Conferenza stampa LILA

26/nov/2017 19.31.38 LILA Onlus Contatta l'autore

Martedì 28 Novembre, ore 11, via Palestro 50, ROMA

In vista della WAD 2017, giornata mondiale per la lotta all’AIDS, e in occasione del trentennale dell’associazione, LILA Onlus presenta:

Lo stato dell’HIV/AIDS in Italia: dati, diritti, persone, politiche di salute pubblica per sconfiggere l’HIV/AIDS entro il 2030

Evento inaugurale della campagna di prevenzione che si svolge in partnership con ContestaRockHair, brand internazionale di hairstyle, da cinque anni al fianco della LILA, ospite della Yellow Square.  Dalla sera   festa/evento di prevenzione, con il patrocinio del I Municipio di Roma.

Qual è, in Italia, il livello di informazione sull’HIV/AIDS? Quali le paure e i pregiudizi che ancora circondano questa infezione e quali le esigenze di prevenzione, ascolto, accoglienza, rispetto al virus? Quali, infine, i timori rispetto al test e all’eventuale positività? Sono i temi affrontati da “LILAReport 2017”, un’analisi degli oltre diecimila contatti avuti nel corso dell’anno con altrettante persone, attraverso le nostre helpline, i nostri servizi di supporto e counselling, le nostre attività di testing, gli incontri nelle scuole.

Nella seconda parte della conferenza stampa faremo inoltre  il punto sugli ultimissimi dati riguardanti l’infezione, sullo stato delle politiche pubbliche di prevenzione e cura, sulle grandi novità scientifiche che dimostrano come le terapie ART possano rendere le persone con HIV non infettive (TasP) e, infine,  sul Piano Nazionale AIDS (PNAIDS) appena recepito dalla conferenza Stato-Regioni, con l’obiettivo di comprendere quanto e come sia garantito in Italia il diritto alla salute rispetto all’HIV e alle altre IST  (Infezioni Sessualmente trasmissibili).

My Health, My Right” è del resto anche il tema proposto da UNAIDS per questo World Aids Day 2017, un tema che punta a ribadire il legame inscindibile tra la salute pubblica e il pieno rispetto dei diritti di tutte le persone. Sconfiggere l’AIDS entro il 2030, ci dice ancora l’ONU, è possibile e praticabile se si adottano tutte le strategie sociali e sanitarie necessarie. La LILA, che proprio in questo 2017 celebra il suo trentennale, è quotidianamente impegnata a sostegno di questo obiettivo.

Alla conferenza stampa interverranno: Massimo Oldrini, Presidente nazionale LILA, Viviana Bello, coordinamento nazionale LILA, la Senatrice Donella Mattesini, PD, commissione Sanità e capogruppo PD della bicamerale Infanzia e Adolescenza, l’onorevole Donata Lenzi,  capogruppo Pd in commissione Affari Sociali della Camera,  il dott. Marco Perduca, associazione Luca Coscioni, Emiliano Monteverde, assessore alle Politiche Sociali e alla promozione alla Salute del Primo Municipio di Roma, Alessandro Santopaolo e Massimo Bianco, fondatori e art director di ContestaRockHair.  Sarà presente Fabio Coppola, fondatore di Yellow.

ContestaRockHair, è un brand internazionale di hairstyle, da cinque anni al fianco della LILA con “AIDS Is Not Dead, una campagna di informazione e prevenzione sul sesso sicuro: per tutto il mese di dicembre, in tutti saloni del marchio nel mondo, saranno distribuiti condom e materiali informativi su come proteggersi dall’HIV, sul Test, sulle terapie e sarà promossa una raccolta fondi a sostegno dei servizi di prevenzione e supporto della LILA.

Ad ospitare l’evento è la Yellow Square, una delle mete giovanili più internazionali della capitale, quartier generale dell’ostello più innovativo e prenotato d’Italia, vero e proprio crocevia di giovani romani e giovani viaggiatori, tra i 20 e i 28 anni, provenienti da tutto il mondo.