Omotransfobia, legge incardinata in Commissione Giustizia alla Camera. Arcigay: "Un'ottima notizia, il percorso si apra all'ascolto"

24/ott/2019 17:23:45 Arcigay Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
OMOTRANSFOBIA, LEGGE INCARDINATA IN COMMISSIONE GIUSTIZIA ALLA CAMERA. ARCIGAY: "UN'OTTIMA NOTIZIA, IL PERCORSO SI APRA ALL'ASCOLTO"
Bologna, 24 ottobre 2019 - "Accogliamo con grande soddisfazione la notizia dell'inizio dell'iter di approvazione della legge contro l'omotransfobia nella Commissione Giustizia di Montecitorio". così Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay. Che prosegue: "Quella legge andrebbe a colmare una lacuna grave che si ripercuote direttamente sulla vita delle persone lgbti. Le discriminazioni e le violenze che colpiscono le persone in ragione del loro orientamento sessuale e della loro identità di genere riempiono un bollettino quasi quotidiano al quale non si può non prestare attenzione. Ed è altrettanto noto che la negazione dei diritti di quelle persone è in cima all'agenda politica delle destre e dei movimenti neofascisti in tutto il mondo, Italia compresa. Perciò è fondamentale che la politica metta in campo un provvedimento serio ed efficace, che ponga un argine concreto all'ondata d'odio da cui anche il nostro Paese è attraversato. In questa legislatura, tra Camera e Senato, sono diversi i progetti di legge contro l'omotransfobia depositati: l'auspicio è che il lavoro parlamentare si ponga l'obiettivo di costruire una sintesi trasversale tra gli aspetti migliori di ciascuna delle proposte in campo e che questo percorso si apra all'ascolto della comunità lgbti, per non replicare gli errori del passato, quando progetti di legge analoghi, a causa di compromessi di palazzo, vennero prima svuotati, per poi insabbiarsi e finire in un nulla di fatto. Impariamo allora dagli errori del passato - conclude Piazzoni - e proiettiamo questo percorso verso quello che deve essere, cioè la risposta efficace a un allarme sociale concreto.".


--

Ufficio stampa Arcigay   - Vincenzo Branà  (338.1350946)


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl