OMOTRANSFOBIA, REGIONE PUGLIA PRESENTA LEGGE REGIONALE. ARCIGAY: "ORA L'AULA TROVI AMPIO CONSENSO PER APPROVARLA"

15/nov/2017 15.34.48 Arcigay Contatta l'autore

Bologna, 15 novembre 2017 - "Una proposta importante, che segue iniziative analoghe già arrivate in porto in diverse regioni e che responsabilizza le comunità locali e le istituzioni sul tema del contrasto alle discriminazioni": Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay, commenta la proposta di legge regionale contro l'omotransfobia presentata oggi alla stampa dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Emiliano - ricorda Piazzoni - aveva preso un preciso impegno su questa legge quando neoeletto si trovò a celebrare il 17 maggio, giornata mondiale contro l'omotransfobia. L'adesione a quell'impegno perciò è un fatto del quale vogliamo dare merito al Presidente. Ora però occorre che il Consiglio regionale la approvi: in questo senso ci auguriamo un consenso ampio e trasversale che porti rapidamente all'entrata in vigore di questa norma. Perché in assenza di un legge nazionale che affronti sul piano penale i crimini e le parole d'odio contro le persone lgbti, è importante che gli enti locali si responsabilizzino e producano azioni di contrasto soprattutto sul piano della cultura e dell'istruzione. Non solo: questo testo pone alcuni accenti, primo fra tutti quello sulle persone intersessuali, del tutto invisibili finora sul piano legislativo. Un fatto nuovo che non deve assolutamente passare inosservato. L'auspicio è che quanto prima anche le altre Regioni in cui ancora non è stato avviato questo percorso, seguano l'esempio della Puglia e degli altri territori in cui questo traguardo è già stato tagliato. Solo così un tema che oggi affrontiamo su base locale può tornare a fare breccia sulla politica nazionale, finora impermeabile alle nostre sollecitazioni", conclude Piazzoni.

Ufficio stampa Arcigay   - Vincenzo Branà  (348.6839779 - 338.1350946)