A DECOLLATURA, LA COOPERATIVA L’ARCO AVVIA LE ATTIVITÀ DEL PROGETTO “AMBIENTE LINFA PER I GIOVANI”

23/mag/2018 12:14:36 domenico trapasso Contatta l'autore

Ad essere interessati dal progetto curato dalla Cooperativa Sociale l’ARCO, saranno 18 comuni del comprensorio del Reventino : AMATO, CARLOPOLI, CICALA, CONFLENTI, DECOLLATURA, FALERNA, GIMIGLIANO, GIZZERIA , MARTIRANO, MARTIRANO LOMBARDO, MIGLIERINA, MOTTA SANTA LUCIA, PLATANIA, SERRASTRETTA, SAN MANGO D’AQUINO, SAN PIETRO APOSTOLO, SOVERIA MANNELLI E TIRIOLO.

Un comprensorio vasto,  identificato come “area rurale in ritardo di sviluppo” in cui, anche le realtà rurali tipiche (basate principalmente su piccoli coltivatori diretti e artigiani) hanno subito un impoverimento, soprattutto in termini di capitale umano.

“Il progetto, Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-  ha detto  AURORA MASTRANDREA, presidente della Cooperativa Sociale l’Arco -  è  indirizzato ai giovani, e si propone di creare un valore aggiunto tramite - tra le altre cose - ,  lo sviluppo di attività di utilità sociale,  di educazione e  didattica sulle problematiche dell’agricoltura e della tutela delle risorse naturali, culturali  ed enogastronomiche regionali”

A presentare le attività che concretizzeranno i diversi  laboratori sono stati gli stessi soggetti  coinvolti nel progetto, con le introduzioni di  FLORINDO RUBBETTINO, La Rosa nel Bicchiere; da NICOLA SACCO, Istituto di Formazione Terina, partners dello stesso progetto.

L’evento , caratterizzato dalla proiezione del film “Il Cibo dell’Uomo. Grano e Pane in Calabria” di  GIOVANNI SOLE, Docente di Antropologia dell’Unical,   ha visto gli interventi di  VINCENZINA SCALZO, Partner del progetto, di EMILIO LEO, Laboratorio del farro, e di numerosi amministratori locali e si è concluso con la degustazione dei prodotti della stessa Cooperativa .