Teatro dimenticato e Cultura teatrale in FVG

Visualizza questa email nel tuo browser Teatro dimenticato e Cultura teatrale in FVG La programmazione è un elemento imprescindibile dal concetto di Economia florida, senza la quale ogni azione è destinata al fallimento Teatro di Torviscosa La Cultura teatrale in Italia ha ormai da anni subito una costante regressione, la quale ha anche colpito sia la televisione sia il cinema.

05/dic/2014 13:07:29 Ettore Ribaudo (Segr. Prov.le Gorizia del MiR. Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Documento senza titolo News from for 16 Nov 2014




Teatro dimenticato e Cultura teatrale in FVG
La programmazione è un elemento imprescindibile dal concetto di Economia florida, senza la quale ogni azione è destinata al fallimento

cultura teatrale

Teatro di Torviscosa

La Cultura teatrale in Italia ha ormai da anni subito una costante regressione, la quale ha anche colpito sia la televisione sia il cinema.

I vari reality che occupano quasi la maggior parte del palinsesto televisivo hanno sempre di più attirato l’attenzione di giovani e non, attratti non tanto dal livello intellettuale delle trasmissioni ma, più gravemente, dalla facilità di recezione che le stesse possiedono, tratteggiando in maniera scoraggiante l’indifferenza del pubblico televisivo verso temi e problemi ben più rilevanti e vicini alla popolazione italiana.
Non è da meno il Teatro con i suoi sempre maggiori interpreti. “Vorrei che il palcoscenico fosse sottile come la corda di un funambolo affinché nessun inetto vi si arrischiasse sopra” scriveva Goethe. In tutto questo coacervo di superficialismo televisivo-culturale assistiamo in Friuli Venezia Giulia ed in certe zone di essa, ad un proliferarsi di compagnie teatrali le quali non trovando dei luoghi nei quali esibirsi o non ricevendo abbastanza fondi, decidono di dedicarsi ad altre attività, come se la Cultura Teatrale o del Teatro stesso non fossero la Cultura per eccellenza. Tutto questo per dire che a Torviscosa, paese dove la vita è un sottile filo invisibile, giace un Teatro ormai inutilizzato o meglio utilizzato come magazzino, ma le intenzioni erano nobili dovendo rinascere a nuova vita si aspettavano solo i finanziamenti i quali ancora adesso latitano, come i marò dimenticati in India; praticamente lo specchio della Società odierna.
Perché lasciare marcire un Teatro dimenticato da anni senza rivalutarlo da subito?
Invece di adibirlo a magazzino merci, perché non lo si rende un immobile che rassomiglia maggiormente all’idea di teatro?Cultura Teatrale
Miracoli non se ne possono fare, lo capiamo bene, a parte evitare di continuare ad alimentare il teatrino della politica con finanziamenti ai vari negazionisti delle foibe, ma chiediamo che l’impegno e la volontà di riportare nel nostro FVG ai livelli che le spettano anche per la sua Storia, la sua Cultura e le sue Genti non deve mai mancare, soprattutto in ambito amministrativo, perché “ 
la cultura teatrale e più in generale la Cultura non è professione per pochi, ma una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo”.

Tags: Auto, cultura teatrale, foibe, mir, one italia, politica, teatro

Basiglio-Ribaudo Ettore Guido
Componente Dipartimento Cultura di Forza Italia

Quick Links

 

 




In the News




La politica oggi sta vivendo in prima persona la rivoluzione portata dai nuova media digitali che in poco tempo hanno cambiato radicalmente la comunicazione e l'informazione. Il web diviene un canale fondamentale per la politica per ottenere i seguenti risultati: Mostrare una politica trasparente. Comunicare le proprie idee e progetti Interagire con il proprio elettorato. Palesare la propria opinione in relazione a specifici accadimenti. Mostrare la propria presenza sul territorio. Coinvolgere il cittadino su specifiche iniziative creando un vero e proprio laboratorio tipico della destra sociale.


Phone: (+39) 3346274558
Email: [email protected]
Website: http://www.ribaudo-ettore.it






THIS IS TEST EMAIL ONLY
This message was sent for the sole purpose of testing a draft message.




blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl