, interviste dimostrazioni e spiegazioni per il pubblico, In caso di condizioni meteo avverse: utilizzo del PalaBeachVillage per esibizioni INDOOR aperte al pubblico.    
I NUMERI DELL’ AQUILONISMO:
Festival in Italia: circa 25, più eventi minori locali
Festival nel mondo: 200 internazionali di portata mondiale. Migliaia eventi locali
Club aquilonistici in Italia: oltre un centinaio, di cui 75 censiti sulla mappa web che si trova al link https://batchgeo.com/map/4e6214198fcb3ea814654eac6b7de8ac
 
I RECORD
L’aquilone più piccolo:       4 cm (Vanni Pecchioli, Prato, Paragon Nizza, Chen Yejia, China)
L’aquilone più grosso:         40x25m     (Al Farsi Kite, Kuwait)
L’aquilone più lungo:          6000 m Drago cinese (Chongqing International Kite Festival, Shangai)
L’aquilone più antico:         1773 (Museo AKA USA);
Il 2 aquilone più antico      1882, (30 Kite Club, Sestri Ponente)
 
I NUMERI DEL FESTIVAL DEL VENTO DI SPOTORNO:
Edizione n                                                                 20
Numero di club partecipanti                              57
Numero di partecipanti                                       150
Numero nazionalità                                              11
Numero di aquiloni                                               oltre 2.000
 
Note sugli organizzatori
Il 30 Kite club è un’associazione no profit ligure con base a Genova, che coordina sin dalle prime edizioni il Festival del Vento per conto del Comune di Spotorno, l’edizione del 2017 ha visto l'eccezionale partecipazione del BJKA il club aquilonistico di Pechino, quella del 2018 una delegazione di Kuala Lumpur e Kelantan , MALESIA
Il 30 Kite Club organizza anche altri eventi in Liguria, tra cui One Sky One World Savona, nel secondo week end di Ottobre, che ha visto nel 2017 la partecipazione di una delegazione Giapponese, coorganizza E-Vento Andora in Aprile, in collaborazione con la locale Associazione Albergatori ed altri eventi minori.
 
I NUMERI DEL 30 KITE CLUB:
Attivo da                                                                   19 anni
Soci attuali (simpatizzanti e iscritti)                23
Manifestazioni organizzate:                               72 più eventi minori
Mostre di aquiloni                                                 8
Laboratori nelle scuole                                        11
Aquiloni costruiti nei laboratori scolastici                   oltre 3.500
Aquiloni costruiti nei laboratori dei festival               oltre 10.000
Giancarlo Gisotti 30 Kite Club Via Loria 247/2 16147 Genova
cell +39-339-7520978 - email: info@30kiteclub.it, sito web: http://30kiteclub.it,
FACEBOOK https://www.facebook.com/FestivalDelVentoDiSpotorno.Aquiloni
 
 
PROGRAMMA
 
Presentazione a cura del DJ ANGELO CATTANEO
 
OSPITI D’ONORE:
LAYANGAN BALI TEAM, INDONESIA-BALI e ANDREAS AGREN SVEZIA
Tema dell' edizione 2019 “ VENTI ANNI DI VENTI”
LABORATORIO DI AQUILONI per i bambini a cura di EMERGENCY
LABORATORIO DI AQUILONI nelle scuole di Spotorno-Noli, con UNICEF, AGE e 30 Kite Club
MOSTRA DI AQUILONI alla CASA DEL TURISMO, Via Aurelia, Personali di:
MICHEL SOLLIN MARSIGLIA E PARAGON NIZZA, dal Giovedi 8 a Domenica11 Marzo
MOSTRA FOTOGRAFICA “ VENTI ANNI DI VENTI”, a cura di GIANCARLO GASPERINI
GASGAS-KITE in piazza della Vittoria : da Venerdi 8 a Domenica 10 Marzo
 
VENERDI' 8 MARZO    dalle ore 10 Piazza della Vittoria, Lungomare Kennedy

  • VOLO LIBERO
  • ore 13 rinfresco Hotel Tirreno
  • ORE 14,30 VOLO DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI SPOTORNO-NOLI
  • con UNICEF E 30 KITE CLUB
  • VOLO LIBERO
  • Volo per IL QUARANTENNALE della LEACHE LIGUE
Presentazione ufficiale dalle ore 18,30, hotel Tirreno via aurelia 2 Saluto del sindaco alle delegazioni degli aquilonisti
  • Apericena Hotel Tirreno
  • Musica occitana bretone irish e balli folk col “TRIOBLIQUE”       ore 21 Hotel Tirreno
SABATO 9 MARZO  dalle ore 10 Piazza della Vittoria, Lungomare Kennedy
Mattino Dalle ore10 alle 13,
  • Presentazione delle delegazioni
  • Saluto delle bandiere
  • Presentazione del libro: “Il mio primo volo” edizioni Erga, di Nancy Condomitti,
  • Conversazione con l’autrice
  • Volo libero, battaglie di rokkaku
Ore 13 rinfresco Hotel Tirreno
Pomeriggio dalle 14,30 alle 18
  • Presentazione LAYANGAN BALITEAM and ANDREASAGREN
  • SCALETTA DI ESIBIZIONI VARIE SUI CAMPI CENTRALI
  • INTERVISTE AGLI ESPOSITORI DELLE MOSTRE
  • BATTAGLIE DI ROKKAKU
  • Prove di pilotaggio
  • Cena di gala hotel Tirreno
  • Ore 20,30 serata FLUO DJ Angelo Cattaneo , piazza della Vittoria
  • Ore 21,30 AQUILONATA NOTTURNA
  • Ore 22,30 Spettacolo di effetti luminosi
 
DOMENICA 10 MARZO  - MATTINO dalle ore10
  • INTERVISTE VARIE
  • SCALETTA DI ESIBIZIONI VARIE SUI CAMPI CENTRALI
  • VOLO LIBERO
  • BATTAGLIE DI ROKKAKU
ore 13 rinfresco Hotel Tirreno
POMERIGGIO: dalle ore 14,30
  • SCALETTA DI ESIBIZIONI DEI GRUPPI INTERNAZIONALI SUI CAMPI CENTRALI
  • LANCIO DI CARAMELLE DAGLI AQUILONI
  • PREMIAZIONE del CONCORSO “VENTI ANNI DI VENTI”
  • COMMIATO UFFICIALE alle delegazione della INDONESIA, della SVEZIA ed ai CLUB
  • Catena umana degli aquilonisti.
  • Chiusura intorno alle ore 18

 
In caso di pioggia esibizioni INDOOR avranno luogo PALABEACH VILLAGE

Kitesurf
Gli ospiti balinesi Kadek Armika, Made Juniartha, Ketut Sudiana e Indra Kusuma






This email was sent to pubblica@comunicati.net
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Carla Scarsi · via xxv aprile 105 · pieve ligure, GE 16031 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl