Novembre mese di sensibilizzazione del cancro del polmone

18/ott/2018 12:54:49 ALCASE Italia Contatta l'autore

In tutto il mondo, Novembre è il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione a quella che può essere giustamente definita la piaga del 21° secolo: il cancro del polmone o, in inglese, Lung Cancer. Da qui, il nome della campagna internazionale di Novembre: “Lung Cancer
Awareness Month (LCAM)”, che potremmo tradurre in italiano: “Mese di Sensibilizzazione al Cancro del Polmone”.
ALCASE porta avanti questa campagna in Italia, in quasi totale solitudine, dall’anno della sua proclamazione, che risale all’ormai lontano 2002.
Il LCAM è un appuntamento importante per riuscire a catturare  l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “dell’incurabilità”. Due marchi di vergogna (che il mondo
anglosassone chiama “stigma”) tanto ingiusti, quanto sbagliati.
Oggi, infatti, son sempre di più i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano.
D’altra parte, i recenti progressi della biologia molecolare in campo tumorale hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia. E i malati, che convivono con un cancro ormai “cronicizzato”, godono della stessa qualità di vita che avevano prima di ammalarsi, continuando a svolgere le stesse attività di prima (incluso le maratone di Leonardo Cenci).
Ciò deve essere portato alla conoscenza di tutti!
E poi....
La ricerca medica sul cancro al polmone rimane gravemente sotto-finanziata (se confrontata a quella di altri tumori) ed i progressi, che pur ci sono, sono assai minori di quelli che si potrebbero invece ottenere…
Anche questo primato negativo, deve essere ben noto a tutti!
In conclusione il LCAM esiste perché i malati di cancro al polmone ricevano la stessa empatia, lo stesso supporto psicologico, gli stessi trattamenti di qualità, e la stessa garanzia di impegno di scienziati e ricercatori di tutto il mondo… Gli stessi che ricevano i malati di altri tipi di cancro.
Per queste ragioni ALCASE aderisce al LCAM e chiede ad amici, soci e simpatizzati di mobilitarsi.

Deanna Gatta

Presidente ALCASE Italia

( Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education )