NATALE MUNICIPIO XI GARIPOLI (FDI): DA MARCONI AL TRULLO TERRITORIO SENZA MERCATINI E LUMINARIE

19/dic/2016 17.58.55 Valerio Garipoli Contatta l'autore

Quest'anno l'intero territorio del Municipio Roma XI non avrà alcun mercatino di natale e nessuna luminaria sulle strade, così in una nota Valerio Garipoli Capogruppo di Fratelli d'Italia e Vice Presidente della Commissione Bilancio, Attività Produttive e Affari Generali

Per i mercatini di Natale - continua Garipoli - l'attuale amministrazione a guida Cinque Stelle conferma la sua totale disorganizzazione sulle modalità di avviso e scelta dei siti. Infatti l'Avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione di manifestazioni socio-culturali commerciali nel Municipio XI nel periodo compreso tra il 22 dicembre 2016 e l’8 gennaio 2017 sembra esser risultato vano, inconsistente ed inutile visti i tempi di pubblicizzazione.

Lo stesso veniva deciso con memoria di Giunta n. 33 in data 19.10.2016, affrontato dopo svariati solleciti da parte delle Opposizioni nella seduta del 2.11.2016 nella Commissione Bilancio, Attività Produttive e Affari Generali e inserito sul sito del Municipio Roma XI soltanto il 25.11.2016 per la ricezione delle domande entro e non oltre il 2.12.2016.

Per di più - ribadisce Garipoli - le proposte progettuali dovevano esser presentate soltanto per le aree di Piazza Enrico Fermi (lato Via Enrico Fermi) e Piazzale della Radio a Marconi tralasciando quindi la quasi totalità dell'intero territorio municipale ad iniziative singole, autonome e private.

Per la cronaca il Municipio Roma XI ha patrocinato soltanto il tradizionale appuntamento all'interno della struttura sita in via Monte della Capre 23 al Trullo, nei giorni del 16 e 17 dicembre. Troppo poco per l'importanza del periodo natalizio e della mole di possibilità in essere con i commercianti, le Associazioni e le realtà del territorio per di più in vista del decentramento amministrativo del commercio verso la vendita di prodotti tipici e di qualità.

Per la seconda criticità quella delle luminarie si evidenziano tutte le difficoltà nell'organizzazione da parte delle Associazioni Commercianti e la totale mancanza di attenzione, interesse e contributi in sostegno da parte dell'amministrazione locale. Infatti a differenza degli anni passati non ci saranno luminarie né al Trullo né a Marconi lasciando in un limbo l'operato dell'ACEAT (Associazione Commercianti Esercenti Artigiani del Trullo) e l'Associazione Commercianti di Viale Marconi.

Per evitare il rischio di lasciare il territorio al buio durante le festività natalizie l'amministrazione centrale e municipale avrebbe dovuto fare uno sforzo maggiore per reperire le risorse necessarie.

Un'interrogazione di Fratelli d'Italia Municipio XI al Presidente Torelli e una richiesta di seduta di Commissione Bilancio, Attività Produttive e Affari Generali con la presenza dell'Assessore Petrella - conclude Garipoli - per capire le responsabilità allo scopo di non fallire più - a differenza di altri Municipi come il I - l'appuntamento, le modalità organizzative e di comunicazione di tali iniziative volte alla valorizzazione del territorio e delle attività artigianali e socio/culturali/commerciali inerenti il tema del Natale.

Inviato da iPhone