Droga: prevenzione e sistema sanitari

10/apr/2018 22:08:24 Affari Pubblici Padova Contatta l'autore

7 aprile Giornata mondiale della salute 2018

Droga: prevenzione e sistema sanitario -Giornata a porte aperte alla Chiesa di Scientology di Padova

Sabato 7 aprile ricorreva la “Giornata mondiale della salute” indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità, che per il 2018 aveva come tema principale quello della copertura sanitaria universale, UHC Universal health coverage, accesso ai servizi sanitari per ogni essere umano in ogni parte del mondo, in un sistema che punti all’equità e all’inclusione sociale.

Nel 1948 la prima Assemblea mondiale della salute (World Health Assembly) decide di istituire una giornata dedicata della salute in tutto il mondo. Dal 1950 la giornata mondiale della salute (World Health Day) si celebra dunque il 7 aprile, per ricordare la fondazione dell’Oms avvenuta il 7 aprile 1948. Ogni anno viene scelto per la giornata un tema specifico, che evidenzia un’area di particolare interesse per l’Oms.

La giornata è un’occasione per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica di interesse della comunità internazionale, e lanciare programmi a lungo termine sugli argomenti al centro dell’attenzione. La giornata mondiale della salute non è quindi un evento che si riduce ai lavori di un giorno, ma è ogni volta il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo.

Parlando di servizi sanitari per ogni essere umano in ogni parte del mondo, tema della giornata mondiale del 2018, ci si chiede come mai, la salute, un bene così prezioso per la società, non venga apprezzata e compresa dai giovani in modo completo. Sembra quasi un insulto se portiamo ad esempio il giovane in salute che per “diletto” o per semplice “curiosità” si inabissa nel tunnel della droga.

Questa, oltre ad essere una piaga planetaria, che - come la descrisse L. Ron Hubbard -  sguazza sangue e sofferenza umana, è un grosso problema, non solo per chi ne fa uso ma per ogni governo sia a livello sociale che sanitario.

Domenica 8 aprile la Chiesa di Scientology di Padova ha organizzato un incontro a porte aperte e un tavolo tecnico tra autorità e responsabili di associazioni che operano nel settore della prevenzione e recupero dalla droga, per realizzare un progetto a lungo termine da svolgere a Padova al fine di sensibilizzare ed informare i giovani su questo soggetto.

La droga deteriora la salute fisica e mentale di chiunque ne faccia uso, e che “assorbe” risorse sanitarie che potrebbero essere destinate ad altri settori che necessitano di tali aiuti.

Per l’occasione al fine di fornire maggiori informazioni durante la giornata di domenica è stata allestita una mostra multimediale dal titolo “La verità sulla droga” dove i partecipanti hanno potuto anche ritirare copie di opuscoli informativi sulle principali droghe in uso nella società.

Inoltre sabato 7 aprile in via Roma, nel cuore di Padova, erano presenti i volontari di Mondo libero dalla droga con uno stand informativo e opuscoli La verità sulla droga forniti gratuitamente ai cittadini e passanti.