Miscellanea, sanità e non solo del 14 Giugno 2005

14/giu/2005 04:10:57 Luigi Sedita Contatta l'autore

Giustizia non esiste là dove non vi è libertà - Luigi Einaudi

I media sono un giocattolo in mano ai ricchi. E i ricchi lo usano per diventare ancora più ricchi. / Srodki masowego przekazu sa zabawka w rekach bogaczy. I bogacze uzywaja jej w celu dodatkowego wzbogacenia sie - Ryszard Kapuscinski

La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova trova un ambiente pronto ad accoglierla. - Pëtr Kropotkin

La medicina crea persone malate, la matematica persone tristi e la teologia peccatori - Martin Lutero

Le ho chiesto di sposarmi, e lei ha detto no! E da allora viviamo felici e contenti. - Spike Milligan

Al punto 43 le copertine del Vernacoliere di aprile, maggio e giugno 2005

1

A quelli di sinistra basterebbe star fermi di Massimo Fini - Il Belpaese immaginario di Curzio Maltese.

2

Lettera di Romano Prodi. - … L'Italia è in difficoltà soprattutto perché in questi anni sono cresciute in modo preoccupante le differenze e le disuguaglianze sociali. Troppe persone stanno rimanendo indietro. E' una questione di civiltà. Abbiamo un grande bisogno di equità, di regole chiare e certe, di diritti ma anche di doveri. Di buone, semplici ed efficaci leggi che devono essere rispettate. … Non possiamo più sopportare, ad esempio, una così ampia evasione fiscale e una così vasta sacca di privilegi per pochi a danno di tutti. E' un cambiamento culturale, oso dire etico e morale, quello di cui l'Italia ha bisogno.

3

Farmaci in bilico tra business e progresso - 7000 morti ogni per infezioni ospedaliere.

4

Gli americani invidiano le ferie degli europei e la quantità di tempo libero di cui godono.

5

Slitta al 2006 la riforma del Tfr Maroni: il decreto a ottobre - Da gennaio scelta dei lavoratori tra liquidazione e fondo.

I dubbi del sindacato sul ruolo delle compagnie assicurative e il nodo del fisco Fondi pensione, il decollo - I sei mesi di silenzio-assenso sull’utilizzo del Tfr.

6

Lombalgia: bisturi o riabilitazione? L’artrodesi vertebrale non è migliore della riabilitazione intensiva nella lombalgia cronica.

7

Firenze: inaugurato il Centro per la riabilitazione oncologica.

8

Nell’ictus giocare riabilita - I videogames in realtà virtuale inducono il recupero motorio nei pazienti colpiti da un evento cerebrovascolare acuto.

9

Mantenere alta la bandiera della legalità della trasparenza e della buona amministrazione - Un’analisi “senza censure”dell’IDV nell’interesse dell’IDV  di Armando Della Bella.

10

La perdita di salute non dipende solo da fattori biologici, fisici, chimici, ma anche da cause sociali.

11

Tar Veneto - Limiti alla autorizzazione di cure all'estero.

12

Intervista a Di Pietro: i giudici? Ora anche Milano è il porto delle nebbie… E in Parlamento vince il partito trasversale dell’impunità… - … si ricordi che l’autorizzazione all’arresto di Previti fu respinta ai tempi del governo dell’Ulivo. … - Sa chi già nel ’94 accostò Mani Pulite a un golpe? Massimo D’Alema. - E Fassino, che al congresso Ds indica Craxi come modello? Come si può prendere a modello un latitante? ....

13

La mappa dei ticket sui farmaci.

14

Arrestati quattro medici in Sicilia per falsi attestati di presenza in servizio.

15

Rapporto Ocse sulla spesa sanitaria - … Disponibilità di strumenti diagnostici, quali la risonanza magnetica (11,6 per milione di abitanti in Italia contro 7,6 media Ocse) e la Tac (24 per milione contro 17,9).

16

Aumentati i bolli dal 1 giugno.

17

Un terzo degli scienziati imbroglia e il 15,5% ha modificato la linea e la metodologia di ricerca per accontentare chi finanziava lo studio.

18

Gestire l'emergenza anziani con un fondo nazionale ad hoc.

19

Gianni Barbacetto: chi c’è dietro Stefano Ricucci? D’Alema o Berlusconi? Anteprima di Diario e filmato di Arcoiris - D’Alema: Ricucci ? io nemmeno lo conosco.

20

Cellule embrionali, reale speranza? Pare di si ma le pressioni commerciali non devono avere il sopravvento.

21

Un italiano in america di Marco Travaglio -

… a confronto il sistema giudiziario americano e quello italiano … - … in California, alla terza condanna scatta automaticamente l’ergastolo. Che è previsto anche per un solo grosso falso in bilancio. - «In Italia rischia più chi fa il gioco delle tre carte sotto un ponte di chi occulta miliardi nei prospetti informativi». - In Italia l’imputato non giura, anzi ha il diritto di mentire ai giudici. In America, se mente, lo condannano anche per questo.- Negli USA la gente considera spregevole chi froda il fisco, in Italia chi evade viene invitato a Porta a Porta. Berlusconi considera l’evasione sui grandi redditi “un diritto naturale”. … In Italia si prepara la trentesima amnistia in cinquant’anni. Negli Usa non sanno che cosa sia: il termine amnistia è intraducibile.

22

Il ritorno al medioevo della politica

23

Cosa sarebbe accaduto senza l’euro

24

Risorse in Sanità: un manifesto per governarle.

25

I farmaci “firmati” (al posto dei generici) costano il 45% in più.

26

Sui dentisti …

27

Il riso fa buon sangue …

28

Ulivo tutto riformatore, un Ulivo finalmente capace di agire come il soggetto che da troppo tempo aspettiamo …Quando nel gennaio 2004 si parlava di lista unitaria …

29

Il vero e il falso quando non c’è concorrenza.

30

La medicina basata sulle prove di efficacia.

31

Acquisti Verdi aiuta le Pubbliche Amministrazioni (e le aziende "verdi") - … con il Decreto 203 l'acquisto verde non è solo un comportamento corretto ma, almeno per quel 30% un comportamento, obbligato …

32

La mensa biologica: un diritto per i bambini, un dovere per i sindaci

33

L’altra ipotetica faccia della medaglia. - Medici e medicine: più danni che benefici?

di Franco Libero Manco

34

L’attività sportiva come terapia nel giovane asmatico.

35

Farmaci antidolore: nuove accuse per “favoreggiamento” rischio infarto

36

Perché Berlusconi non parla delle tasse di Mediaset?

37

Berlusconi, come arricchirsi con la politica.

38

La giungla delle sigle nella nuova scuola di Mario Pirani

39

Articolo 21: intervista a Francesco Paola, presidente di Democratici, solidali, liberali.

40