COL PATROCINIO DELLA FIEG LE INIZIATIVE DEL 3 MAGGIO A ROMA DI OSSIGENO PER L'INFORMAZIONE NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA LIBERTA' DI STAMPA

26/apr/2017 18.58.01 UFFICI STAMPA Contatta l'autore

“Informazione. Diritto violabile?”: convegno al Senato in memoria dei giornalisti uccisi, a sostegno dei cronisti minacciati | Donazione del Pannello della memoria alla Casa del Jazz | Concerto alla Sala Europa dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea

Roma, 26 aprile 2017 - “Informazione. Diritto violabile?" è il tema della conferenza, prima delle tre iniziative organizzate da OSSIGENO per l'Informazione per celebrare a Roma la Giornata Mondiale della libertà di stampa indetta dall'ONU per il 3 maggio. L'appuntamento - accreditato dall’Ordine dei Giornalisti come seminario di formazione - si svolgerà appunto mercoledì 3 maggio, dalle 15:00 alle 19:00, nella Sala Zuccari del Senato, a Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia 29).

A tenere il discorso di apertura sarà il presidente del Senato, Pietro Grasso. Interverranno poi esperti europei e italiani, tra cui Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, con una sua relazione; OSSIGENO per l'informazione aggiornerà i dati che fornisce periodicamente, che segnalano il Lazio come la regione in cui ci sono più giornalisti minacciati.

Lo stesso mercoledì 3 maggio, alle ore 12.30, presso al Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina 55), Ossigeno e il vicesindaco di Roma, Luca Bergamo, renderanno omaggio alla lapide in memoria delle vittime innocenti della criminalità organizzata (tra cui nove giornalisti) con la donazione del Pannello della memoria dell'Osservatorio

La giornata si concluderà con il concerto in memoria dei giornalisti che hanno perso la vita a causa del loro lavoro, “Musica e libertà”, presso la Sala Europa dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea (via 4 Novembre 149, ore 20:30), ad ingresso gratuito con obbligo di registrazione.

Le iniziative hanno il patrocinio della FEDERAZIONE ITALIANA EDITORI GIORNALI (http://www.fieg.it/salastampa_item.asp?sta_id=1060) e, fra gli altri, di: Senato della Repubblica, Regione Lazio, Comune di Roma, Ordine dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Lazio, Associazione Stampa Romana, Associazione Giornalisti Europei, Università Tor Vergata di Roma.

Link all'evento su Facebook: http://www.facebook.com/events/102227883679782/
#pressfreedom
 ________________________

OSSIGENO per l’informazione