Lgbti, Onda Pride in quattro città: domani cortei a Monza, Cagliari, Asti e Pisa

05/lug/2019 13:43:54 Arcigay Contatta l'autore

LGBTI, ONDA PRIDE IN QUATTRO CITTA': DOMANI CORTEI A MONZA, CAGLIARI, ASTI, PISA.
Bologna, 5 luglio 2019 - Al via un nuovo weekend dell'Onda Pride,  la grande mobilitazione dell'orgoglio organizzata da Arcigay e dalle altre associazioni del movimento lgbti.  Altre quattro città sono pronte per portare nelle strade l'arcobaleno dei diritti, della libertà e dell'autodeterminazione: sarà Brianza Pride domani a Monza, con appuntamento fissato alle 15 in piazza Castello; l'Asti Pride partirà invece alle 16 da piazza Campo del Palio; il Sardegna Pride sfilerà quest'anno a Cagliari, con partenza fissata alle 17 in piazza Michelangelo; infine, appuntamento a Pisa con il Toscana Pride: si parte alle 16 da via Benedetto Croce. "Di ritorno dalla mastodontica manifestazione del World Pride di New York - commenta Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay - ci immergiamo carichi di orgoglio in questa nuova tappa dell'Onda Pride. E il nostro orgoglio è l'antidoto migliore per superare gli ostacoli che queste manifestazioni hanno incontrato sul loro cammino, fatti di stigmatizzazioni da parte delle istituzioni o di stop burocratici, fortunatamente superati. A Pisa e a Monza i Pride sfileranno senza i patrocini delle amministrazioni comunali, ad Asti risponderemo con la nostra festosa rivoluzione agli strali di un assessore che ci dipinge come violenti. E a Cagliari, infine, il Tar ha bloccato la pretesa del Comune di tassare la manifestazione per migliaia di euro. Insomma, nonostante tutto e tutti, la nostra marea arcobaleno domani riempirà le strade di quattro città, dimostrandosi una pratica di battaglia che da oltre 50 anni, da quella notte allo Stonewall Inn, riesce a ribaltare i rapporti di forza tra oppressori e oppressi", conclude Piazzoni.

Ufficio stampa Arcigay   - Vincenzo Branà  ( 338.1350946)