UGO FORNO, BARBERA(PRC): "GRANDE SODDISFAZIONE PER MEDAGLIA D'ORO"

18/mar/2013 19:55:05 Giovanni Barbera Contatta l'autore

UGO FORNO
, BARBERA(PRC): "GRANDE SODDISFAZIONE PER MEDAGLIA D'ORO"

"Siamo particolarmente soddisfatti della decisione di conferire la Medaglia d'Oro al valore civile alla memoria di  Ugo Forno, giovane studente romano di appena 12 anni, che durante i festeggiamenti per la liberazione della città di Roma, appreso che i tedeschi, battendo ritirata, stavano per far saltare il ponte ferroviario sull'Aniene, con grande spirito di iniziativa e dimostrando di avere una maturità maggiore della suà età, si mobilitava, insieme ad altri giovani, e con le armi impediva ai soldati tedeschi di portare a compimento la loro azione, rimanendo colpito a  morte durante lo scontro a fuoco. Una  vero e proprio eroe, nonostante la sua giovane età, che può rappresentare un esempio per le nostre giovani generazioni".
E' quanto dichiara Giovanni Barbera, membro del comitato politico romano del Prc e presidente del Consiglio del XVII Municipio.