Comunicato stampa: GIRD 2018

18/set/2018 16:30:15 Corpo Italiano di San Lazzaro Contatta l'autore

GIRD 2018 �“ GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA RIDUZIONE DEI DISASTRI

Si terrà il 12 ottobre prossimo, presso la Camera dei Deputati, il principale evento nazionale organizzato in occasione della Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri, per rimarcare l’importanza dei temi della riduzione dei disastri, della prevenzione e della resilienza, in un territorio fragile come quello italiano.

Un territorio che presenta molteplici e diffusi rischi naturali ed antropici, per il quale una concreta  prevenzione deve basarsi su una crescente consapevolezza da parte delle istituzioni, degli enti e della popolazione tutta.  Organizzarsi in rete, mettere in campo le competenze tecnico scientifiche coordinandole entro parametri di sostenibilità mirati alla prevenzione, costituiscono passi importanti verso un ulteriore miglioramento del sistema di protezione civile ai vari livelli, dal locale all’internazionale.  Questo  convegno si prefigge di contribuire al raggiungimento di tali obiettivi.

L’evento, organizzato dal Corpo Italiano di San Lazzaro, prevede un convegno con rappresentanti di qualificati enti che contribuiscono al sistema italiano della protezione civile. Numerosi i patrocini ricevuti, tra i quali quello della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’ASI, dell’ENEA, dell’INGV, dell’INU e dell’ISPRA. Il convegno è stato ufficialmente riconosciuto dall’UNISDR (Agenzia delle Nazioni Unite per la Riduzione dei Disastri) che l’ha inserito nel calendario ufficiale internazionale.

La GIRD 2018 si terrà presso la Sala Nilde Iotti della Camera dei Deputati, Palazzo Theodoli-Bianchelli in via del Parlamento 9. L’accesso è previsto alle ore 16:30.

Per accedere all’evento è necessario accreditarsi attraverso il modulo online (www.csli-italia.org/registrazione-gird-2018.html) o mandando una email all’indirizzo della Segreteria del Corpo Italiano di San Lazzaro (segreteria@cslitalia.org).

Al termine del convegno sarà possibile richiedere il rilascio di una attestazione nominale di partecipazione alla Giornata.

Segreteria Nazionale
Corpo Italiano di San Lazzaro

LAZARUS UNION - Corps Saint Lazarus International (CSLI)
NGO in Special Consultative Status with the United Nations (ECOSOC)