CS ASL TO 5 CON CUAMM E CCM PER LA SALUTE

19/lug/2018 10:25:21 CCM Comitato Collaborazione Medica Contatta l'autore

DA TORINO ALL’AFRICA, E’ TEMPO PER NASCERE

Bilancio di una iniziativa virtuosa

Medici con l’Africa Cuamm e Comitato Collaborazione Medica - CCM

ringraziano l’Asl TO5 e i suoi dipendenti per il sostegno concreto dimostrato nell’anno appena trascorso

Torino, 19 luglio 2018 – Dagli enormi divari tra il Nord e il Sud del mondo e dal desiderio di attivarsi insieme per contribuire concretamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati a livello internazionale, ha preso origine “E’ tempo per nascere”, importante e fruttuosa collaborazione tra ASL TO 5, CCM e Cuamm.

Il Comitato Collaborazione Medica – CCM e  Medici con l’Africa Cuamm, due realtà di cooperazione internazionale impegnate in Africa da molti anni per la salute delle popolazioni più svantaggiate, ringraziano l’Asl To5 e i suoi dipendenti per il sostegno dimostrato in quest’anno di collaborazione. Sono oltre 15 mila gli euro raccolti in quest’anno attraverso il sistema del payroll giving: una o più ore del proprio lavoro, donate per fare formazione e quantificate come sostegno concreto a mamme e bambini africani assistiti e curati dalle due Ong. La somma raccolta viene equamente divisa tra le due Ong.

“La collaborazione con il CCM e CUAMM – ha detto Massimo Uberti, direttore generale dell’Asl TO5, è un esempio di come molte iniziative possano funzionare sulla spinta della solidarietà. Le due organizzazioni, in particolare, ha sempre mantenuto vivi i contatti con la nostra azienda creando momenti di formazione e di coinvolgimento che hanno fatto sì che si potessero raggiungere concreti risultati come quelli descritti nella loro relazione. Da parte nostra – conclude Uberti -, massima disponibilità a proseguire nella diffusione e nella sensibilizzazione delle diverse iniziative”.

“Abbiamo destinato il generoso contributo dei dipendenti dell’ASL TO 5, al rafforzamento dei servizi di assistenza e cura dell’Ospedale di Turalei, in Sud Sudan. Il Comitato Collaborazione Medica ha garantito ad oltre 100 donne visite durante la gravidanza e assistenza al momento del parto, là dove il tasso di mortalità materna è in assoluto fra i più alti del mondo. Abbiamo inoltre curato e vaccinato circa 130 bambini” racconta Francesco Torta, medico torinese e volontario del CCM da poco rientrato da una missione proprio in quelle zone “. Portare la capacità di curare fra i nostri colleghi Sud Sudanesi è la nostra priorità, dare loro le competenze necessarie per salvare il maggior numero di donne e bambini significa promuovere un reale e sostenibile sviluppo. Questo è quanto facciamo in quelle zone, insieme a quelle comunità da ormai 50 anni.”

«Con il contributo ricevuto, Medici con l’Africa Cuamm ha garantito 190 parti assistiti ad altrettante donne in Etiopia, in particolare nell’ospedale di Wolisso – afferma don Dante Carraro, direttore del Cuamm -. Può sembrare solo una goccia nel mare del bisogno di paesi come l’Etiopia, per esempio, che presenta un tasso mortalità materna molto elevato, ma sono pezzi indispensabili. Qui 353 donne, ogni 100.000 nati, muoiono nel dare alla luce il proprio bambino: sono cifre che ci fanno riflettere e ci motivano a fare sempre di più e meglio, con l’aiuto di tutti».

IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

E FOTO DI MEDICI DELL’ASL TO5 VOLONTARI CON IL CCM IN SUD SUDAN