Club Santa Chiara su intervista Card. Ruini

05/nov/2019 22:46:23 Club Santa Chiara Contatta l'autore

Con una nota diffusa oggi ai media, Marco Palmisano, presidente del Club santa Chiara e fondatore del movimento Laici e Cristiani, sottolinea l’ importanza delle riflessioni del Card. Ruini circa la presenza sociale dei cattolici italiani, con particolare riferimento ai partiti politici.

 

Palmisano sottolinea tre passaggi significati dell’intervista a Ruini: il primo circa il fatto che oggi in Italia non è il tempo per un partito dei cattolici, mancano i presupposti che sono quelli innanzitutto di una rinnovata presenza sociale unitaria, culturale prima che partitica.

 

“Per questo fatto - prosegue Palmisano - bene ha fatto il Card Ruini ad aprire la porta del dialogo con Salvini e con tutto il centro destra che seppur non rappresentando la totalità dei cattolici italiani, di certo ne rappresentano politicamente la maggioranza.

 

Con questa presa di posizione – prosegue ancora Palmisano - si chiude pertanto definitivamente l’equivoco del cosiddetto cattocomunismo che per tanti anni ha visto coincidere la presenza dei cattolici in politica con il Pd e con lo schieramento dei partiti di centro sinistra.

 

Giunge il tempo – conclude infine Palmisano – che la Chiesa torni a fare la Chiesa promuovendo ed educando soggetti laici adulti, capaci di fare le proprie scelte in autonomia, sostenendo quei partiti che sono più vicini alle istanze della dottrina sociale della Chiesa e pertanto al bene comune dell’intero popolo italiano”.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl